Olio scuro, tutto bene?

unusual

Nuovo Alfista
17 Aprile 2015
21
0
1
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Turbo GPL 120 CV Sprint
Ciao ragazzi,
l'altro giorno ho fatto controllare l'olio dell'Alfetta di mio padre, una 147, ed era parecchio scuro, ma fluido. Mi devo preoccupare? Il motore mi sembra girare benone ma abbiamo cambiato marca all'ultimo giro... boh
 
Se cambiare marca non vuol dire olio cinese, la colorazione scura che assume un olio motore sta a significare che svolge bene uno dei tanti compiti e nello specifico vuol dire che deterge bene i componenti del motore, quinti tutto nella norma.
Ovviamente tieni conto dei chilometri che ha l'olio e se ha superato l'intervallo di lavoro sostituiscilo.
 
Se rimane fluido e il motore gira bene, come condiviso da Ipoide, vuol dire che è un buon olio e che sta facendo il suo lavoro, levando residui e morchie che magari si sono accumulati con l'olio precedente.
Cosa avete usato, per curiosità?
 
soprattuto se si tratta del jtd è del tutto normale che diventi nero anche appena cambiato.
 
soprattuto se si tratta del jtd è del tutto normale che diventi nero anche appena cambiato.

Sì, kormrider, è il 1.9... Sai la mia è a benzina/GPL e sono abituato un po' diversamente. Comunque la cosa mi solleva

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Se cambiare marca non vuol dire olio cinese, la colorazione scura che assume un olio motore sta a significare che svolge bene uno dei tanti compiti e nello specifico vuol dire che deterge bene i componenti del motore, quinti tutto nella norma.
Ovviamente tieni conto dei chilometri che ha l'olio e se ha superato l'intervallo di lavoro sostituiscilo.

No, zero olio cinese. Abbiamo messo lo Shell Helix Ultra 5W-40 su suggerimento del meccanico. Ce lo ha consigliato perché dice che pulisce bene il motore. Comunque l'olio non ha superato l'intervallo di lavoro ed è ancora a livelli corretti, quindi mi sa che ha tirato giù un po' di roba vecchia...
 
No, zero olio cinese. Abbiamo messo lo Shell Helix Ultra 5W-40 su suggerimento del meccanico. Ce lo ha consigliato perché dice che pulisce bene il motore. Comunque l'olio non ha superato l'intervallo di lavoro ed è ancora a livelli corretti, quindi mi sa che ha tirato giù un po' di roba vecchia...

Sì, se stai usando quell'olio di certo ha pulito un po' i residui. è un olio fluido, di base più pulito rispetto agli altri oli, per il processo di produzione. Anche io lo uso da un po'... facci sapere se noti altre differenze
 
Sì, se stai usando quell'olio di certo ha pulito un po' i residui. è un olio fluido, di base più pulito rispetto agli altri oli, per il processo di produzione. Anche io lo uso da un po'... facci sapere se noti altre differenze

Beh, micio, intanto la macchina ha fatto un bel po' di km e non ho ancora dovuto rabboccare. E questo, già, rispetto a prima è un progresso. Cosa intendi esattamente con altre differenze?
 
Nei motori a gasolio è normale che si depositino morchie con il passare dei chilometri e i vari cambi olio non riescono a smaltire, se uno vuole può fare , ogni tanto o sempre prima del cambio d olio, un lavaggio interno motore con i liquidi da mettere prima dello scolo dell olio
 
  • Like
Reactions: Autogold
anche a me è successo con helix ultra.
al primo cambio olio era scurissimo e il mio meccanico mi ha detto che aveva dato una bella ripulita al motore.
per quanto riguarda i rabbocchi deriva dal fatto che helix ultra è un olio poco volatile.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nei motori a gasolio è normale che si depositino morchie con il passare dei chilometri e i vari cambi olio non riescono a smaltire, se uno vuole può fare , ogni tanto o sempre prima del cambio d olio, un lavaggio interno motore con i liquidi da mettere prima dello scolo dell olio

Grazie Paolo del consiglio, molto interessante. Ne terrò conto sicuramente al prossimo giro. Comunque anche il meccanico mi ha confermato che gli additivi dello Shell hanno lavorato bene :)

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

anche a me è successo con helix ultra.
al primo cambio olio era scurissimo e il mio meccanico mi ha detto che aveva dato una bella ripulita al motore.
per quanto riguarda i rabbocchi deriva dal fatto che helix ultra è un olio poco volatile.

Grazie del feedback, Tom. E' rassicurante. Visto che anche tu usi Shell Helix Ultra, ne approfitto per un confronto: anche tu hai notato una diminuzione dei consumi? Di carburante, intendo...