Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 147 JTD

Re: Modifica delle centraline motori JTD

Sapete spiegarmi esattamente la fase di rimappatura della centralina per avere piu cavalli se e' cosi semplice perche' non
lo fa' la casa madre? .: sgrat :.
1)E' per avere un margine di affidabilita' del motore. :fun_033:
2)per rientrare nelle normative € 4 ecc.
Ti propongono rimappatue con 400/500 € e per portare i 1.9 JTDm a 180/185 cv contro i 150 di serie. :eclipsee_steering:
Ciao e grazie
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

io non penso che ripetti più le normative antiinquinamento una vettura rimappata
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

io dopo aver rimappato un po di problemucci a livello di frizione ne ho avuti....nelle marce un po lunghe..(3a e 4a)...se carico a fondo l'acceleratore la macchina intorno ai 3000 giri ha una lieve frizionata...xo basta dosar l'acceleratore e tutto sui risolve...a qualcuno di voi ha dato lo stesso problema??..
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

:ernaehrung004:
con la vecchia frizione + modulo lo faceva tutte le volte che schiacciavo a fondo senza moderazione, con quella nuova e la rimappatura invece va bene, :ernaehrung004: Il Mago Savino raccomanda che 1-2-3 marcia moderare le accelerazioni prolunga la vita utile della frizione, altrimenti bisognerebbe montarne una rinforzata con relativo volano rinforzato, oppure anziche' volano doppia massa passare al volano monomassa ( in ergal o simili anche alleggeriti non piu' di 3 kg ), costerebbe quanto una frizione+volano originale.
:ernaehrung004: Come ha spiegato Savino ed altri utenti, molto dipenderebbe da come e' stata 'distribuita la rimappatura'.
:ernaehrung004: Inoltre dipende anche dai chilometri che ha la frizione in questione, se fossero tanti sarebbe normale.
:grinser002: il gruppo volano-frizione dei JTD e' delicato e complesso, poiche' e' analogo-simile a quello delle Delta Integrale ( le evo per capirci meglio ), avrai notato che non e' una frizione con azionamento duro, decisamente comoda, pero' va rispettata o si logora velocemente.
:) Sempre Savino mi ha spiegato che una frizione dei JTD 'vive mediamente' senza rimappare dagli 80 ai 100mila chilometri e piu'. Quindi riconferma quanto detto sopra.
:) Se hai altri dubbi, contatta SVracing ( Savino o il Mago come diciamo noi ) che al 100% sa e riesce a risolvere qualsiasi pasticcio a base di frizione. E' imbattibile ed e' un dato di fatto. :eclipsee_Victoria:
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Grazie zio....sei stato gentilissimo...se avrò problemucci in futuro lo contatto.....spero di nn sentirlo mai!!! :grinser005: :grinser005: :lachen001: :grinser021:
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

ma fare una piccola rimappatura alla centralina..per aumentare le prestazioni e la qualità del consumo.... è legale e non compromette la garanzia alfa romeo sulla vettura???
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Zeroma ha detto:
ma fare una piccola rimappatura alla centralina..per aumentare le prestazioni e la qualità del consumo.... è legale e non compromette la garanzia alfa romeo sulla vettura???
.: sgrat :. Io non lo so, ma credo che legalissimo non lo sia.....non me lo sono mai chiesto.
Prova a mandare un pm a Savino.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Ho deciso di far rimappare il mio 2.4 jtd (136cv),ieri ho preso un appuntamento da un meccanico(italiano) qui a zurigo che per sentito dire sa il fatto suo.La consulenza che posto é.:,1000franchi,600 e tot euro sono giustificabili per un lavoro del genere,e sopratutto per chi ha gia fatto questo tipo di lavoro,Vale la pena?.lui e stato chiaro perche col problema della frizione non si puo fare piu di tanto,(ad es.)ce semplicemente un ottimizzazione nei sorpassi,e nella distribuzione dell iniezione,ma non ha parlato di Cavalli etc.etc.Mi rivolgo a chi a fatto interventi del genere se conviene o meno,il meccanico é bravo ,magari si é tenuto sulle sue per non illudermi a parole ,ma 600 euro senza un risultato evidente mi sembrano tanti,percui sono indeciso.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

.: sgrat :. 600 euro sono troppi.
:ernaehrung004: Savino, il suo lavoro lo sa fare in modo impeccabile, e per i membri del club, costa 350 euro. ( con rullata ).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Ma ne vale la pena?é questo il mio quesito.quali sono i benefici che ne trarra la potenza,e se dopo questo intervento ce un usura maggiore nel motore o rischi particolari di rotture o cose simili,in breve io sono disposto a spendere questa cifra ma e chiaro che voglio avere anche qualche soddisfazione tutto qua!