Alfetta GTV1982 Testata da smontare : acqua ed olio si sono mescolati

Re: Rumore Sinistro GTV 2.0 1982

Ora vediamo non appena avrai aperto la testa se è la guarnizione...
Gia che ci siamo un altro consiglio....quando rimonti metti le candele nuove che se è entrata un po' di acqua le ha rovinate (alla fine non avevano un cosi bell'aspetto dalle foto che avevi postato) e soprattuto per favore lascia perdere le super 4 e in generale qualsiasi candela che non sia NGK BKR6ES rigorosamente a una sola punta!

Per quanto riguarda le tacche spostate il fatto di tirare la catena non c'entra un fico secco, sicuramente hanno ritardato leggermente lo scarico come usava all'epoca, anticipare un poco l'aspirazione e ritardare un poco lo scarico per spostare leggermente l'erogazione del motore.
 
Re: Rumore Sinistro GTV 2.0 1982

Le Bosh Super 4 me le avevano consigliate in un altro forum, e devo dire che problemi non me ne hanno mai dati.
Posso comunqu prendere le NGK che mi hai consigliato e provarle, tanto le candele come hai giustamente detto hanno preso acqua e sarebbe meglio cambiarle.
Una serie completa di 4 Lodge non ci provo neanche a cercarla, hanno raggiunto prezzi folli.
Non mi è chiara però una cosa, quando io andrò ad allentare i 2 dadi da 24 e i due bulloncini da 9 per riportare gli assi a camme in linea coi loro riferimenti sui cappellotti, è matematico che nella nuova posizione troverò comunque il foro per reimboccare i due bulloncini da 9mm?
Il tutto va fatto a catena tesa giusto?

Grazie :)
 
Re: Rumore Sinistro GTV 2.0 1982

Si una volta riportati i segni in corrispondenza sui noni vi sarà un foro e uno soltanto in posizione che permetterà al bullone di infilarsi senza interferenze,e si la catena deve essere in tensione.
Suggerirei una volta smontata la testata una vigorosa soffiata con aria compressa regolata sui 3/4 bar nei passaggi olio dedicati alla lubrificazione degli assi a camme e nei condotti dell'attacco del filtro olio in maniera di fare uscire la maggior parte dell'emulsione e quando avrai rimontato il tutto sarebbe bene sostituire l'olio e il filtro che avrai messo molto precocemente,un olio castrol semisintetico in offerta a 20 € in tanichetta da 5 litri al supermercato andrebbe bene per limitare la spesa,per questo motore suggerirei in seguito un olio semisintetico,l'agip sint 2000 dedicato è di difficile reperimento e un puro sintetico risulta essere troppo fluido e rischia di danneggiare le guarnizioni,le specifiche del più scarso olio in commercio surclassano comunque quelle del Sint di 30 anni fa.
per la gradazione....... tante teste tante idee non troverai molti utenti concordi per una specifica gradazione,personalmente vado di 15/40 e a mio avviso va bene come consumi,vediamo i colleghi cosa suggeriscono.
 
Re: Alfetta GTV1981 Testata da smontare : acqua ed olio si sono mescolati

Come avevo scritto precedentemente il cambio olio lo avevo fatto usando Shell Helix 10W60.
 
Re: Rumore Sinistro GTV 2.0 1982

per l'olio quello che hai messo va benone, ultimamente ho visto una gradazione interessante di olio della champion che sarebbe 15w-50 semisintetico...il rispetto ai classici 15w-40 è semisintetico anzi che minerale e ciò dovrebbe contribuire a ridurre l'usura della catena..
 
