Velocità ventola clima non si schioda dal 4

RomNexus6

Nuovo Alfista
1 Marzo 2011
2
0
1
Bg
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
MJ 120CV
Altre Auto
Toyota Yaris 1.0
Ciao ragazzi,

ho la sensazione che il mio clima bizona funzioni in modo strano, o almeno diverso dalla mia precedente 147.

1) In full auto la velocità della ventola si piazza a 4 (dopo preriscaldamento auto con ventola al minimo) e poi non scende mai più...
mi aspetterei che tornasse a velocità da conversazione... invece mi assorda per sempre.
ho provato anche a fare viaggi lunghi (1 ora): sempre a 4 rimane...
ho provato ad alzare manualmente (o abbassare) la velocità ventola: poi premendo auto se ne ritorna pacifica a 4.
ho provato diverse temperature di funzionamento: 18, 20, 22, senza variazioni di rilievo (temp. esterna: 5 gradi)

è normale?

grazie!

(Giulietta JTDM2-120cv, dicembre 2015)
 
la mia normalmente sta a livello 3 una volta raggiunta la temperatura desiderata, prima va al max per poi scendere gradualmente fino a 3, giusto in queste mattine più fredde (-7) si stabilizza a 4 invece che a 3...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
la mia normalmente sta a livello 3 una volta raggiunta la temperatura desiderata, prima va al max per poi scendere gradualmente fino a 3, giusto in queste mattine più fredde (-7) si stabilizza a 4 invece che a 3...

interessante. quindi potrebbe essere che la velocità 4 sia normale in questa stagione? (un po' fastidiosetta)

update: oggi ho provato impostando 17 gradi in automatico, con partenza da freddo (temp. esterna 0 gradi, ma auto a circa 13 gradi, da nottata in box interno).
dopo una buona mezz'ora ventola sempre con 4 led accesi.
aggiungo che la temperatura dell'aria bocchette non mi è sembrata cambiata (sempre piuttosto calda).
forse un problema al sensore della temperatura interna, che non "sente" la variazione?
(in effetti faceva un po' caldino per 17 gradi... ma non escludo sia solo una sensazione dovuta al freddo esterno e giubbotto addosso)

a questo punto la cosa strana: ho alzato la temperatura a 22:
- la temperatura dell'aria in uscita bocchette è aumentata (questo forse contraddice quanto ipotizzato sopra: la temperatura interna la sente)
- ma... la ventola è diminuita a velocità 3!

ho quindi abbassato a 20 ed è tornata a velocità 4.
provando più volte, sistematicamente: sopra 21 scende a 3, sotto 21 va a 4

boh?