Problemi all'avvio da freddo - sensore temperatura - sonda lambda

Vi aggiorno sulla situazione ragazzi.
Cosa assurda, almeno per me. Stacco il sensore temperatura, lo riattacco, accendo il motore e la spia dell'iniezione rimane accesa. Spengo, aspetto un minuto circa, riaccendo e stavolta la spia rimane spenta come dovrebbe ma noto già che il motore gira meglio sin da subito. Continuando ad usare l'auto sono arrivato praticamente ad oggi che si avvia senza problemi ed subito pronta sin dalla temperatura minima senza tutti i problemi che vi ho descritto in precedenza. Era davvero tutto qui? Io rimango abbastanza perplesso.
 
possibilissimo. Magari hai un falso contatto nello spinotto del sensore e smanettandolo un po' lo hai risolto.Prova a controllare e magari spruzza un po' di pulisci contatti.
 
possibilissimo. Magari hai un falso contatto nello spinotto del sensore e smanettandolo un po' lo hai risolto.Prova a controllare e magari spruzza un po' di pulisci contatti.

Ciao amici Alfisti, mi unisco in questa discussione per domandarvi se vi è mai capitato questo dilemma. Da prima dell'estate 2015 che la mia 145 non parte a freddo perchè la centralina rileva una temperatura fissa sia sul sensore temperatura che sul debimetro di -30,4 gradi. Collegandomi alla centralina in autodiagnosi entro nei parametri è a suo tempo scopro quando descritto sopra. Ho riflettuto molto sul perchè mi da questi valori assurdi ed a oggi non ho ancora risolto il problema. Chiaramente a freddo vi lascio immaginare i giri del motorino per farla partire, invece a caldo tutto questo non succede, cioè il motore parte regolare. Provato a cambiare debimetro e sensore ma nulla, eppure quando è fredda se io riscaldo fisicamente con una resistenza il sensore temperatura il motore per magia parte regolare. DOMANDA: dove può essere il dilemma?
Grazie a tutti
 
Ciao amici Alfisti, mi unisco in questa discussione per domandarvi se vi è mai capitato questo dilemma. Da prima dell'estate 2015 che la mia 145 non parte a freddo perchè la centralina rileva una temperatura fissa sia sul sensore temperatura che sul debimetro di -30,4 gradi. Collegandomi alla centralina in autodiagnosi entro nei parametri è a suo tempo scopro quando descritto sopra. Ho riflettuto molto sul perchè mi da questi valori assurdi ed a oggi non ho ancora risolto il problema. Chiaramente a freddo vi lascio immaginare i giri del motorino per farla partire, invece a caldo tutto questo non succede, cioè il motore parte regolare. Provato a cambiare debimetro e sensore ma nulla, eppure quando è fredda se io riscaldo fisicamente con una resistenza il sensore temperatura il motore per magia parte regolare. DOMANDA: dove può essere il dilemma?
Grazie a tutti
Riesci a postare la stampa diagnostica della centralina?

Se nel caso disponi di tutta l'attrezzatura necessaria:

Computer e software Fiat multiecuscan

Altrimenti recarsi presso i centri autorizzati alfa romeo
oppure i centri bosch
officine point service e far effettuare una "scansione".

Inviato da Samsung Galaxy S6Edge
 
Ciao Kormrider, non saprei come aggiungere qui una foto però nel frattempo poso darti i numeri di riferimento degli errori:
P0170
P1653
gli unici errori che mi da ogni qual'volta mi collego alla centralina tramite multiecuscan.
Ti ringrazio per l'interesse del mio problema
 
Ciao Kormrider, non saprei come aggiungere qui una foto però nel frattempo poso darti i numeri di riferimento degli errori:
P0170
P1653
gli unici errori che mi da ogni qual'volta mi collego alla centralina tramite multiecuscan.
Ti ringrazio per l'interesse del mio problema
La tua 145 è il 1.4 Twin Spark?

Hai il gpl?

Inviato da Samsung Galaxy S6Edge
 
si.......1.4 ts con gpl
perchè se mi collego alla centralina della multipla 19JTD i valori della temperatura a quadro acceso e motore spento sono reali e alla 145 invece mi segna -30 gradi?
tutto questo ti sembra normale>?
 
Re: Irregolarità erogazione 146 1.4 junior

Si normalmente il valore di temperatura rilevato dal debimetro viene segnato con indice negativo.

Sto cercando di capire come mai il problema si presenta solo a freddo.

Cavi candele e bobine le escludo

Candele hai detto che le hai cambiate

La sonda lambda direi che non centra in quanto non da problemi con le partenze a freddo semmai da irregolarità in erogazione


Vedo se riesco a trovare qualche stampa di autodiagnosi fatta sulla mia 145

Inviato da Samsung Galaxy S6Edge
 
Ma a quali sensori si riferiscono quei due errori? cosa dice Multi Ecu scan?

Temperatura a -30 a quadro acceso e motore spento è normale su tutte, anche sulla mia, a motore acceso invece ti da il valore reale...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per me a freddo hai proprio problemi col debimetro poi sente la sonda lambda dopo un pò dall'accensione e ripristina il valore stechiometrico e quando raggiunge un valore accettablie il termostato senti proprio un netto cambiamento(temperatura liquido)?

In pratica diventa regolare col passare del tempo mentre si sta riscaldando il motore...