Re: Rumore Sinistro GTV 2.0 1982

aggiungo che il sint2000 dell'epoca era full sint e 10w50... e non esiste più da un pezzo...
con il 10w60 stai più su con la pressione a caldo... se non ne perde e consuma troppo (ma ne dubito) anche il 5w50 che dovrebbe proteggere meglio a freddo...
al momento con 10w60 non sto avendo problemi... anche tratti autostradali medio lunghi... pressione mai vicina allo zero come con 10w40 e consumo nella norma... un pelo più alto di una macchina moderna ma nella norma
 
Re: Alfetta GTV1981 Testata da smontare : acqua ed olio si sono mescolati

Piano piano vado avanti...

Questa la coppa olio col cappuccino :D

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Vista da sotto prima di rimuover spinterogeno e pompa olio

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Nel rimuovere lo spinterogeno mi è letteralmente rimasto in mano un tocchetto di plastica del plug che si innesta in quest'ultimo (il mio è Bosh).
Non mi sembra un grosso danno ma non vorrei creasse dispersione.
Probabilmente la plastica col tempo si è cotta.
Posso rimediare dando un giro con nastro autoagglomerante?

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Per l'olio 10W60 confermo quanto detto da quartapiena, la pressione è sempre ben lontana dallo zero. Consumo, almeno sul mio motore, normale.

Grazie a tutti e bunanotte ;)


P.s. la mia GTV è del 1982 :lol2:
 
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Re: Alfetta GTV1981 Testata da smontare : acqua ed olio si sono mescolati

A questo punto verificherei lo stato delle bronzine,almeno quelle di biella,su quelle di banco senza staccare il motore non riesci a smontare le due esterne.
verifica e annota la posizione del taglio della chiavetta di innesto dell'alberino del distributore sulla pompa olio e smontala,aprila e verifica le condizioni degli ingranaggi e del pistoncino della valvola di regolazione della pressione dell'olio,se si fosse creata ruggine quast'ultimo potrebbe dare dei problemi sulla regolarità dei valori.
Con il motore aperto puoi lavare i residui e soffiare il circuito dell'olio e non è più necessario il cambio serrato che ti avevo detto in precedenza.
.: sgrat :. il cavo del captatore ha un connettore dall'altro capo e non era necessario staccarlo dallo spinterogeno......quando lo rimonti fissalo con una fascetta da elettricista.
Se levi le bronzine al rimontaggio una microgoccia di olio sul dito e la spalmi solo sulla parte a contatto con l'albero,a prima dell'avviamento la cosa migliore sarebbe far girare l'albero a mano in maniera da caricare il circuito olio e poi un paio di giri di avviamento con accensione staccata per sicurezza,i primi giri a motore in moto possono essere i più deleteri se non si effettuano prima le corrette procedure per la lubrificazione.
 
Re: Alfetta GTV1981 Testata da smontare : acqua ed olio si sono mescolati

Per le bronzine ci avevo pensato a controllarle ma il mio dubbio è il rimontaggio.
Ho l'auto sui cavalletti (purtroppo non ho spazio a sufficienza per un ponte) e devo lavorare da sdraiato, dici che per rimontarle è complicato?

Certo, la posizione dell'intaglio dello spinterogeno l'ho annotata :p

Per l'olio preferisco andare sul sicuro e investire una ventina di euro tra olio da discount e filtro, poi ritornerò al solito Shell Helix con cui mi trovavo benone. ;)


Ah, dimenticavo, avete un link di un rivenditore che abbia le guarnizioni motor per la mia GTV?
Qualcuno tempo fa mi parlò della guarnizione della testa in rame...ne sapete qualcosa?

Grazie ciao :)
 
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Non usare assolutamente la guarnizione in rame, cercane una originale o cmq pari all'originale, vanno benone per l'uso stradale normale. quelle in rame spesso a causa delle dilatazioni non tengono bene,
Per l'olio sono assolutamente contrario a quello che diceva quartapiena, in quanto una gradazione 5w è assolutamente inadatta ai motori datati, te lpo consumerebbe in un battibaleno e non proteggerebbe adeguatamente le bronzine etc. Senza cosiderare che in italia abbiamo un clima che non è molto rigido e gia un 15w- va benissimo anche in inverno.