Giulietta - Estensione Garanzia [Post utili #606 e #608]

Hai esteso la garanzia della Giulietta?


  • Votatori totali
    153
Vi aggiorno sulla situazione: circa 10 gg fa avevo contattato il numero verde Alfa per capire se potevo sottoscrivere un'estensione di garanzia dato che la data di inizio garanzia è differente da quella di immatricolazione. Infatti, seguendo la data di immatricolazione la garanzia dovrebbe essere scaduta a fine Novembre 2015 (e quindi non potrei più sottoscrivere nulla), mentre in realtà a me e a loro risulta in scadenza tra circa 15 giorni.
Pochi minuti fa sono stato ricontattato da una gentile Sig.ra del reparto amministrativo (numero di tel. da Milano), la quale mi ha confermato che nonostante l'auto sia stata immatricolata a fine novembre 2013, la garanzia sarà valida fino a fine febbraio 2016 e quindi posso ancora sottoscrivere l'estensione di garanzia.
Tuttavia le ho esposto i miei dubbi circa la distanza delle varie officine autorizzate e anche lei ha potuto verificare tramite pc la loro scarsa presenza sul territorio. Insomma, alla fine lei stessa, valutato il basso chilometraggio e la scomodità nel raggiungere i centri Alfa, mi ha sconsigliato di stipulare l'estensione di garanzia in quanto <<anche con garanzia scaduta, Alfa cerca di venire incontro ai suoi clienti>>. Certo mi ha detto che dipende anche dal tipo di intervento, come a dire che se ti devono cambiare lo sportellino del carburante è un conto, se invece si fonde il motore magari loro possono partecipare con una percentuale da valutarsi caso per caso.
Ovviamente ci ha tenuto a precisare che questa disponibilità non può riguardare la manodopera o i pezzi soggetti ad usura e che "l'importante è avere fatto sempre i tagliandi e la manutenzione programmata in Alfa".
Dato che era stata aperta una pratica che rimane registrata, la gentile Sig.ra mi ha specificato che indicherà tutto su di essa, in modo da poter avere traccia di ciò che mi ha detto.

Cosa ne pensate?
Che ti ha detto un sacco di stronz@te!
 
Appena contattata l'officina Alfa (dove avevo fatto il tagliando). In parte ha confermato la versione della Si.ra del reparto amministrativo Infatti, dopo avermi dato informazioni su entrambe le formule e senza che io gli dicessi nulla, mi ha consigliato di fare la Powertrain perchè <<vai ad assicurare praticamente tutte le parti meccaniche e perchè comunque se si dovesse rompere qualche pezzo non in garanzia Alfa viene incontro ai clienti>>.
Farei quella da 2 anni e 60.000Km a €295,00. Ora ho 27.000km e sono perfettamente nella media, ma si è reso disponibile a segnare qualche migliaio di chilometri in meno in modo da avere più margine.
La MaximumCare per 1 anno e 45.000km me la dava a €385,00.
 
Io ho fatto la maximum 2 anni/60k km. Pagata sui 600€. Io ti consiglio quella, il fatto di dire che con la powertrain alfa ti venga incontro è solo per dire. Non è assolutamente una regola, anzi.

Io diciamo che a fronte dei circa 600€ spesi, ne ho poi risparmiati circa 7.000.

Poi logico, dipende da quanta fiducia ti da ora la macchina e come la senti. A me non ne dava, aveva avuto qualche difetto anche in garanzia ufficiale e così la ho estesa con la maximum ed è andata benone.

Alla fine oltre al cambio e al motore non so se la powertrain copra altro.

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 5
 
Io ho fatto la maximum 2 anni/60k km. Pagata sui 600€. Io ti consiglio quella, il fatto di dire che con la powertrain alfa ti venga incontro è solo per dire. Non è assolutamente una regola, anzi.

Io diciamo che a fronte dei circa 600€ spesi, ne ho poi risparmiati circa 7.000.

