Tappare / togliere EGR su motori JTD e JTDm

Ok, allora lo farò fare.
 
Ciao a tutti ragazzi... La mia è una 156 del 2000 la versione 1.9 Jtd 105cv che suppongo sia euro 2, quindi in teoria non c'è bisogno della rimappatura una volta che si è chiusa la egr... pensavo di effettuare questa piccola modifica... Che vantaggi porta esattamente, e quali svantaggi? Usura il motore o ne compromette l'affidabilità? Grazie in anticipo :)
 
Ciao a tutti ragazzi... La mia è una 156 del 2000 la versione 1.9 Jtd 105cv che suppongo sia euro 2, quindi in teoria non c'è bisogno della rimappatura una volta che si è chiusa la egr... pensavo di effettuare questa piccola modifica... Che vantaggi porta esattamente, e quali svantaggi? Usura il motore o ne compromette l'affidabilità? Grazie in anticipo :)

La 156 ha solo l'ultima versione Giugiaro JTDm che se chiudi la ERG devi rimappare, tutte le altre chiudi e giri tranquillamente come prima...
 
Re: Alfa 156 1.9 Jtd 115 cv - L'egr Va Chiusa Completamente?

ATTENZIONE: confermo che sulle EURO4 non è indispensabile la rimappa! La spia avaria resta accesa ma la centralina NON VA IN RECOVERY!
La mia Crosswagon viaggia flangiata da 20000km senza nessunissimo problema!

I PRO sono una erogazione più lineare, bassi più corposi e tieni tutto più pulito.

Sent from my ONE E1003 using Tapatalk
 
La 156 ha solo l'ultima versione Giugiaro JTDm che se chiudi la ERG devi rimappare, tutte le altre chiudi e giri tranquillamente come prima...

OK grazie mille!! Siccome sono un amante del fai da te, e ho capito che è una modifica relativamente facile da fare, vorrei farla da solo... Ma prima vorrei ben capire dove mettere le mani... La valvola egr dovrebbe essere questa se non sbaglio, e va tappata nella parte cerchiata in rosso a contatto con lo scarico

2016-01-30 18.04.54.jpg

Quali chiavi servono per smontarla? Le misure della flangia e il materiale di cui deve essere fatta?

Ho poi letto anche che se nel frattempo si pulisce il corpo farfallato, male non dovrebbe fare... Se non sbaglio questo dovrebbe essere nel cerchio rosso in alto, dove si inserisce il tubo proveniente dalla egr (cerchio rosso in basso) e il manicotto proveniente dall'intercooler

2016-02-01 10.07.58.jpg

Quale prodotto usare? E quale metodo utilizzare?
 
non credo che l'egr sia quella che indichi, qualcuno conferma?
 
Non è quella.
Vedi la foto a pag. 16 intervento #155. Li è chiarissimo.
 
Non è quella.
Vedi la foto a pag. 16 intervento #155. Li è chiarissimo.

Ho cercato di riscontrare quello presente nella foto e negli schemi del post a cui mi hai indirizzato nel mio motore, ma non è presente. Il mio motore è la versione 105cv della prima serie, euro 2, in cui la valvola egr dovrebbe essere pneumatica e non controllata elettronicamente come quella della foto presente nel post che mi hai indicato. In più non ci sono altri tubi o manicotti che vanno ad inserirsi nel sistema di aspirazione. Inoltre il componente da me cerchiamo dovrebbe corrispondere alla egr per il semplice fatto che poggia sullo scarico ed è collegata al sistema di aspirazione (se non è un egr, comunque ci assomiglia tantissimo).

Io ero sicuro fosse quella, ma visto che mi hai messo questo dubbio, ho cercato su internet una egr di ricambio per il mio motore, e quella che gli assomiglia di più potrebbe eventualmente essere questa

2016-02-02 12.42.18.jpg
 
Non so per la tua serie quale sia, e non ho un riferimento a cui indirizzarti. Posso solo dirti che l'EGR della mia auto è collegata in basso agli scarichi d'acciaio e in alto al condotto di aspirazione sempre in metallo. Manicotti in gomma collegati all'EGR non ce ne sono, forse per le alte temperature in gioco. Se questo può esserti daiuto è tutto quello che so.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 1.9 Jtd 115 cv - L'egr Va Chiusa Completamente?

Quella nella foto è la valvola termostatica non egr

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk