105cv Giuly 1.4 TB 105 CV al banco

bottazzi

Alfista principiante
5 Febbraio 2013
373
65
29
BO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 105 CV Rosso Alfa
Ciao a tutti, dato che non trovavo in rete le curve di potenza-coppia del 105 CV ho pensato di portarla al banco prova, metto la foto dei risultati e lascio a voi ogni commento.... rullata.jpg
PS. l'auto è totalmente originale ed ha percorso 38500 km
Aggiungo un paio di foto più ravvicinate
uploads.tapatalk_cdn.com_20160416_71df7a302f4733222c53e4a0c79e00cb.jpg

uploads.tapatalk_cdn.com_20160416_4fdcc7dc00d783e6a9d86571b15d1216.jpg
 
Ultima modifica:
La potenza dichiarata dalla casa è riferita all'albero motore e quindi la tua ha oltre 30 cv in più ....complimenti !!!!

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Scusa per curiosità, quando ti fà di tachimetro come vel. max ??? su strada piana ..
 
Ciao bigbilly95 e grazie dei complimenti, sinceramente sono stupito di quanta Potenza ha erogato la.giuly, pure il titolare dell'officina è rimasto di sasso! [emoji15]
Per la velocità Max, sono arrivato a 190 indicati per alcuni secondi

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Bah, ci capisco poco o niente, ma mi sembra che la potenza dichiarata dalle case sia quella alla ruota (inferiore perché con attriti) e non quella all'albero... magari correggetemi.

Delle differenze sono normali e tollerate anche dalle normative, ma restano nell'ordine di pochi punti percentuali. Ciò che intendo è che se AR per questa auto dichiara 105cv allora potrebbe averne 102 come 108, ma di certo non 75 o 135.
Se poi davvero la tua Giulietta avesse circa +30cv (quindi 135 totali) allora dovrebbe scattare sullo 0-100 in meno di 9 secondi e di tachimetro segnare tranquillamente 215 Km/h.
 
Bah, ci capisco poco o niente, ma mi sembra che la potenza dichiarata dalle case sia quella alla ruota (inferiore perché con attriti) e non quella all'albero... magari correggetemi.

Delle differenze sono normali e tollerate anche dalle normative, ma restano nell'ordine di pochi punti percentuali. Ciò che intendo è che se AR per questa auto dichiara 105cv allora potrebbe averne 102 come 108, ma di certo non 75 o 135.
Se poi davvero la tua Giulietta avesse circa +30cv (quindi 135 totali) allora dovrebbe scattare sullo 0-100 in meno di 9 secondi e di tachimetro segnare tranquillamente 215 Km/h.

Guarda, da quanto mi hanno detto i ragazzi dell'officina (stupiti quanto me dei valori) il banco è certificato dal Ministero dei Trasporti, quindi i risultati che da sono realistici, li fa questa ditta: 2wd ? BPA-2R
Per quanto ne so io i CV dichiarati sono all'albero motore, quelli alla ruota sono meno a causa degli attriti della trasmissione e delle ruote stesse, nel mio caso sono 106,3 CV veri, quindi anche ipotizzando un rendimento della trasmissione del 90%, all'albero sarebbero circa 118, che anche se non sono i quasi 136 della prova vanno ben oltre i 105 dichiarati....sarei curioso di sentire cosa dice l'Alfa, nessun altro l'ha portata al banco prova?
 
Era una cosa che volevo fare da tempo poi Visti i tuoi risultati ora sono ancora più curioso.. quanto ti hanno chiesto solo per la prova? Poi quel risultato è in n o in d?
 
Quando l'ho ripresa il Manettino era in D, probabile che il test sia stato fatto con quella mappatura. Ho pagato 42 euro in promozione, altrimenti erano 73

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In D, N oppure A potenza e prestazioni delle 1.4 TB non multiair restano invariate, per cui non conta niente in quale posizione fosse il manettino del DNA.

Comunque ribadisco quanto affermato precedentemente: non ricordo bene, ma sono sicuro di aver letto da fonte attendibile (4R?, AV?) che per normativa per potenza/prestazioni dichiarate dalla casa automobilistica sono tollerabili solo lievi differenze entro pochi punti percentuali, sia positive che negative.

Circa la tua rilevazione mi viene da fare due ipotesi: o il banco è assai generoso (aspetto assai frequente) oppure le TB-105cv hanno il medesimo comportamento delle TB-120cv fino ad un certo numero di giri, dopodiché interviene un limitatore.

La prova del nove comunque la fai con le prestazioni: ad es. la mia 1.4 TB-120cv ad es. sta certamente intorno ai 9,4 dichiarati sull'accelerazione 0-100 Km/h (o addirittura poco meno, cronometrati 4-5 volte staccando a 103 di tachimetro) e di velocità massima in piano e non in scia raggiunge o addirittura supera di poco i 205 Km/h (quindi indicativamente ci siamo con i 195 dichiarati). Con addirittura 135cv rilevati la tua dovrebbe fare non poco meglio.
 
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Le potenze dichiarate dalle case ( per tutti i veicoli anche le moto ....) sono sempre all'albero e vengono rilevate con il solo motore al banco prova. Sulle auto a 2 ruote motrici il rendimento è di circa il 70-80 % mai oltre, sulle 4 ruote motrici è del 55-60 % , mentre sulle moto (una sola ruota motrice ..) raggiunge anche il 90 %. Comunque con 135 cv le prestazioni dovrebbero essere oltre i 200 km/h indicati . Errori di misurazione ci possono essere sempre, ma le case devono rispettare delle tolleranze di circa + o - il 5% non oltre .... poi tutto può succedere ....
 
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La potenza dichiarata dalle dalle case e alle ruote e non al albero . Puoi avere anche 350 cv al albero ma quello che conta è quanti ne scarichi a terra tolti tutti gli atritti e le perdite di carico .

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