Strano rumore in decelerazione durante rigenerazione

Allora,a livello di puzza non c'è soluzione...puzza! Per quanto riguarda il fumo nessun problema: l'intervento in centralina éobbligatorio per togliere gli errori e bypassare le rigenerazioni,io mi son fatto mettere anche qualche cavallo e un po' di coppia,ma pochi e con questo la fumosità allo scarico è praticamente nulla, solo qualcosina nelle accelerate a fondo
Ok, grazie 1000 per la risposta
 
Ciao tor3mb,
partendo da presupposto che ormai sono circa 6 mesi che ho la mia Alfa e sono sempre più felice di averla presa :), non ho ancora scoperto niente sul motivo del rumore tipo "marmitta bucata" in fase di decelerazione.
Per ora ho solo constatato che avviene unicamente durante la rigenerazione. Tra l'altro si scatena (la rigenerazione) ogni circa 300 km, un po' pochini forse?
Per circa 4 mesi l'ho usata intensamente per andare a lavoro, solo città, in mezzo al traffico. Quindi credo ci possa stare che rigeneri spesso.

Una cosa che mi sono chiesto e non sono riuscito a trovare informazioni in merito, esiste una qualche spia sul quadro che mi indica se la rigenerazione è in atto?
Oppure mi devo basare sulla lancetta della turbina o quella del contagiri (ovviamente ignorando il rombo di tuono che ancora non ci siamo spiegati :) ) ?
Ciao, ho scoperto qual'era il mio (e credo anche il tuo) problema suddetto. Era dovuto ad una micro crepa che si era formata sul terminale della marmitta (non facilmente visibile a occhio nudo), la quale, durante la rigenerazione, causava i mali sopra detti.
L'ho sostituita circa 2 mesi fa, e da allora il problema non si è più ripresentato.
 
Ciao, ho scoperto qual'era il mio (e credo anche il tuo) problema suddetto. Era dovuto ad una micro crepa che si era formata sul terminale della marmitta (non facilmente visibile a occhio nudo), la quale, durante la rigenerazione, causava i mali sopra detti.
L'ho sostituita circa 2 mesi fa, e da allora il problema non si è più ripresentato.

Ottimo, grazie per la dritta.
Proverò a dare un'occhiata anche io al terminale.

Ciao
Davide
 
Ciao a tutti, la mia 159 jtdm 170cv fa uno strano rumore, come una turbolenza ben udibile dentro l'abitacolo, mentre decelero e i giri scendono dai 2000 giri in giù fino a 1500...siccome non lo fa sempre ma solo 2/3 volte al mese credo sia in concomitanza delle rigenerazioni del dpf...

cosa può essere? nessuno ha mai avuto problemi simili?
grazie


Esperienza simile su Stelvio 210...qualche giorno fa noto che la macchina ha un rumore diverso...più cupo...non do troppo peso alla cosa e dopo un paio di giorni comincia a fischiare la turbina, non sempre e senza una causa comune. La porto in alfa, la provano e chiaramente in quel momento andava bene eheheh...
Passano altri giorni e mi accorgo che tendeva a borbottare e rigenerava di continuo...
Vado in un negozio e compro un additivo per il FAP... superstrada con tirata al limite della sopportazione e ad oggi dopo tre giorni la macchina non fischia ed è molto più regolare...faccio molti km in città e forse il problema era sul FAP...
 
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Ciao,
rispolvero questo thread perchè credo di avere gli stessi sintomi che hai descritto tu.
Sono possessore di una 159 jtdm 2.0 sw da meno di una settimana e ieri, per la prima volta, mi sono fatto un giro un po' più lungo, comprensivo di autostrada.
Prima di ieri l'avevo usata solo in città e tutto mi sembrava perfetto.
Ero in autostrada in sesta a 140 km/h, poi ho cominciato a rallentare perchè dovevo uscire.
Sulla rampa di uscita, in fase di decelerazione, ho cominciato a sentire un rumore cupo e vibrante (come quando si ha un cuscinetto rotto).
Fermo al semaforo il rumore è sparito, anche in accelerazione non si sentiva nulla.
Alla prossima decelerazione è comparso di nuovo. Il suono era evidente, si sentiva chiaramente all'interno dell'abitacolo.
Quindi mi sono fermato,sono sceso e ho provato ad ascoltare l'auto accesa.
Dalla marmitta usciva aria bollente, tipo phone, e faceva un leggero scoppiettìo.
Ad un certo punto tutto è finito e l'alfa è tornata normale, silenziosa come prima. Anche il rumore in decelerazione è sparito.

Facendo ricerche sono arrivato alla conclusione che probabilmente è partita la rigenerazione dell'ftp (ma non ne sono sicuro, perchè ancora non sapevo niente sulla rigenerazione, quindi non ho controllato la lancetta della turbina, lancetta contagiri, ecc).

Tutti gli altri sintomi li ritrovo nelle varie discussioni del forum, tranne quella del "rombo/vibrazione" in fase di decelerazione.

Tu hai poi portato la tua 159 a far vedere? Hai scoperto qualcosa?

Grazie in anticipo
Ciao
Davide
Ciao so che è passato del tempo ma ho comprato una 159 itdm 2.0 170 cv da poco e vorrei capire bene la cosa.
Il rumore e la sensazione sulla mia macchina è esattamente la stessa descritta qui ma… mi sono accorto che il manometro del turbo quando fa quel rumore non supera 0,4 bar. Poi tutto torna normale.