Affidabilità del motore - Chilometraggio più elevato raggiunto

Tutti i motori attuali sono progettati per durare almeno 250.000 km , ma non vale per i vari componenti (esempio la turbina è progettata per 150.000 km, la trasmissione 180.000 km, ec....). Se un motore è più spinto ha componenti più robusti , ecco perchè è fondamentale non modificare il motore (centraline truccate ec...). L'olio in eccesso nella migliore delle ipotesi finisce nella turbina e la rompe quasi sempre , ma in caso di autocombustione (vale per i diesel) il motore si autodistrugge da solo e non si spegne fino a quando non si è completamente distrutto , ma la colpa è principalmente dei cicli di rigenerazione del filtro (FAP,DPF, ec......)che se interrotti mandano gasolio nella coppa olio e il livello sale . Usare l'olio motore prescritto dalla casa è fondamentale per il modulo multiair, se poi si rompe non ti riconoscono nessun contributo in caso sia stato cambiato il tipo di olio prescritto. Ciao !!
 
Tutti i motori attuali sono progettati per durare almeno 250.000 km , ma non vale per i vari componenti (esempio la turbina è progettata per 150.000 km, la trasmissione 180.000 km, ec....). Se un motore è più spinto ha componenti più robusti , ecco perchè è fondamentale non modificare il motore (centraline truccate ec...). L'olio in eccesso nella migliore delle ipotesi finisce nella turbina e la rompe quasi sempre , ma in caso di autocombustione (vale per i diesel) il motore si autodistrugge da solo e non si spegne fino a quando non si è completamente distrutto , ma la colpa è principalmente dei cicli di rigenerazione del filtro (FAP,DPF, ec......)che se interrotti mandano gasolio nella coppa olio e il livello sale . Usare l'olio motore prescritto dalla casa è fondamentale per il modulo multiair, se poi si rompe non ti riconoscono nessun contributo in caso sia stato cambiato il tipo di olio prescritto. Ciao !!
Sempre che non sbaglino loro a mettere quello giusto, chi mi ha già letto sa che mi hanno messo 2 volte quello del diesel in officina autorizzata Alfa. [emoji25] [emoji25] [emoji25]

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Una turbina si, arriva difficilmente a 200.000 intatta, o la cambi o la revisioni ma anche con un utilizzo attento e meticoloso prima o poi ti abbandona.
E' risaputo che un motore aspirato è più solido e longevo come percorrenze proprio perchè non sovralimentato.

nb. per meticoloso intendo= mai tirare oltre i 3000 rpm o 3500 rpm un auto turbo a freddo, attendere prima che l'olio sia in circolo
quando ci si ferma come regola si dovrebbe (TEORICAMENTE) attendere 4-5 secondi prima di spegnere l'auto per aspettare che la girante della turbina si fermi
 
Infatti io prima dei 90° non superò mai i 2000 giri .. poi se hai fatto il tiratone e non si è andati in giro almeno 5minuti tranquillo la lascio accesa almeno qualche minuto che si raffreddi .

La cura del turbo è fondamentale

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Idem, se poi ho tempo mi fumo una sigaretta prima di partire e una prima di spegnerla.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 
Quella del non tenere l 'auto al minimo è vecchia .. ; ) perché si leva il meato di olio e gira a secco ...magari era così nei primi turbo ,ora con materiali e tecnologie e trattamenti superficiali del pistone esempio grafite .. non è più così .. I 5-10 minuti al minimo non gli fanno nulla .. esempio palese se avessi fatto uno start and stop sul motore della 75 o qualsiasi alfa vecchi voglio proprio vedere se durava piu di un mese .. la tecnologia va avanti ed è grazie ai trattamenti e materiali che è possibile usare quel sistema . ovvio che se lo tieni 50 minuti magari anche ... no XD

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Quella del non tenere l 'auto al minimo è vecchia .. ; ) perché si leva il meato di olio e gira a secco ...magari era così nei primi turbo ,ora con materiali e tecnologie e trattamenti superficiali del pistone esempio grafite .. non è più così .. I 5-10 minuti al minimo non gli fanno nulla .. esempio palese se avessi fatto uno start and stop sul motore della 75 o qualsiasi alfa vecchi voglio proprio vedere se durava piu di un mese .. la tecnologia va avanti ed è grazie ai trattamenti e materiali che è possibile usare quel sistema . ovvio che se lo tieni 50 minuti magari anche ... no XD

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Da quello che ho sentito è meglio partire e andare piano piano piuttosto che farla scaldare da ferma.
Poi se è una cosa solo dei primi turbo non lo so
 
In generale . Anche sugli aspirati non andava bene ma parliamo degli anni 90 .. ora come ora .. basta mettere un buon olio ( e anche li lo sviluppo è progredito ) che ha una buona lubrificazione anche a freddo quindi molto fluido . E sei apposto . E un insieme di fattori . Stessa cosa di dire prima a 140000km i motori erano da buttar via adesso ne fanno anche 300000 ... oli migliori materiali migliori sviluppo della costruzione del motore e di tutti i suoi componenti .

Nulla toglie però che il turbo lo devi far scaldare e raffreddare ;)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Comprata usata il mese scorso con 107.000km.. adesso ne ho 112.000.
Cambiato filtro olio multiair (che era pulito), verificato tappo filtro turbina (già modificato dal precedente proprietario), tubo mandata olio turbina già nuovo e coibentato... presa del 2012 col nuovo modulo multiair.. spero di arrivare ai 270.000km della 147!