Poi logico, dipende da quanta fiducia ti da ora la macchina e come la senti. A me non ne dava, aveva avuto qualche difetto anche in garanzia ufficiale e così la ho estesa con la maximum ed è andata benone.

Alla fine oltre al cambio e al motore non so se la powertrain copra altro.

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 5
Vabbè, ma tu però sei un caso estremo...
 
Vabbè, ma tu però sei un caso estremo...
Caso estremo per la sostituzione motore (in realtà intervento fatto molto spesso su Giulietta col mio motore), ma tutto il resto dei difetti avuti non sono estremi.

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 5
 
Ultima modifica:
Io ho fatto la maximum 2 anni/60k km. Pagata sui 600€. Io ti consiglio quella, il fatto di dire che con la powertrain alfa ti venga incontro è solo per dire. Non è assolutamente una regola, anzi.

Io diciamo che a fronte dei circa 600€ spesi, ne ho poi risparmiati circa 7.000.

Poi logico, dipende da quanta fiducia ti da ora la macchina e come la senti. A me non ne dava, aveva avuto qualche difetto anche in garanzia ufficiale e così la ho estesa con la maximum ed è andata benone.

Alla fine oltre al cambio e al motore non so se la powertrain copra altro.

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 5


La Maximum a 600€ per 2 anni non é niente male! Solo che oggi ne costa oltre 800, per questo mi sembra eccessivo.
La powertrain copre motore e turbina trasmissione, alimentazione e raffreddamento. E c'è il carroattrezzi gratuito.
 
Mi raccomando... leggete bene le "esclusioni", e chiedete delucidazioni scritte per ciò che si presta ad interpretazione.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Mi raccomando... leggete bene le "esclusioni", e chiedete delucidazioni scritte per ciò che si presta ad interpretazione.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk


Si certo! Io l'ho fatta un po breve ma c'è tutto un elenco di pezzi che sicuramente sarà riportato nel contratto e che non mancherò di leggere con scrupolo.
In generale comunque fino ad oggi (sto usando il sistema di dettatura perché le mani sono impegnate in tradizionali e virili forme di scongiuro!) l'auto é sempre andata bene. Mi sono rivolto in officina solo per 2 "piccolezze": sostituzione sportellino serbatoio e sostituzione profilo cromato sportello posteriore.
Purtroppo però non sempre i guasti sono preventivabili...da qui la volontà di estendere la garanzia, ma senza dover vendere un rene.
 
Ci sono delle voci che sono chiare: ad esempio nella mia i fari non erano compresi, quindi se un pezzo é "si" oppure "no" l'interpretazione é univoca.
Ci sono altre voci, adesso non ricordo un esempio (perché é scaduta e l'ho gettata), che chiare non lo sono affatto, anzi entrano apparentemente in contraddizione con le altre.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ci sono delle voci che sono chiare: ad esempio nella mia i fari non erano compresi, quindi se un pezzo é "si" oppure "no" l'interpretazione é univoca.
Ci sono altre voci, adesso non ricordo un esempio (perché é scaduta e l'ho gettata), che chiare non lo sono affatto, anzi entrano apparentemente in contraddizione con le altre.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Immagino.
Purtroppo non ho in mano il contratto quindi non posso addentrarmi nel discorso. Potrò visionarlo per bene solo quando andrò in officina (devo capire quando riesco a trovare il tempo, ma presumo la prossima settimana, anche perchè la garanzia ufficiale sta per scadere).
Per il momento so solo che i pezzi in garanzia nella Powertrain Care sono i seguenti:
Powertrain.JPG

L'officina mi consigliava la Powertrain perchè a loro dire non stanno riscontrando troppi difetti sulle Giulietta. Sulle Giulietta MY10 qualcosa in più, ma su quelle MY14 poca roba. In alcuni casi si sono presentati problemi sul volano, ecco perchè mi consigliava quel tipo di garanzia.