120cv GPL Giulietta 1.4 TB GPL 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Dopo ALMENO 2000 km un pieno vi dura in condizioni di utilizzo medio:


  • Votatori totali
    234
e la centralina non è gestibile visto che l'impianto è della casa madre. se non ci sono anomalie vai a fare un giro a vuoto al service. poi come già avevvo scritto qualche pagina prima fai i miei stessi chilometri, se usi l'auto in città quel consumo è normale...
 
L impianto non é della casa madre ma un landi montato in casa madre con la centralina bloccata ma cmq si può vedere la configurazione il polmone ha la "vite" per regolare la pressione e ne sono sicuro perché un utente nella discussione ACCENSIONE SPIA MOTORE l ha fotografata e regolata
 
si lo so che l'impianto è landi, ma il problema è che montato e configurato dalla casa madre e non permette successive regolazioni, quindi mi sembra inutile andare sia al service che in un centro landi visto che nessuno ci metterà le mani sopra. se ci si mette le mani sopra col fai da te è un'altro conto, si può anche rimappare la centralina ma a proprio rischio e pericolo.
 
Perdonate l'ot. Spesso si regola la pressione per mascherare un problema magari banale senza indagare su cosa l'abbia generato. Così si va in giro con la pressione a 2 bar e un iniettore che non chiude o il polmone (riduttore) con la melassa dentro.
 
si lo so che l'impianto è landi, ma il problema è che montato e configurato dalla casa madre e non permette successive regolazioni, quindi mi sembra inutile andare sia al service che in un centro landi visto che nessuno ci metterà le mani sopra. se ci si mette le mani sopra col fai da te è un'altro conto, si può anche rimappare la centralina ma a proprio rischio e pericolo.

ciao clami :)...guarda posso dirti per certo che quando sono andato a parlare col mio meccanico che è landi ufficiale per sapere se potessi rimappare la centralina del gpl per avere un consumo minore mi ha detto che non era possibile operare ma al massimo visionare i parametri in quanto la casa madre ordina le componenti direttamente in fabbrica landi col vincolo del blocco della stessa in quanto su tutta la flotta che monta l'impianto la mappatura e di conseguenza la centralina è uguale per tutti; la scappatoia è acquistare presso un installatore landi una centralina vergine e configurarla liberamente; tralaltro quando si hanno noie col gpl molto spesso le officine dei conce ti indirizzano loro presso un centro landi, percui se uno ha l'auto fuori garanzia e si vuole provare a cercare benificio per i consumi, acquista una centralina vergine e te la fai mappare liberamente, una volta mappata poi si agisce sulla pressione del polmone tramite vite
 
Perdonate l'ot. Spesso si regola la pressione per mascherare un problema magari banale senza indagare su cosa l'abbia generato. Così si va in giro con la pressione a 2 bar e un iniettore che non chiude o il polmone (riduttore) con la melassa dentro.

ciao gnao...infatti il polmone ad ogni tagliando andrebbe spurgato e addirittura ad un tot di km sostituito...quando avevo la vecchia alfa mi ricordo che ogni volta che il polmone veniva spurgato usciva una cosa brutta tipo vomito!!! e cmq ad ogni cambio di stagione inverno/estate passavo in officina per regolare la carburazione che in inverno è più grassa e in estate più magra proprio perché il gpl cambia volume in base al clima...questa operazione ad oggi dovrebbe essere automatica e di tipo elettronico proprio per rendere i consumi omogenei in tutte le stagioni
 
tutto quello che dici è giusto iron, volendo al di fuori della rete ufficiale e fuori garanzia puoi fare quello che vuoi, ma secondo me se devi stravolger l'impianto gpl di serie a quel punto te lo monti in aftermarket direttamente e te lo regoli come vuoi. ma i miei interventii erano rivolti all'utente pasqualino che credo abbia un'auto ancora in garanzia e lamenta consumi alti. in quel caso se non si riscontrano anomalie nessuno ci metterà sopra le mani, rimarcando poi il fatto che se si usa l'auto principalmente in città 250 km. con un pieno sono nella norma.
 
tutto quello che dici è giusto iron, volendo al di fuori della rete ufficiale e fuori garanzia puoi fare quello che vuoi, ma secondo me se devi stravolger l'impianto gpl di serie a quel punto te lo monti in aftermarket direttamente e te lo regoli come vuoi. ma i miei interventii erano rivolti all'utente pasqualino che credo abbia un'auto ancora in garanzia e lamenta consumi alti. in quel caso se non si riscontrano anomalie nessuno ci metterà sopra le mani, rimarcando poi il fatto che se si usa l'auto principalmente in città 250 km. con un pieno sono nella norma.

Beh alla fine è cmq un impianto aftermarket con l'unica differenza della centralina bloccata...è lo stesso discorso dei telefoni brandizzati!!! :D :D :D...cmq 250 in città è nella media e io in città mi attesto sui 290/300!!!
 
I tempi di apertura iniettore a gpl sono dati dalla mappa.
Abbassare la pressione riduttore sotto la soglia prevista serve solo a tenere i tempi di iniezione piu' lunghi, e a non arrivare alla potenza massima motore .
Quindi in caso di bassa pressione la mappa aumenta i tempi di iniezione, lo stesso vale con combustibile scadente,
a una determinata richiesta ci deve essere una appropriata risposta, se la risposta non arriva dal motore, i tempi di iniezione si allungano, ( in millisecondi )
sia con carburante scadente, ( ecco perche si consuma di piu ) e sia per bassa pressione gpl, arrivati al limite il sistema taglierà il gpl , e passa a benzina.

Il sistema di abbassare la pressione era indicata su impianti di vecchia generazione, impianti non gestiti dalla mappa, e non iniettati,
l'ingresso del gpl avveniva per aspirazione, depressione, quindi abbassando la pressione si riducevano i consumi,
si andava piu piano , e si consumava meno.
Ora su mezzi moderni e la mappa che gestisce il tutto.
Anche iniettori sporchi fanno consumare di piu, ma pure basta avere un iniettore che non lavora bene, e questo crea eccessi di consumi carburante .
Pure nei moderni riduttori non e presente la famosa valvola di spurgo che un tempo si apriva ( spurgo ) e usciva, morchia e olio,
presente sul gpl, e che deposita dopo la rigasificazione liquido/aeriforme = gas.

:decoccio:
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti...
allora...ieri ho portato l'auto in concessionario per una verifica sui consumi,ultimamente faccio 200 km con 38 litri di gpl,urbano ed extraurbano....
ci sono andato incacchiato come una iena feroce,sono in garanzia,mi hanno dato gratis la sostitutiva,oggi mi telefonano e mi dicono che non possono intervenire su nulla perchè non risultano anomalie...mi dicono che hannno già ricevuto altre lamentele e che sicuramente la casa madre aprirà un richiamo,gli ho chiaramente risposto di portarla loro e di fargliela mettere a posto,altrimenti mi metto un avvocato e si riprendono l'auto,io l'auto così non la voglio....mi hanno detto che sicuramente interverranno sulla centralina,ma che possono farlo solo loro...ora attendiamo news...