revisione completa gruppo termico

fransiscos

Alfista principiante
15 Settembre 2014
213
7
19
rm
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
1.8 turbo america
salve a tutti!
possiedo un blocco motore completo ma sono 18 anni che e' buttato in garage.
mi e' venuta la voglia di rigenerarlo, ovviamente con l'aiuto e i vostri consigli, e' fattibile come cosa o il troppo tempo fermo comporta qualcosa?
 
Prima cosa da fare è togliere le candele e verificare che l'albero motore sia libero di ruotare,in caso contrario spruzzi WD40 o similari in ogni cilindro e lasci agire,per il resto oltre a un normale smontaggio non ci sono grosse problematiche,
 
ciao mauretto ti ammiro moltissimo per le tue immense conoscenze sui motori alfa romeo!
per quanto riguarda la rotazione dell'albero ruota alla meraviglia.
adesso il primo passo da fare era quello di costruirmi un cavalletto per il motore, gli attacchi conviene dalla parte del volano oppure lateralmente in corrispondenza di quelli laterali?
per quanto riguarda guida valvole, sedi valvole, bronzine di banco e tutto il resto si trovano? se conoscete siti online potreste indicarmeli?
che prezzo si stima piu' o meno per il solo materiale di tale lavoro?
 
Questo è già un buon punto di partenza,ti converrebbe utilizzare un supporto che consenta la rotazione del motore,se usi uno degli attacchi del motore alla scocca,magari quello lato aspirazione,lavoro abbastanza comodo,se chiedi in un'officina meccanica auto di farti vedere il cavalletto dedicato ti fai un'idea di come funziona.
Una buona rettifica dovrebbe essere in grado di procurare tutto il materiale necessario,magari si salva la maggior parte del materiale di serie nella testata,le bronzine è sicuramente meglio sostituirle,ma se le valvole non hanno giochi eccessivi nelle guide e gli steli sono in buone condizioni vale la pena di recuperarle e fare un rinfresco generale.
Se il motore verrà ricostruito come di fabbrica non necessita di lavorazioni particolari,fai verificare bene le condizioni dell'albero motore,se fosse da rettificare e trattare termicamente fatti fare prima il preventivo,varrebbe la pena di pesare ed equilibrare le bielle staticamente,portare i pistoni tutti allo stesso peso e fare equilibrare dinamicamente volano,albero e puleggia servizi,tutte lavorazioni di fino che su un motore di produzione non venivano effettuate nemmeno in Alfaromeo,anche se a dire il vero i vari particolari erano curati meglio che in altre aziende a livello di finitura e materiali.
Per i prezzi.....oramai anche per i pezzi dalla 75 rischi di finire in gioielleria.........contatta un paio di rettifiche per farti un'idea delle competenze e della capacità di trovare i pezzi,diciamo che il kit guarnizioni con la guarnizione della testa dedicata è forse il materiale di difficile reperibilità,al limite prendi un serie guarnizioni motore per il 1,8 ie e una serie smeriglio per la turbo,quest'ultima della Rhiag Goetze,anche i segmenti e le bronzine Goetze sono di ottima fattura.
A naso direi che devi mettere in preventivo almeno 1500/2000 Euro,buon lavoro e facci sapere.
 
il funzionamento del cavalletto lo conosco, ma non e' eccessivo il peso solo su quell'attacco?
io avevo un'idea tipo questa cavalletto motore.jpg
 
Non ho mai avuto problemi con l'attacco laterale,ma se ti fai la flangia come da foto va ancora meglio.
 
va bene vedro' come risulta piu' semplice la costruzione.
nei ritagli di tempo iniziero' la costruzione, poi se puo' interessare a qualcuno postero' anche le foto della costruzione, per il momento mille grazie per i consigli.
 
A me interesserebbe vedere come fai il lavoro, cosa sostituisci, dove trovare i ricambi e la spesa che si prospetta, perché è un lavoro che nei prossimi anni dovrò fare anch'io sulla mia, quindi più informazioni ho meglio è.
va bene vedro' come risulta piu' semplice la costruzione.
nei ritagli di tempo iniziero' la costruzione, poi se puo' interessare a qualcuno postero' anche le foto della costruzione, per il momento mille grazie per i consigli.
 
postero' le foto di tutti i passaggi che effettuero'.
gia' ho problemi con lo smontaggio del volano.
i bulloni che lo fermano all'albero non riesco a sbloccarli, come posso fare senza sfasciare tutto?
 
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