Giulietta 1.4 MultiAir 170cv - Mappatura!

Re: Giulietta - Mappatura Motorizzazione MultiAir 170 CV!

Ragazzi scusate il dubbio che ho e che esula dalla cavalleria e dall'aumento di potenza puro e semplice:

Ho letto da qualche parte che mappare la centralina di un turbo multiair può creare problemi al modulo stesso nella sua gestione di apertura e chiusura delle valvole.
Per 30 cv conviene rischiare?
Poi mi chiedo un'altra cosa: un motore 1.4 come la mia giulietta TB Multiair con 170 cv non pensate sia già abbastanza tirato fisso all'osso del collo?
Parliamo di parecchi cv/ litro

La centralina penso sia fondamentale nella gestione (attraverso il modulo) dell'apertura stessa delle valvole, a differenza di tante auto dove questa cosa è puramente affidata a qualcosa di meccanico e non all'olio idraulico come nel caso dei multiair.


Direi che non conviene affatto rischiare.
 
  • Like
Reactions: VURT
Al modulo non succede nulla se la mappa è fatta bene ... ma è vero che sono già tanti 170 cv su un 1.4 (125 cv/litro) e poi le mappe sono illegali è un reato penale .....non conviene rischiare !!!!
 
Re: Giulietta - Mappatura Motorizzazione MultiAir 170 CV!

Direi che non conviene affatto rischiare.

sei ironico o la pensi come mi hanno fatto capire anche a me sul serio?
:confused:
Io risiedo a Roma e ci sono almeno due preparatori con le palle di mia conoscenza di cui uno all'Appio Claudio molto conosciuto, mi sono rivolto a entrambi e non mi hanno detto "non la mappare" o "non sono in grado di mapparla", mi hanno però (vista la confidenza) fatto capire che è un motore un pò rognoso da fare, visto che comunque non è che sia spento anzi le prestazioni ce l'ha già di suo eccome, forse uno potrebbe anche accontentarsi...
Onestamente io lo trovo un gran bel motore, la spinta c'è sia dai bassi regimi, sono un ex possessore di un'audi TT prima serie 225 cv quattro e devo dire che anche se le vetture non sono paragonabili questo piccolo 1.4 va davvero bene, sono rimasto sorpreso anche io dalla spinta e dalla progressione della curva di coppia.

Il tizio che me l'ha venduta era di Moncalieri (TO) e aveva anche il modulo Magneti Marelli aggiuntivo, voleva darmelo per + 280 euro circa, l'aveva comprato ma mai montato, ma alla fine non me lo sono preso e l'ha venduto separatamente dalla vettura.
 
Tenete conto che fiat monta il nostro stesso motore su Giulietta con 170cv e su ape ss con 180cv e sono identici meccanicamente, quindi affidabilità originale.

Oltre, se si parla di sola mappa, ci sarà uno stress generale maggiore come normale che sia, poi ognuno fa le proprie scelte.

Niko
 
Re: Giulietta - Mappatura Motorizzazione MultiAir 170 CV!

sei ironico o la pensi come mi hanno fatto capire anche a me sul serio?
:confused:
Io risiedo a Roma e ci sono almeno due preparatori con le palle di mia conoscenza di cui uno all'Appio Claudio molto conosciuto, mi sono rivolto a entrambi e non mi hanno detto "non la mappare" o "non sono in grado di mapparla", mi hanno però (vista la confidenza) fatto capire che è un motore un pò rognoso da fare, visto che comunque non è che sia spento anzi le prestazioni ce l'ha già di suo eccome, forse uno potrebbe anche accontentarsi...
Onestamente io lo trovo un gran bel motore, la spinta c'è sia dai bassi regimi, sono un ex possessore di un'audi TT prima serie 225 cv quattro e devo dire che anche se le vetture non sono paragonabili questo piccolo 1.4 va davvero bene, sono rimasto sorpreso anche io dalla spinta e dalla progressione della curva di coppia.

Il tizio che me l'ha venduta era di Moncalieri (TO) e aveva anche il modulo Magneti Marelli aggiuntivo, voleva darmelo per + 280 euro circa, l'aveva comprato ma mai montato, ma alla fine non me lo sono preso e l'ha venduto separatamente dalla vettura.
Sono serissimo.
 
  • Like
Reactions: VURT
Per il modulo non so, ma il motore ha tante potenzialità. Un ragazzo che conosco (usa la mito per andare in pista e ai raduni) con il vecchio 155cv sta per arrivare a 300cv... ma ha cambiato un po tutto. Il problema per noi è il modulo, che rischia di essere la parte più fragile.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 
Esatto è quello che intendevo... spendere 400 euro per una mappa se pur fatta bene per mettere a rischio il modulo di questa nuova tecnologia che sappiamo tutti quanto costa.... beh.... .... boh
 
Quello che dici è giusto, ma considerando che l'ape ha 180cv e che sicuramente hanno tenuto del margine secondo me arrivare a 190/200cv non dovrebbe essere troppo problematico. Poi magari dipende anche da come la si usa...

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 
Ma che é questa ape ? [emoji219] [emoji219] [emoji219]
Il triciclo ?


Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Abarth Punto Evo = APE

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk