Chiusura centralizzata - 166

...forse non è un mistero, cioè le serrature vengono mosse da un motino per ciascuna portiera, però questo motorino di ogniuna è in buon stato?
Che assorbe molta corrente, tipo uno solo di questi che ti risalta il fusibile...

Ciao
credo siano in buone condizioni, le serrature si chiudono tutte correttamente ed i piolini sembrano scorrere bene ... tenderei ad escludere i motorini (ma mi riservo a questo punto di aprire i pannelli porta e controllare) perche' il fusibile solitamente si brucia non quando aziono la chiusura (cioe' quando i motorini ricevono l'impulso di corrente e entrano in funzione) ma a caso durante il funzionamento della vettura indipendentemente dall'aver azionato la chiusura oppure no e di solito con le serrature tutte aperte.
Ad un dato momento si brucia e anche sostituendolo appena si gira la chiave si fonde nuovamente, segno di un corto presente e stabile.
Mi verrebbe da pensare al radiatorino del riscaldamento, dato che questo succede solo a vettura "calda" (cioe' dopo almeno 45 /50 minuti di viaggio), cioe' ad una perdita che per sfortuna vada proprio a cadere su un filo "pizzicato" od una connessione scoperta, mandandola a massa e da qui la fusione del fusibile .... potrebbe essere?

... il problema e' trovare quale filo va a massa .... e dove ...

Grazie comunque dell'aiuto !
 
Ciao
credo siano in buone condizioni, le serrature si chiudono tutte correttamente ed i piolini sembrano scorrere bene ... tenderei ad escludere i motorini (ma mi riservo a questo punto di aprire i pannelli porta e controllare) perche' il fusibile solitamente si brucia non quando aziono la chiusura (cioe' quando i motorini ricevono l'impulso di corrente e entrano in funzione) ma a caso durante il funzionamento della vettura indipendentemente dall'aver azionato la chiusura oppure no e di solito con le serrature tutte aperte.
Ad un dato momento si brucia e anche sostituendolo appena si gira la chiave si fonde nuovamente, segno di un corto presente e stabile.
Mi verrebbe da pensare al radiatorino del riscaldamento, dato che questo succede solo a vettura "calda" (cioe' dopo almeno 45 /50 minuti di viaggio), cioe' ad una perdita che per sfortuna vada proprio a cadere su un filo "pizzicato" od una connessione scoperta, mandandola a massa e da qui la fusione del fusibile .... potrebbe essere?

... il problema e' trovare quale filo va a massa .... e dove ...

Grazie comunque dell'aiuto !

Allora dovresti con un tester posizionato sugli Ohm testare i vari spinotti che ritieni opportuni, così dovresti individuarlo sempre col relè.
 
Ciao
riprendo la discussione aggiornando sulla situazione chiusura ... controllato i vari connettori e ho notatao che vanno a massa i cavi verdi di alimentazione della centralina M80 sul connettore A, la cosa strana e' che non lo fa di continuo, ma random, solitamente dopo circa un'oretta di funzionamento.
A questo punto scluderei qualche cavo "pizzicato" ... dovrebbe essere a amassa sempre ... mi concentrerei sulla centralina M80, che dopo un poco va in tilt e manda a massa qualche alimentazione ... mi ricordo di certe vecchie Tv a tubo in cui capitavano cose simili.... dovute a stagnature dei componenti non proprio eccelse ....
Chiedo un parere anche a voi ... potrebbe essere? conviene investore 80 euro su una centraolina nuova?
Grazie a chi vorra' contribuire.
 
Saldature vecchie che saltano..... ho avuto problemi simili con un relè sulla bmw E36: di colpo, randoom e di tanto in tanto mi trovavo con tutti e 4 i finestrini elettrici isolati!

Era proprio una saldatura "andante" di un relè...
 
Ciao a tutti, sono possessore di una 166 2.4jtd 140, 134.000km, piano piano la sto risistemato ma ho un problema:da dentro l abitacolo con il tasto della consolle riesco a chiudere e aprire regolarmente le portiere, con il telecomando invece riesco solo ad aprirle ma non a chiuderle(vanno solo le frecce e antifurto), inoltre se provo a chiudere con la chiave si chiude solo la portiera in oggett, mi aiutate? Avevo letto di un relè 4646967 ma non trovo nulla in merito in rete, opinioni?
 
Ciao a tutti, sono possessore di una 166 2.4jtd 140, 134.000km, piano piano la sto risistemato ma ho un problema:da dentro l abitacolo con il tasto della consolle riesco a chiudere e aprire regolarmente le portiere, con il telecomando invece riesco solo ad aprirle ma non a chiuderle(vanno solo le frecce e antifurto), inoltre se provo a chiudere con la chiave si chiude solo la portiera in oggett, mi aiutate? Avevo letto di un relè 4646967 ma non trovo nulla in merito in rete, opinioni?

Ciao come già detto in precedenza potrebbero essere i motorini delle chiusure centralizzate per singola porta che stanno per andare, o magari ne è solo uno che non ti fa chiudere la macchina in quanto viene dato il comando di chiudere 3 si abbassano e magari una non si abbassa oppure non si abbassa abbastanza e fa riaprire tutte le serrature, per prima cosa da un occhiata ai contatti aereonautici degli sportelli potrebbero essere leggermente ossidati
:decoccio:
 
Buonasera a tutti.
Ho preso da poco una splendida 166 2500 V6 del 2001. Purtroppo però ho problemi anch'io con la chiusura centralizzata, in particolare sulla porta posteriore sx.
Con il telecomando a volte funzionano (le altre tre, non quella post. sx), a volte no.
Chiudendo con la chiave, le altre tre funzionano sempre, aprendosi e chiudendosi, senza essere influenzate dallo stato di quella che non funziona.
Devo agire manualmente sul piolino di quella che non funziona.
Non sono riuscito a trovare il connettore per verificare eventuali ossidazioni tra scocca e porta. Dove si trova?
Devo smontare il pannello?

Un grazie sentito a quanti mi aiuteranno.
 
Tra porta e telaio. ... sviti la ghiera rotonda ed estrai il connettore. ...
Senza smontare il pannello.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie ragazzi.
Domani controllo il connettore.
Camionaro, per serratura intendi il motorino della chiusura centralizzata?
Ho dimenticato di scrivere che con il telecomando 3 volte su 4 si inserisce allarme
(lampeggio frecce) ma le tre portiere buone non chiudono. Lo fanno invece se chiudo con la chiave.
 
Ultima modifica: