Quale Brera scegliere ? tbi o Q4?

Antop92

Nuovo Alfista
17 Marzo 2016
4
0
1
MB
Regione
Lombardia
Alfa
Motore
2.0
Altre Auto
Bmw 530d e60
salve a tutti alfisti! è da un po che seguo questo forum è finalmente mi son deciso di iscrivermi per poter condividere con voi dubbi e passioni per queste fantastiche auto.
Attualmente io possiedo una bmw 530d e60 con cui ho condiviso molte gioie e dolori e che ancora mi da la sua buona dose di soddisfazioni ma è da un po che ormai il mio cuore è da un altra parte! lei , la brera , un po come quella vicina di casa che trovi carina da una vita ma che è quando ti parla per la prima volta che ti fa innamorare perdutamente!
purtroppo però oltre al cuore c è anche la ragione , e qui leggendo la scheda tecnica non puo che venire l amarezza a scoprire che una gt del genere sia a trazione anteriore... un po come scoprire che la modella bellissima con cui devi uscire un tempo si chiamasse mario...

da qui allora sorge il mio quesito, visto anche comunque prima e durante la mia esperienza con la bmw ho avuto modo di avere e usare diverse altre auto tutte accumunate però da una loro visione di sportività: crossfire, cooper s, boxster ... e la maggior parte come vedete sono delle tp...

Quindi mi chiedo , visto che per avere una brera alla tp ci devo proprio rinunciare, secondo voi qual è la versione col miglior rapporto potenza/peso/prestazioni ? la piccola e "leggera" ta o la panciona q4?

in particolare su quest ultima mi chiedo,tralasciando i consumi mostruosi, il vantaggio del q4 riesce davvero a migliorare le qualità dinamiche davanti a un peso superiore di oltre 200 kg?
inoltre a livello di trasmissione, la restyling q4 manuale esiste ma è introvabile oppure nn l hanno proprio prodotta? e in tal caso mi sapreste dire qualcosa in merito alla trasmissione automatica? (è un convertitore di coppia classico?)
e dall aggiornamento del 2008, oltre ai fantastici interni in pelle è cambiato qualcosa a livello strettamente meccanico oppure alla fine se optassi per una 3.2 del 2006 non avrei alcuna differenza a livello meccanico e/o di accessori?
ve lo chiedo perché purtroppo le offerte online son quelle che sono, per un auto ormai bella quanto rara e non so davvero su cosa orientarmi!

comunque ora concludo tutte le mie considerazioni nella speranza che possiate rspondere numerosi condividendo anche le vostre esperienze! grazie a tutti e mi scuso gia se son stato un po lungo( anche se nn vi nego che di domande e curiosità ne ho ancora davvero tante)
 
Ciao per l'uso di tutti i giorni la 1750 è certamente la motorizzazione da scegliere,
il 4 cilindri non ha un gran allungo e la voce è pure piuttosto anonima ma ha un'ottima disponibilità di coppia che rende la Brera particolarmente gradevole da condurre senza doverle necessariamnte tirare il collo.
Dal canto suo il V6 suona decisamente meglio e mettendolo alla frusta le prestazioni sono certamente
superiori, per contro i conusmi si fanno decisamente più importanti.
La differenza di peso tra il 1750tbi e la Q4 nel my2008 dovrebbe essere di circa 160-180kg a parità di allestimento di cui circa 70kg dovuti alla sola trasmissione integrale e quindi spalmati tra il centro vettura ed il retrotreno.
Dinamicamente il sistema Q4 fa la sua differenza e, opinione personale, val bene l'aggravio di peso e consumi per quella che diversamente sarebbe comunque una grossa auto a trazione anteriore.
Le my2008 in versione Q4 esistono ma sono poche e difficili da scovare mentre le versioni Q-tronic dovrebbero montare lo stesso automatico a 6 marce con quattro programmi della prima serie (mi pae col classico convertitore di coppia), al tempo era un buon automatico oggi forse un po' datato.
Nell'aggiornamento del 2008 oltre ai dettagli degli interni ci furno modifiche anche al telaio (in particolare alcuni braccetti delle sospensioni che erano in acciao sulla prima serie vennero rimpiazzati da elementi in alluminio) con una riduzione di peso di circa 50kg.

A te la scelta, io qualche anno fa mi sono orientato su una delle ultimissime spider Q4 manuali prodotte (a km.0) e per quanto ne faccia un uso molto limitato ne sno davvero soddisfatto ed orgoglioso.
 
Posseggo la brera 2.4 e purtroppo non ho provato ne la 3.2 ne la 1750.
Ma ti consiglio di scegliere quella più leggera, perché io maledico ogni giorno questo peso che mortifica l auto da tutti i punti di vista.
225 cv e 500 nm del mio 2.4 mappato non riescono a sopperire al macigno che grava sull avantreno.
Sceglierei quella più leggera seppur dotata del motore meno coinvolgente

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Posseggo la brera 2.4 e purtroppo non ho provato ne la 3.2 ne la 1750.
Ma ti consiglio di scegliere quella più leggera, perché io maledico ogni giorno questo peso che mortifica l auto da tutti i punti di vista.
225 cv e 500 nm del mio 2.4 mappato non riescono a sopperire al macigno che grava sull avantreno.
Sceglierei quella più leggera seppur dotata del motore meno coinvolgente

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C'è da dire che sia pur con la più ricca erogazione di coppia ti ritrovi tra le mani la motorizzazione più pesante dell'intera gamma.
Per contro dovrebbe essere possibile andarsene in giro senza svenarsi troppo...
 
Un ciao a tutti!
Devo dire che condivido in massima parte quello che ha scritto Simone80 che saluto dato che lo conosco personalmente. Dato che posseggo sia il 3.2 V6 Q4 Brera del 2007 che il 1750 Spider del 2009 devo dire che la prima non è certamente una vettura da usare per fare molti Km visto il consumo di carburante anche se io la uso in inverno per molti mesi in Val di Fiemme sulle Dolomiti e non faccio comunque molti Km. Il V6 ha un sound che il 4 cilindri in linea non ha con un rombo che è stupendo e che si fa sentire sopra 4000 giri. Tra l'altro dovrei mettere su YouTube un video proprio con la V6. Insomma il V6 si pone ad un livello superiore per elasticità e sound del motore, ma è una vettura fondamentalmente di "nicchia", da usare per il gusto della guida, una "seconda" auto, molto godibile e considerando i consumi non per tutti i giorni. Penso che chi vuole acquistarla deve prima provarla e magari provare anche il 1750.
Saluti.
 
Vi ringrazio ragazzi per le vostre risposte!mi scuso se rispondo solo ora ma nn mi arrivavano le email di notifica.. Direi che avete proprio centrato il punto! Dico da subito ad alfaciccio che se poi posti il Link del video sarà un piacere vederlo :)
Comunque le mie pippe mentali son dovute anche al fatto a me una macchina piace vivermela per come posso a 360 gradi in ogni contesto, l idea della seconda macchina non mi alletta ( e tra l altro costa meno da mantenere un auto grossa che due auto piccole). Cioè col BMW alla fine faccio una media di 25 mila km l anno e ci affronto il traffico cittadino, l autostrada ma con i cerchi da 19 e gomme 275 il pennellare le curve quando possibile giusto per divertirsi un po è un piacere. Quindi direi che cerco qualcosa per fare lo stesso in meglio, non in peggio! La mia paura col tbi è che guidandola mi possa rendere conto che per quel che cerco sia troppo polmone... ho pensato anche (so che quello che sto per dire è quasi blasfemo) di gasare la 3.2 ma ho letto altri gruppi dove nn sembra molto fattibile...
Non vi nego poi che frugando su internet e toccando con mano, in queste settimane mi è sorta anche un altra domanda :ma meccanicamente parlando la brera è un auto solida?! Guardando un po' infatti auto con un centinaio di migliaio di km ho notato da Service e fatture che molte avevano già rifatto frizioni o parti delle sospensioni o fanali (infiltrazioni)... è mi son reso che io ad esempio sulla mia, a parte qualche noia elettronica di navigatore e airbag, non son mai andato oltre l ordinaria manutenzione di freni e liquidi con quasi il doppio del chilometraggio... voi per esperienza che considerazioni vi siete fatti?
 
