perdita serbatoio benzina

carletto2278

Alfista principiante
4 Febbraio 2016
42
36
19
NO
Regione
Piemonte
Alfa
166
Motore
3000 v6
Altre Auto
mercedes 200/8 del 1974
ciao a tutti, sono nuovo del forum ma nutro passione per le Alfa, di recente ho acquistato una 166 3000 v6 e sto cercando di riportarla ai vecchi fasti, ma ogni giorno c'è qualcosa che non va.
la scorsa settimana stavo facendo il pieno quando esce il benzinaio e mi dice che esce benzina da sotto. io preoccupatissimo interrompo immediatamante l'operazione e sposto l'auto, sotto c'erano almeno tre litri di benzina, io ero arrivato a € 50. arrivato a casa sollevo l'auto con il cric e vedo che tutto è asciutto, smonto la protezione della pompa nel bagagliaio e anche lì tutto asciutto. ma l'inconveniente si ripete ogni volta che faccio benzina.
non ditemi che devo cambiare il serbatoio.....
qualcuno può dirmi come posso risolvere questo problema?
grazie
 
Così a distanza risulta molto difficile fare una diagnosi, se il serbatoio non perde probabilmente il problema è più in alto quindi prova a scostare il rivestimento DX del baule e controlla da dietro il bocchettone che tutto sia a posto ...
 
ok grazie per il consiglio, domani proverò ma ho guardato alcune immagini del serbatoio e ai due lati della pompa della benzina ci sono altri due tappi con attaccati dei tubi, non so a cosa servano magari può essere quello sinistro che si è staccato o il tappo che si è rotto? non so neanche se si possono sostituire......
 
ok grazie per il consiglio, domani proverò ma ho guardato alcune immagini del serbatoio e ai due lati della pompa della benzina ci sono altri due tappi con attaccati dei tubi, non so a cosa servano magari può essere quello sinistro che si è staccato o il tappo che si è rotto? non so neanche se si possono sostituire......
Solitamente si fessura il manicotto che collega il bocchettone di riempimento con il serbatoio. Altre volte sono i tubicini deggli sfiati che si crepano.
Il circuito della 166 è del tipo returnless ossia non c'è ritorno dal motore al serbatoio ragion per cui di primo acchito potresti soffiar aria a bassissima pressione dal bocchettone e ascoltare se fuoriesce da qualche parte....
(se hai un amico che ha un del fiato potresti farlo soffiare con la bocca sul bocchettone e ascoltare se ci sono perdite)

.:stretta:.
 
grazie M@urizio, domani farò anche questa prova con l'aria a bassa pressione, ma non credo che qualcuno dei miei amici si metta a scambiare effusioni con il bocchettone.....:lachen001::lachen001::lachen001:
 
ciao, finalmente sono riuscito a smontare il serbatoio e ho trovato il problrma, praticamente si è rotto il tappo del recupero della benzina, vado con il mio libretto per prendere il ricambio in alfa e scopro che il pezzo non è più disponibile, :confused: alla mia domanda e ora cosa devo fare, demolire l'auto? oppure per avere questi pezzi devo sostituire il serbatoio? il magazziniere mi risponde anche incavolandosi: purtroppo l'auto è troppo vecchia e non tutti i ricambi sono disponibili, se ordiniamo il serbatoio arriva completo. Allora io gli dico, va bene sa dirmi il prezzo? lui risponde: il costo è di € 1400 + iva. io gentilmente lo saluto e inizio a chiamare i vari demolitori della zona per cercare il pezzo, sperando sia in buone condizioni....
certo che ti fanno passare la voglia..
 
buongiorno, scusate per la mia assenza ma ho avuto dei problemi in famiglia e ho dovuto abbandonare per un pò la mia 166, comunque sono riuscito a risolvere il problema trovando il pezzo da un demolitore, certo devo dire che è stata una faticata, praticamente hanno dovuto smontare mezza macchina, tutto il ponte posteriore, poi visto che era già aperta ho cambiato anche ammortizzatori, pastiglie freno e i gommini della barra stabilizzatrice........
mi è arrivata una mazzata per i ricambi, per fortuna che il meccanico è mio fratello....:: Abbraccio :.:auto003:
 
  • Like
Reactions: kormrider
ciao, finalmente sono riuscito a smontare il serbatoio e ho trovato il problrma, praticamente si è rotto il tappo del recupero della benzina, vado con il mio libretto per prendere il ricambio in alfa e scopro che il pezzo non è più disponibile, :confused: alla mia domanda e ora cosa devo fare, demolire l'auto? oppure per avere questi pezzi devo sostituire il serbatoio? il magazziniere mi risponde anche incavolandosi: purtroppo l'auto è troppo vecchia e non tutti i ricambi sono disponibili, se ordiniamo il serbatoio arriva completo. Allora io gli dico, va bene sa dirmi il prezzo? lui risponde: il costo è di € 1400 + iva. io gentilmente lo saluto e inizio a chiamare i vari demolitori della zona per cercare il pezzo, sperando sia in buone condizioni....
certo che ti fanno passare la voglia..

Ciao non farci caso, in alcuni concessionari persone svogliate e impreparate dicono sempre la stessa cosa, pensa a me capitò qualcosa di simile nel 2009 quando la macchina aveva 6 anni di vita scarsi, quando chiesi una copia della chiave dell' antifurto mi risposero, ah non è possibile ordinarla la macchina è troppo vecchia quindi non mi stupisco oramai... scusate l' OT.
Per il resto ottimo a sapersi è un problema che può capitare spesso sulle auto a benzina come già detto da camionaro se puoi metti una foto del pezzo incriminato...
Inoltre ti invito a presentarci la tua ammiraglia nella sezione garage se non lo hai già fatto .:stretta:.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao a tutti, purtroppo ho dovuto abbandonare per un pò la mia 166 e il forum per lavoro all'estero, comunque posso dire di aver risolto il problema inserendo una canula di plastica a ll'interno e saldando il tutto con un'adesivo che mi ha dato il meccanico di fiducia che resiste alla benzina. allego alcune foto, spero che la riparazione resista altrimenti mi toccherà cambiare tutto il serbatoio.....:(
IMG_0839.JPG
 

Allegati

  • IMG_0844.JPG
    IMG_0844.JPG
    221.5 KB · Visualizzazioni: 419