Giulietta QV - Info Tipologia Olio motore!

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Tagliando che ho fatto oggi ad una qv
Olio Selenia sp 18000km dal precedente cambio (tot80000) sempre usato Selenia
Guida del propietario normale. Uso cittadino
Come si può notare il filtro è normalmente sporco ... valorizza sempre più la mia teoria che il tipo di guida (nonneto o normale o sportiva o racing ) su questo motore conta molto di più del tipo di tragitto che si fa (cittadino autostrada extraurbano ) .

Capitano stai tranquillo gli ho messo il motul ora ahahah
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devo fare il primo tagliando! come olio metto xclean di motul ma come faccio a sapere che filtro olio monto? io ho la versione restilyng del 2014 ma ho ancora cambio manuale e 235 cavalli! guardando su eper ho visto 2 tipi di filtro sapete quale monto ? grazie
 
ciao ragazzi devo sostituire l'olio nella Giuly QV... avevo pensato a al bardahl xtr 39.67 racing 5w-50 che ne pensate?!?!?
dato che la mia Giuly QV è arrivata a 300cv .: lol :..: lol :..: lol :.
 
devo fare il primo tagliando! come olio metto xclean di motul ma come faccio a sapere che filtro olio monto? io ho la versione restilyng del 2014 ma ho ancora cambio manuale e 235 cavalli! guardando su eper ho visto 2 tipi di filtro sapete quale monto ? grazie
Vai dal ricambista con la targa e n telaio e chiediglielo XD ... tanto e un filtro da 15 euro uno vale l'altro come marca . Anche se mi giunge nuovo che ci sono vari tipi di filtri ..

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devo fare il primo tagliando! come olio metto xclean di motul ma come faccio a sapere che filtro olio monto? io ho la versione restilyng del 2014 ma ho ancora cambio manuale e 235 cavalli! guardando su eper ho visto 2 tipi di filtro sapete quale monto ? grazie

Sull'eper puoi filtrare utilizzando il tuo numero di telaio...detto VIN...
 
sul'eper mi da un codice 55252436 sostituito da un altro 55256371 ma se si fa una ricerca li trovi in vendita tutti e due, quindi non so quale prendere...
 
sul'eper mi da un codice 55252436 sostituito da un altro 55256371 ma se si fa una ricerca li trovi in vendita tutti e due, quindi non so quale prendere...

se c'è stata una sostituzione ce un motivo ovviamente devi prendere l'ultima versione
 
ciao ragazzi devo sostituire l'olio nella Giuly QV... avevo pensato a al bardahl xtr 39.67 racing 5w-50 che ne pensate?!?!?
dato che la mia Giuly QV è arrivata a 300cv .: lol :..: lol :..: lol :.

Sono 2 cambi che lo utilizzo,ottimo olio non ho riscontrato morchie...anche la mia è un po' pepata ;)
 
Ciao ragazzi, mi sono letto le 24 pagine di discussione, tutto molto interessante.
Vi racconto la mia storia, ho trovato molti elementi comuni in quel che avete scritto!

A settembre 2015 ho acquistato una spider 1750 tbi del 2010 con 80mila km e tagliandi effettuati regolarmente presso officina Alfa Romeo, il venditore (privato) mi ha tagliandato l'auto prima della consegna (avevo la fattura dove veniva indicato genericamente un 5w40). Mi sono fidato del fatto che l'officina fosse autorizzata e ho utilizzato l'auto appena tagliandata con soddisfazione, motore eccezioanale (rumore a parte, lo scarico delle prime tbi è alquanto avaro).
Quindi, tutto bene fino a quando prenoto il tagliando in Alfa Romeo (erano passati quasi 20mila km)...due giorni prima del tagliando avverto un rumore strano e un calo di potenza che mi porta ad abbassare la radio ma niente, sembra tutto ok....vado a cena e riparto un po' allegro (di solito la guida è da pensionato) e niente, in partenza da uno stop perdo la turbina senza notare fumosità o altro, una perdita improvvisa...morale della favola, mi affido all'officina Alfa dove avevo prenotato il tagliando (è un motore partciolare e poco diffuso, non sapevo da chi altro andare) e mi confermano che non solo la turbina era da sostituire ma che era del tutto fusa e irrecuperabile e che il ricambio era fornito solo da Alfa Romeo (no concorrenza).
Il capo officina si informa e mi installa le modifiche (kit con tubicino) con l'olio corretto (chissà cosa avevano messo prima) 5w40 sport power....tutto bene, a parte il conto salatissimo (2600euro, che ve ne pare?).
Mi sono ora imbattuto in questo post e mi mettete voglia di :
1) cambiare olio, anche se le specifiche degli oli che avete citato in alternativa non mi sembrano rispettare alla lettera le specifiche dello sport power e mi sono convinto che siano molto importanti, che non siano a caso così particolari.
2) diminuire l'intervallo di cambio olio
3) capire bene che tipo di verifiche richiedere al meccanico (presumibilmente, dopo quel conto, non andrò più in Alfa.

Ogni consiglio è indubbiamente ben accetto, per ora volevo ringraziarvi e portarvi la mia personale esperienza.
 
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Ciao ragazzi, mi sono letto le 24 pagine di discussione, tutto molto interessante.
Vi racconto la mia storia, ho trovato molti elementi comuni in quel che avete scritto!

A settembre 2015 ho acquistato una spider 1750 tbi del 2010 con 80mila km e tagliandi effettuati regolarmente presso officina Alfa Romeo, il venditore (privato) mi ha tagliandato l'auto prima della consegna (avevo la fattura dove veniva indicato genericamente un 5w40). Mi sono fidato del fatto che l'officina fosse autorizzata e ho utilizzato l'auto appena tagliandata con soddisfazione, motore eccezioanale (rumore a parte, lo scarico delle prime tbi è alquanto avaro).
Quindi, tutto bene fino a quando prenoto il tagliando in Alfa Romeo (erano passati quasi 20mila km)...due giorni prima del tagliando avverto un rumore strano e un calo di potenza che mi porta ad abbassare la radio ma niente, sembra tutto ok....vado a cena e riparto un po' allegro (di solito la guida è da pensionato) e niente, in partenza da uno stop perdo la turbina senza notare fumosità o altro, una perdita improvvisa...morale della favola, mi affido all'officina Alfa dove avevo prenotato il tagliando (è un motore partciolare e poco diffuso, non sapevo da chi altro andare) e mi confermano che non solo la turbina era da sostituire ma che era del tutto fusa e irrecuperabile e che il ricambio era fornito solo da Alfa Romeo (no concorrenza).
Il capo officina si informa e mi installa le modifiche (kit con tubicino) con l'olio corretto (chissà cosa avevano messo prima) 5w40 sport power....tutto bene, a parte il conto salatissimo (2600euro, che ve ne pare?).
Mi sono ora imbattuto in questo post e mi mettete voglia di :
1) cambiare olio, anche se le specifiche degli oli che avete citato in alternativa non mi sembrano rispettare alla lettera le specifiche dello sport power e mi sono convinto che siano molto importanti, che non siano a caso così particolari.
2) diminuire l'intervallo di cambio olio
3) capire bene che tipo di verifiche richiedere al meccanico (presumibilmente, dopo quel conto, non andrò più in Alfa.

Ogni consiglio è indubbiamente ben accetto, per ora volevo ringraziarvi e portarvi la mia personale esperienza.
Quali specifiche richiede il tuo motore al lubrificante?