Giulietta 1.6 JTDm2 105CV - Consumi [Discussione Ufficiale]

Quanto consuma il vostro 1.6 jtdm 105 Cv ?


  • Votatori totali
    245
le percentuali sono variabili in base al traffico ovviamente...può anche essere che faccio 30 xcento di città un mese e il 40 un altro.
In base ai periodi puoi vedere come cambiano i consumi in relazione al mese/temperature

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

però se oscilli tra 17.5 e 20.5 facendo almeno il 30% città non credo puoi lamentarti :) mi sembrano ottimi risultati.

fare quasi 19 con quasi solo esclusivamente cruise tra i 100 ed i 120 mi sembra poco invece. (accelerazioni pari a zero, raggiungimento della velocità graduale)
 
però se oscilli tra 17.5 e 20.5 facendo almeno il 30% città non credo puoi lamentarti :) mi sembrano ottimi risultati.

fare quasi 19 con quasi solo esclusivamente cruise tra i 100 ed i 120 mi sembra poco invece. (accelerazioni pari a zero, raggiungimento della velocità graduale)
sisi, non mi lamento. Il 20,5 l'ho fatto in estate, in vacanza da Napoli a Siracusa, quindi molta autostrada.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
sull influenza delle gomme ho qualche riserva. il mio stile di guida non lo metto in dubbio, se dico volto al massimo risparmio, fidati che significa che faccio tutto ciò che l'uomo ha inventato per poter risparmiare.

ti dico i valori che so con piu esattezza perche li ho letti oggi.

in sesta il cdb istantaneo a 120 mi segna circa 21 km/l. oscillazioni inevitabili.
in sesta a 90 mi segna circa 28-29 km/l.

in sesta e non in quinta perchè, facendo delle prove, i 90km/h corrispondono al limite inferiore per poter viaggiare in sesta risparmiando.

p.s. come detto in qualche post fa, noto un consumo più importante durante i primi 30km circa (anche se devo fare ulteriori prove). oggi a 90 in sesta mi segnava 21-22.. per poi salire fino a 31-32 (con le ovvie oscillazioni). credo stesse rigenerando però
I consumi istantanei che hai scritto sono ottimi e rispecchiano i miei quindi, senza offesa eh, permettimi di dirti che il tuo stile di guida al risparmio non é così efficace come il mio visto che ho medie migliori. Il consumo istantaneo aiuta tantissimo specialmente nei primi periodi di utizzo a capire dove è quando si sta consumando più del "normale" e per normale intendo appunto le velocità a 90 e 120 fisse che sono il riferimento quando si parla di questi argomenti, io ho fatto alcune prove e secondo me a 90 é praticamente sempre meglio usare la 5 anziché la 6 perché pur abitando in pianura padana qualche falsopiano c'è sempre e noto che a stima in 6 consuma un po di più a mantenere la velocità, ad ogni modo non è un fattore determinante.

Per quanto mi riguarda ho concluso che -per me- l'ottimo è usare la 5 a circa 88 km/h indicati in extra e circa 118 indicati in autostrada in 6 con motore a 2000 giusti, questo mese ho fatto uno dei pieni peggiori da quando ho l'auto e ho fatto 21.3 nonostante sia un bel po di mattine che il termometro segna -7 e oltre
 
I consumi istantanei che hai scritto sono ottimi e rispecchiano i miei quindi, senza offesa eh, permettimi di dirti che il tuo stile di guida al risparmio non é così efficace come il mio visto che ho medie migliori. Il consumo istantaneo aiuta tantissimo specialmente nei primi periodi di utizzo a capire dove è quando si sta consumando più del "normale" e per normale intendo appunto le velocità a 90 e 120 fisse che sono il riferimento quando si parla di questi argomenti, io ho fatto alcune prove e secondo me a 90 é praticamente sempre meglio usare la 5 anziché la 6 perché pur abitando in pianura padana qualche falsopiano c'è sempre e noto che a stima in 6 consuma un po di più a mantenere la velocità, ad ogni modo non è un fattore determinante.

Per quanto mi riguarda ho concluso che -per me- l'ottimo è usare la 5 a circa 88 km/h indicati in extra e circa 118 indicati in autostrada in 6 con motore a 2000 giusti, questo mese ho fatto uno dei pieni peggiori da quando ho l'auto e ho fatto 21.3 nonostante sia un bel po di mattine che il termometro segna -7 e oltre

piu sotto avevo scritto un altro post con altri consumi. comunque ho l'auto da 10 giorni, vediamo se con il tempo continuo a capire altri aspetti.
in che consiste quindi il tuo stile di guida volto al risparmio? non credo siano poi cosi tanti i fattori.

riporto gli altri consumi:

anche oggi i consumi sono stati "strani". in particolar modo sia a 90 che 100 km/h (cruise control in 6 e strada pianeggiante) il consumo istantaneo raramente ha superato i 24km/l. principalmente variava tra 19 e 21.5...

qualcuno di voi ha mai studiato il consumo istantaneo? (per favore non ditemi che non è affidabile, io lo analizzo in senso relativo, non assoluto)
 
L'istantaneo come dici tu fino a che la temperatura non è a 90 segna valori peggiori del normale,
 
Il fatto è che ogni tragitto é poco riproducibile per via delle temperature esterne mai uguali e altri fattori, prova ad azzerare il cdb b facendo quel tragitto da inizio alla fine usando la sesta e poi il giorno dopo stesso procedimento usando solo la quinta così per curiosità..
 
Il fatto è che ogni tragitto é poco riproducibile per via delle temperature esterne mai uguali e altri fattori, prova ad azzerare il cdb b facendo quel tragitto da inizio alla fine usando la sesta e poi il giorno dopo stesso procedimento usando solo la quinta così per curiosità..
avevo avuto la stessa identica idea.
Di certo farò qualche prova. ci aggiorniamo :)
 
Avevo già postato... Comunque ..
1.6 sprint ( cerchi 17 )
Pianura padana


uploads.tapatalk_cdn.com_20160125_0b399a3f94847da404ca5577ea0fb6b2.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
bullone;1213055[/QUOTE ha detto:
dovresti mettere i consumi reali e non quelli del trip. Il mio sballa almeno di 0,5/0,7 Km/l ;)

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Di media con un pieno senza tirare troppo la riserva 1.100 / 1.150km .. Diciamo che c'è quasi ... Su 9.000 km lo scarto è minore .. Sul trip a .. Azzerato ad ogni pieno arriva a segnare anche i 21.6 ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk