Alfa 75 - Luce Fari e strumentazione Ballerini

Ragazzi secondo me c'è qualcosa che non va all'impianto elettrico non solo le luci ma anche la ventola è ballerina,la pressione dell'olio anche,che sarà mai...
 
Hai provato a metter un voltmetro?
Almeno sui poli della batteria? E vedere che succede se acceleri, etc?
Magari prima di programmare le modifiche/elaborazioni bisognerebbe controllare che sia in condizioni di funzionamento sicure:
regolatore tensione alternatore e batteria buoni (per non restare a piedi)
e poi anche:
tubi benzina non invecchiati/induriti e non di tipo vecchio;
tubi freni non screpolati e/o induriti.
 
Alfista io nfatti cercavo proprio di questi consigli...dovendo,fare un check up completo dell'auto cosa mi consigli?
 
Mi sopravvaluti ed il discorso sarebbe lungo e finiremmo O.T.
Prova a metter un voltmetro sulla batteria, vedere quanto segna, a motore spento e batteria non sotto carica da almeno una notte. Poi accendi il motore e vedi che tensione segna, al minimo, poi se acceleri, e poi accendi i vari utilizzatori e vedi come varia la tensione. Se siete in 2 (uno all'acceleratore e uno col voltmetro alla batteria) fai prima. Che la tesione vari al variare della carica dell'alternatore, cioè salendo di giri è normale, ma non deve oscillare a regime motore costante, come farebbero pensare luci ballerine.
Tieni conto che è normale trovare tutte le masse ossidate (p. es quelle dei fari, ma se lo sono e le lampade sono OK ti si accende la spia nel check control).
Controlla le condizioni dell'isolamento dei cavi elettrici, specie i più grossi ed i più esposti al calore (nel TS un cavo va dal positivo della batteria al motorino d'avviamento passando vicino ai tubi di scarico, col tempo l'isolante può rovinarsi).

Per i tubi benzina quelli di una volta non andavano bene con la benzina verde, i tuoi dovrebbero esser giusti, ma col tempo potrebbero esser induriti. Guarda quelli sotto il sedile post dove c'è il filtro benzina (se la tua è come la mia) e poi i tubi che nel vano motore vanno ai flauti al regolatore di pressione, etc. I tubi costano poco, li vendono a metri e cerca i migliori (quelli con la tela nel mezzo tra "gomma" esterna e interna) non quelli con la tela solo esterna.
Io di recente ho cambiato i tubi del servosterzo, erano induriti non tenevano bene: sono simili, costano poco, ma ci vuole tempo, e va fatto da chi sa fare (se la pompa resta senza olio anche per poco va KO, se entra sporco va KO anche l'idroguida).
Salva dapperutto le fascette originali (quelle dorate con la vite che impegna una piastrina con 2 dentini): erano ottime non le fanno più, sono elastiche e compensano la dilatazione dei tubi. Con quelle di oggi i tubi dopo qualche anno e qualche scaldata si deformano sotto le fascette, le fasciette paiono lenti e i tubi poi versano e/o si formano crepe.

Nell'impianto freni i tubi flessibili sono brevi e sono quelli che vanno alle pinze (2 ant e dietro forse solo 1, le pinze post sono vicine): per prudenza li cambiai quando presi la 75, e li rimisi originali. Quelli "avio" fatti in teflon dentro e inox fuori avrebbero il vantaggio di non dilatare sotto pressione, ma devono esser di qualità, fatti apposta e magari omologati (p.es. TUV) e non sono sicuro che siano legali per uso stradale in Italia, su mezzi che non li montano in origine. Quelli avio mi sembrano sprecati col ripartitore di frenata originale.
Se sono O.T. mi scuso, spostate la risposta, ho solo risposto a delle richieste di aiuto.
 
Di nulla, siamo qui per scambiarci consigli, e comunicarci esperienze.
Per approfondire i problemi non elettrici/elettronici magari apri delle discussioni nelle apposite sezioni: molti più utenti ti consiglieranno.
 
cambiato regolatore di tensione, tutto risolto!
 
Re: Luce Fari e strumentazione Ballerini

ciao amico alfista, risapresti spiegare che cos'è il pettine di massa, e dove si trova esattamente, dal momento che anch'io ho il problema della plafoniera che non va quando apro le portiere e non riesco a venirne a capo? grazie anticipatamente.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao amici alfisti, mi sapreste spiegare che cos'è il pettine di massa, come è fatto e dove si trova esattamente?