105cv Giuly 1.4 TB 105 CV al banco

In D, N oppure A potenza e prestazioni delle 1.4 TB non multiair restano invariate, per cui non conta niente in quale posizione fosse il manettino del DNA.

Comunque ribadisco quanto affermato precedentemente: non ricordo bene, ma sono sicuro di aver letto da fonte attendibile (4R?, AV?) che per normativa per potenza/prestazioni dichiarate dalla casa automobilistica sono tollerabili solo lievi differenze entro pochi punti percentuali, sia positive che negative.

Circa la tua rilevazione mi viene da fare due ipotesi: o il banco è assai generoso (aspetto assai frequente) oppure le TB-105cv hanno il medesimo comportamento delle TB-120cv fino ad un certo numero di giri, dopodiché interviene un limitatore.

La prova del nove comunque la fai con le prestazioni: ad es. la mia 1.4 TB-120cv ad es. sta certamente intorno ai 9,4 dichiarati sull'accelerazione 0-100 Km/h (o addirittura poco meno, cronometrati 4-5 volte staccando a 103 di tachimetro) e di velocità massima in piano e non in scia raggiunge o addirittura supera di poco i 205 Km/h (quindi indicativamente ci siamo con i 195 dichiarati). Con addirittura 135cv rilevati la tua dovrebbe fare non poco meglio.

Che il banco sia stato generoso tenderei ad escluderlo, perchè mai dovrebbe esserlo? E' nuovo (è stato installato credo due settimane fa), computerizzato e per usarlo il personale deve seguire un addestramento specifico, delle due il banco prova invece tende a togliere potenza rispetto a quella dichiarata, non certo a regalarla, e comunque non fa sconti a nessuno, visto che per misurarla sfrutta leggi fisiche.
Secondo me per togliersi il dubbio bisognerebbe che la mia auto rifacesse un altra rullata su un altro banco dello stesso tipo, oppure che qualcuno in possesso di una 105 o 120 CV benzina faccia una rullata e ci comunichi i risultati (con la vettura originale ovviamente).
Mi sta venendo un dubbio: non è che l'Alfa volutamente dichiari potenze più basse di quelle reali? In fondo, leggendo molte prove di moto, dove spesso vengono testate al banco, risultano frequenti (specialmente nel caso dei costruttori tedeschi) potenze all'albero superiori di anche una decina di CV rispetto al dichiarato.
Qualche tempo fa inoltre su youtube vidi il video di una prova al banco di una Skoda Yeti 1.2 TSI, la casa dichiarava 105 CV ma al banco ne trovarono oltre 115...
 
I motori non sono mai uguali di cavalleria .. quando viene bilanciato l albero bielle ecc hanno una tolleranza . Se ti va di culo che 1 motore esce con tutto più bilanciato possibile acquisti potenza se ti va male ne hai di meno . Tutti vogliono fare mappe turbine ecc ma nessuno sa l importanza di un motore perfettamente bilanciato .. non è una scoperta che tra un motore e l'altro possono ballare max 15 cv ma non di certo 30

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La potenza dichiarata dalle dalle case e alle ruote e non al albero . Puoi avere anche 350 cv al albero ma quello che conta è quanti ne scarichi a terra tolti tutti gli atritti e le perdite di carico .

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Se è così come dice Zio siamo nella norma...
 
Basta chiedere alle case ..... nemmeno un pazzo dichiara la potenza alle ruote ... se vogliamo far ridere .....

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La potenza dichiarata dalle dalle case e alle ruote e non al albero . Puoi avere anche 350 cv al albero ma quello che conta è quanti ne scarichi a terra tolti tutti gli atritti e le perdite di carico .

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Basta INFORMARSI prima di dire cavolate ....

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Come mai sulla stessa auto stesso modello stesso motore, la casa dichiara la stessa potenza e prestazioni inferiori per le 4x4 ???? Basta leggere una copia di automobilismo (fanno le prove al banco ...) e vedere ....
 
Basta chiedere alle case ..... nemmeno un pazzo dichiara la potenza alle ruote ... se vogliamo far ridere .....

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Basta INFORMARSI prima di dire cavolate ....

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Come mai sulla stessa auto stesso modello stesso motore, la casa dichiara la stessa potenza e prestazioni inferiori per le 4x4 ???? Basta leggere una copia di automobilismo (fanno le prove al banco ...) e vedere ....
Infatti, la Potenza dichiarata dalla case è quella rilevata col motore al banco, a volte senza alcuni accessori fondamentali per il suo funzionamento, tipo pompa acqua o alternatore

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Aggiornamento: ho mandato i risultati del test alla ditta che costruisce il banco, spiegandogli che i valori rilevati sono ben superiori al dichiarato: hanno fatto le verifiche del caso sulla taratura del banco prova nonché sulla procedura da seguire per effettuare il test (tutto corretto): l'ipotesi che hanno azzardato a questo punto è che nella mia macchina sia stata installata la mappatura di un altro motore...hanno detto che succede molto raramente....però può succedere, praticamente ho una centralina elaborata gratis....[emoji15] [emoji15]

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Per togliere i dubbi occorre rifare la prova su un altro banco di un'altra ditta ..... comunque la "vera" prova si fà su strada (piana) la velocità max è direttamente proporzionale alla potenza max e quindi con tale potenza di tachimetro dovrebbe superare almeno i 200 km/h con facilità . Esempio la 170 cv (al motore ..) fà registrare circa 130 cv alla ruota e raggiunge i 230 km/h di tachimetro ...
 
Si, infatti la prova su strada è quello che avevo proposto anch'io. I risultati li puoi confrontare con quelli del post #8 della mia 1.4 TB-120cv originale. Se però continua a segnarti per la velocità max 190 Km/h di tachimetro puoi scordarti non solo di non avere 135cv, ma neanche 120.
 
A mio avviso quel grafico con il relativo test è sbagliato.
Le potenze dichiarate dalle case sono sempre all'albero e quindi non è proprio possibile che la 105cv esprima all'albero 135CV; sarebbe fuorilegge.
Seconda cosa guardando il grafico si nota che la potenza max non crolla subito e di conseguenza considerando la potenza rilevata e la rapportata del cambio in 6a questa macchina dovrebbe passare comodamente i 200km/h arrivando a 210/215.
Di seguito alcune considerazioni in base alla mia esperienza per aver portato sul banco 2 precedenti AR e vedendo la preparazione del test:
- in questo test viene ovviamente rilevata esclusivamente la.curva di coppia con gas a fondo corsa portando al numero di giri max possibile e frenando i rulli fino al calare dei giri del motore fino a quando cede.
- i valori e quindi la curva di potenza sempre alla ruota è solo un calcolo matematico (coppia per giri)
- i valori all'albero sono anch'essi ovviamente calcolati altrimenti bisognerebbe staccare il motore dall'auto e metterlo sul banco.
- quando si fa questo test si devono anche inserire i dati dell'auto e della prova per far sì che la 'forza' misurata dai rulli sinto dalla gomma possa tradursi nei valori che servono poi per rappresentare le curve.
- dal grafico direi che il test è stato fatto con il cambio in 4a marcia che va inserita anche sul banco che in base alla rapportatura dell'auto è in grado di trasformare la forza rilevata ai rulli ai valori che ci interessano
Vi sembrerà una stupidata ma secondo me al banco hanno inserito un fattore di correzione corrispondente alla marcia n.5 al posto della 4a
 
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Oggi ho visto questo grafico e dico la mia.
Il grafico mi sembra è sbagliato. La potenza che il banco rileva nel nostro caso è ovviamente alla ruota. Per calcolare la potenza motore si somma la potenza persa dagli attriti della trasmissione a quella misurata alla ruota, la somma è appunto la potenza del motore.Questo va fatto naturalmente in tutti gli intervalli dei regimi di giri ammessi dal motore in prova.
La potenza persa dalla trasmissione la misura il banco a rulli facendo girare lui le ruote con il motore nella marcia di prova(in questo caso la quarta)ma con la frizione premuta, il banco misura e memorizza la potenza che lui eroga per far girare la trasmissione ai vari regimi di giri, e, successivamente rilasciando la frizione e con acceleratore a fondo il banco misura la coppia alla ruota fornita dal motore,e quindi moltiplicando per i giri ed applicando un coefficiente stampa il grafico della potenza alla ruota.
Quindi ripetendomi, sommando potenza alla ruota e potenza persa si ottiene la potenza motore che nel nostro caso è la stampa più alta in nero.
Se facciamo la somma della potenza persa più la potenza alla ruota esempio a 95 km/h cioè a circa 3750 giri /min notiamo che la potenza alla ruota è circa 100 cv,(grafico azzurro) che sommati alla potenza persa allo stesso regime di giri (grafico verde) è di circa 9 cv, totale erogati dal motore 109 cv. il grafico nero indica erroneamente 122 cv.
Altro esempio a 132 km/ora circa 5200 giri/min appunto la potenza max. misurata;Potenza alla ruota 106 cv,(grafico azzurro) sommati alla potenza persa ( a questo regime è di circa 15 cv come si legge dal grafico verde ) totale 121 cv. e non 135 come stampato sul grafico nero. Ecco dove è l'errore. Un banalissimo errore di sommatoria.
Sarebbe interessante sapere la temperatura dell'aria aspirata dopo l'intercooler al momento della prova, che può essere 40 gradi o 80 gradi, e dal momento che ogni 10 gradi di diminuzione la potenza aumenta del 3% circa ecco spiegato il fatto di come un motore può sembrare più potente del dichiarato. Se quel giorno era freddo e una bella ventola davanti il muso della vettura raffreddava per bene la vettura l'intercooler faceva un ottimo lavoro.
Altro fattore importantissimo nei motori turbo è l'impiego di benzine ad alto numero di ottani, che non sappiamo al momento della prova quale benzina ci fosse nel serbatoio.
Anche quelle fanno variare non di poco la potenza dello stesso motore.
Non consideriamo aria climatizzata ed alternatore che assorbe perché sicuramente sarà stato tutto spento....
 
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