Alfa 75 - 1.8 Turbo America - Rosso Alfa - 1988 - PU

La turbina del fiat coupè è un ottimo compromesso, soprattutto è anni luce più affidabile sotto il profilo termico per cui è difficile spezzarne il coreassy anche con 1,2-1,3 bar di pressione.
 
Ho controllato perfino sul sito della garrett, i codici ricambi per la girante e chiocciola di scarico sono gli stessi sia per la 75, sia per la fiat coupè. L'aspirazione invece, sia come riportato dal sito garrett, sia dalle misure da me effettuate è 2mm più grande quella che ho montato rispetto a quella originale della 75. In sostanza, stesse prestazioni in basso, e lieve miglioramento in alto.
AH, per la cronaca, la turbina proviene da Fiat Coupè Turbo 16V. forse qualcuno ha visto quella del 20V Turbo chè è si più piccola essendo un T28 e non un T3 (possiedo anche una fiat coupè Turbo 20V).
Riguardo al notevole miglioramento in basso non so cosa dire, potrebbe essere merito dei collettori evo, dell'eliminazione della pierburg a favore della sola wastegate, o della turbina, o ancora dei collettori che avevo su crepati (non ridotti malissimo), avendo fatto tutto insieme non sono in grado di dire cosa abbia portato a tale miglioramento.
Secondo voi a che pressione posso girare per stare tranquillo ?
 
0.8, a 1 fai qualche sparo e basta con la ***** di ic originale... tra l'altro dovresti perlomeno ingrassare un pelo girando a 1 bar... la mia a 0.75 su cuscinetti andava benone, caricava a 2500 e a 2800 era già a prex di funzionamento.. mai avuto problemi di temperature, ne di stechio...
 
dipende che modifiche hai fatto sulla macchina : se hai ancora la mappatura elettronica e il regolatore della benzina originale direi di non oltrepassare 1 bar di sovralimentazione altrimenti rischi di avere una carburazione troppo magra , altrimenti potresti arrivare anche a 1,3/1,4 bar ..
 
Per adesso è tutta originale, ho solo lo scarico csc completo e filtro a pannello. Ingrasso un pochino con il potenziometro che ho messo in serie al sensore temperatura motore, ma a breve monterò un regolatore pressione benzina asimmetrico.
 
Ho montato un regolatore asimmetrico 1:1.4, tarato a 3.5bar (contro i 3 di serie), collettori di scarico 75 evo, turbina fiat coupè/delta evo. Pressione turbo 1 bar ma per problema alla wastegate (troppa poca corsa) sui rulli è uscito fuori un problema di smagrimento causa pressione troppo alta oltre i 5000. Ho già quasi risolto il problema allentando l'asta della wastegate e mettendo uno sfiato esterno regolabile. Ora questo problema non c'è più. Comunque vuole un sacco di benzina, specialmente in quinta dove appena si supera un bar strappa che ne vuole ancora !
rullata_75_2.jpg
 
Se non correggi la mappa a livello di anticipo,( tempi di iniezione sulla Le2 non sono regolabili,non almeno tramite ritocco Eprom ) e controllo waste avrai sempre problemi,sia di rendimento che di temperature,poi il sistema Bosch lavora con gli iniettori in full group, le centraline non hanno la più pallida idea di che pressioni ci siano nel collettore,ha un programma fisso che dà per certo che i parametri sono quelli impostati e di conseguenza non avendo sensori barometrici e di pressione a cui fare riferimento lavora 'Sulla fiducia' e non sa correggere in altra maniera se non ritardando l'accensione quando il sensore di battito invia segnali anomali.
Se sali di pressione di sovralimentazione dovresti dare almeno 3,5 bar con il regolatore a pressione atmosferica.
La pompa potrebbe non farcela più a mantenere costante la pressione della benzina,vuoi per l'apertura simultanea degli iniettori,vuoi per l'anzianità e la portata di base che per la versione turbo è di 4,5 bar di massima.
Ad oggi potresti montare una centralina moderna con possibilità di gestire tutti i parametri in funzione dei segnali dei vari sensori ,compresa la pressione di sovralimentazione con rendimenti superiori,consumi minori e mantenedo un buon livello di sicurezza.
Se copi la Eprom di Thomas hai la gestione della Wastegate con pressione di esercizio a 1,1 bar e di picco a 1,4 bar con qualche cavallo in più di quelli che hai postato e una curva di accensione più adeguata con una buona coppia ai bassi.
Quello che dici che strappa perchè ne vuole ancora è la conseguenza dell'intervento del sensore di battito,se dai più benzina non ottieni nulla se non che strappa ancora prima.
Verifica le candele vedrai che sono imbrattate e non chiare.
 
Se non correggi la mappa a livello di anticipo,( tempi di iniezione sulla Le2 non sono regolabili,non almeno tramite ritocco Eprom ) e controllo waste avrai sempre problemi,sia di rendimento che di temperature,poi il sistema Bosch lavora con gli iniettori in full group, le centraline non hanno la più pallida idea di che pressioni ci siano nel collettore,ha un programma fisso che dà per certo che i parametri sono quelli impostati e di conseguenza non avendo sensori barometrici e di pressione a cui fare riferimento lavora 'Sulla fiducia' e non sa correggere in altra maniera se non ritardando l'accensione quando il sensore di battito invia segnali anomali.
Se sali di pressione di sovralimentazione dovresti dare almeno 3,5 bar con il regolatore a pressione atmosferica.
La pompa potrebbe non farcela più a mantenere costante la pressione della benzina,vuoi per l'apertura simultanea degli iniettori,vuoi per l'anzianità e la portata di base che per la versione turbo è di 4,5 bar di massima.
Ad oggi potresti montare una centralina moderna con possibilità di gestire tutti i parametri in funzione dei segnali dei vari sensori ,compresa la pressione di sovralimentazione con rendimenti superiori,consumi minori e mantenedo un buon livello di sicurezza.
Se copi la Eprom di Thomas hai la gestione della Wastegate con pressione di esercizio a 1,1 bar e di picco a 1,4 bar con qualche cavallo in più di quelli che hai postato e una curva di accensione più adeguata con una buona coppia ai bassi.
Quello che dici che strappa perchè ne vuole ancora è la conseguenza dell'intervento del sensore di battito,se dai più benzina non ottieni nulla se non che strappa ancora prima.
Verifica le candele vedrai che sono imbrattate e non chiare.
Premesso che a breve monterò l'AFR, altrimenti qui non si sa mai come sto girando.
Detto questo, proprio oggi ho aumentato ancora la pressione benzina portandola a 3,7 dai 3,5 che avevo quando ho rullato. Va detto inoltre che ho un regolatore asimmetrico 1:1,4 e che ho una pompa walbro maggiorata. Quindi a 1 bar di turbo adesso dovrei avere attorno ai 5 bar di pressione benzina. Ho anche abbassato un pelino la pressione del turbo, in quinta la lancetta sta appena poco sopra 1 bar (2 di strumento). Avendo sia il software che il programmatore e tutto il resto proverò a ritardare un pò in alto.
 
Se puoi tenere sotto controllo afr ed egt e magari la contropressione dei gas di scarico hai degli ottimi riferimenti,considera che è comunque meglio che sia un po grassa piuttosto che magra,che wideband utilizzi?
Purtroppo con questa elettronica hai poche possibilità di regolazione e per ogni variazione di mappa devi smontare,cancellare e riscrivere.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusa Mauretto chi è Thomas ?