Una macchina Alfa la compri perchè è bella, perché è un mito, perché è un piacere guidarla, perché ti fa soffrire però la guardi con amore falco 47.
 
Non ho la Brera, né l'ho guidata, ma per un periodo ho valutato l'acquisto finendo poi per prendere la 166; devo dire che uno dei miei meccanici mi ha fatto intendere che il passaggio dalla famiglia 156/147/GT/166 a quella Brera/159 è stato quanto a qualità meccanica un salto all'indietro per via dell'uso delle tante parti di origine GM, tra cui mi pare le trasmissioni. Dal carrozziere poi ho sentito dire che gli interni invecchiano con difficoltà. Personalmente io ci ho rinunciato quando a un certo punto ho letto che ha un Cx aerodinamico di 0,41, praticamente come il vecchio gtv/alfetta, e ho capito che non avrei mai voluto guidare un'auto così imperfetta, dove alcune aree come il design o la sicurezza (5 stelle ncap), sono state chiaramente preferite ad altre, quali l'aerodinamica o la gamma dei motori, che non sono mai stati all'altezza del progetto. Detto questo, pare che la sospensione, che è un'evoluzione di quella della 156, con il quadrilatero all'avantreno, resti valida e abbia una gran tenuta -- anche se già la vecchia famiglia di Alfa, come la 166, avevano già una tenuta stupenda pur senza rinunciare alla reattività in curva.

Leggendo quello che stai cercando mi verrebbe da consigliarti: ma non hai valutato un bel GT 3.2 a gas? Ce ne dovrebbero essere un bel po' già in vendita con l'impianto e a buon prezzo, se le sospensioni sono in condizioni decenti ha un comportamento eccellente, e il motore è un classico che per tutta la vita non si scorderà mai.
 
Non ho la Brera, né l'ho guidata, ma per un periodo ho valutato l'acquisto finendo poi per prendere la 166; devo dire che uno dei miei meccanici mi ha fatto intendere che il passaggio dalla famiglia 156/147/GT/166 a quella Brera/159 è stato quanto a qualità meccanica un salto all'indietro per via dell'uso delle tante parti di origine GM, tra cui mi pare le trasmissioni. Dal carrozziere poi ho sentito dire che gli interni invecchiano con difficoltà. Personalmente io ci ho rinunciato quando a un certo punto ho letto che ha un Cx aerodinamico di 0,41, praticamente come il vecchio gtv/alfetta, e ho capito che non avrei mai voluto guidare un'auto così imperfetta, dove alcune aree come il design o la sicurezza (5 stelle ncap), sono state chiaramente preferite ad altre, quali l'aerodinamica o la gamma dei motori, che non sono mai stati all'altezza del progetto. Detto questo, pare che la sospensione, che è un'evoluzione di quella della 156, con il quadrilatero all'avantreno, resti valida e abbia una gran tenuta -- anche se già la vecchia famiglia di Alfa, come la 166, avevano già una tenuta stupenda pur senza rinunciare alla reattività in curva.

Leggendo quello che stai cercando mi verrebbe da consigliarti: ma non hai valutato un bel GT 3.2 a gas? Ce ne dovrebbero essere un bel po' già in vendita con l'impianto e a buon prezzo, se le sospensioni sono in condizioni decenti ha un comportamento eccellente, e il motore è un classico che per tutta la vita non si scorderà mai.

Si tutto vero, ma è altrettanto vero che la Brera ha una bella linea dalla parte sua tanto che Jeremy Clarkson la ha definita "porn car" su Top Gear. Io l'ho presa perchè mi piace come mi piace la versione spider. La scelta di una auto è un fatto molto personale.
Saluti
Ciccio
 
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sì, hai proprio ragione. La Brera resta una grande, grandissima bellezza, e quando mi capita di vederla mi fermo sempre a osservarla. Ed è vero che è inutile razionalizzare eccessivamente la scelta dell'auto. Un saluto