Consumi 3.2 Busso

ps: non sono riuscito a far funzionare il computer di bordo.. volevo visualizzare proprio i consumi ma non ci riesco... vedo ora, data, ecc. poi se premo + o - mi regola la luminosità, e premendo Menù entro nelle varie opzioni.. :smiley_029:
Mi autorispondo :D ho trovato il tastino magico...
 
In una 166 con lo stesso motore, dopo tre anni circa di uso ho rilevato mediamente questi consumi (medie reali calcolate dopo i pieni): 6,5 km/l circa nell'uso sportivo (montagna, misto veloce), un po' più di 8 km/l nell'uso normale (misto con molta statale) e sui 9 km/l in lunghi tratti autostradali restando attorno ai 130 km/h. Solo in due occasioni in tre anni sono riuscito a fare di media più di 10 km/l, in superstrada o autostrada a velocità costante rimanendo sui 100-110 km/h. Purtroppo consumi di questo tipo sono una nota abbastanza dolente, per fortuna che il costo della benzina è diminuito... Tuttavia secondo me il motore li vale.
 
Direi che non c'è confronto in termini di costi con il JTD.

63lt gasolio a 1,2 € lt = 75 € = 950 km circa (anche più gestendo bene il gas) -> 156 SW Giugiaro 1.9JTD 16V 103kW mappata no precat no egr 185/65/15 gomme invernali

Col Busso calcolando una media di 8 km/lt e calcolando il prezzo del gpl/lt a 0,60 € x fare 950 km = 113 € + benzina siamo sui 120 € circa

Secondo me non è paragonabile il costo del JTD con il Busso, in termini di economicità di esercizio.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Io con la mia Alfa gt 3.2 faccio circa 8-9 in sesta a velocità costante (110-120km/h), città intorno a 5. Di media però mai meglio di 6-7 al lt. Meno male che ho il gpl, spendo sempre comunque la metà ;)
 
ciao, chi c'è qui col 3.2 a GPL?
 
ciao, chi c'è qui col 3.2 a GPL?
Io, in città è come avere una Ferrari a livello di consumi (media 5-6km/l). Per molto tempo è stato il mio unico mezzo, ma alla lunga stanca perché, almeno in questo ambiente (parcheggi più che altro), è troppo grossa e ha un raggio di sterzo molto ridotto. Cose che già guidando una piccola utilitaria dimentichi.
Poi dipende, se non vuoi installare impianti gpl e te la puoi permettere come seconda auto, da usare per i giorni liberi, divertimento e lunghi viaggi a velocità di statale (se non hai di meglio). In ogni caso per me non ha senso, in città, qualsiasi auto oltre le dimensioni di una punto. Questa poi ha il "difetto" di avere un motore aspirato vecchia scuola che butta dentro "litri" ad ogni accelerazione da fermo.
Ah, e sappi che prima o poi differenziale/cambio cedono. Credo che duri più o meno 100mila km.
 
grazie per tutte le dritte. Io guido già una GT ma 4 cilindri, quindi per le dimensioni non cambierebbe nulla, e vivo in una città dove queste dimensioni non sono "impossibili".
il sogno che ho in testa è quello di passare al Busso e sto valutando le varie possibilità (GT o 156), ma come prima auto. Sono sempre favorevole al GPL, perchè lo ritengo un ottimo carburante.
Sto seguendo il mercato delle 3.2 da oltre un anno nell'attesa del colpo di fulmine e, a parte quelle che sono sempre in vendita (generalmente sopra i 7000 euro restano lì a lungo) ne ho viste alcune interessanti (e infatti non sono arrivato in tempo) ed altre molto rischiose. Il mercato non le premia come valutazione (tutti i venditori che ho contattato hanno poi chiuso sotto i 5000) e questo fa si che sia ancora un'auto a portata di appassionati, che già devono aggiungere tutti i costi di passaggio e gestione, quindi la reputo un'auto interessante e di mio gusto.

C'è una discussione dove possa vedere la tua belva? :) da quanto ce l'hai? davvero ti ha un po' stancato?
 
Ultima modifica:
C'è una discussione dove possa vedere la tua belva? :) da quanto ce l'hai? davvero ti ha un po' stancato?
Parlavo di guida in città. ;) Qui non ho mai aperto un topic di presentazione dell'auto, ma si vede abbastanza bene dalla foto profilo. :)
Tieni conto che un impianto gpl su un 6 cilindri costa di più. Io dopo varie telefonate ho trovato un BRC a 2000 euro e ho scelto quello (ne hanno chiesti anche 3000). Sul V6 si sente la differenza di prestazioni, ma non è importante per il suo scopo: farti risparmiare (e inquinare meno, cosa che non mi dispiace), quindi da guidare senza pretese, anzi, possibilmente col piede di piuma e passando un po' a benzina di tanto in tanto, soprattutto se fai tanti km.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
la vedo esattamente come te! Se un giorno la mettessi in vendita, spero di accorgermene in tempo ;-)