Giulietta - 2.0 jtdm 140 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Quanto consuma il vostro 2.0 jtdm 140 Cv ?


  • Votatori totali
    97
Nel caso possa far comodo a qualcun altro, allego a questo post un blocchetto stampabile in formato A4 con il quale registro i pieni per tracciare i consumi della mia Giulietta.

Visualizza allegato blocchetto_consumi_stampabile_A4.pdf

Tagliando ogni foglio A4 con un taglierino si ottengono 8 bigliettini (per ogni foglio) che possono essere graffettati con un pezzettino di cartone a formare un comodo blocchetto (foto allegata, pessima qualita' ma rende l'idea).

blocchetto_consumi_foto.jpg
 
ciao
un paio di mesi fa ho montato i cerchi da 17 e da li subito drastico aumento dei consumi --> 17.5 - 18 km/l.
Rimontati i 16 con le termiche, tornato sopra i 20.
percorso 90% autostrada a 120 km/h.
 
Penso che molto dipenda anche dagli pneumatici...
 
Aggiorno, prevalentemente Extraurbano (statale) dal livello del mare fino a 1000 metri di quota 60 km ad andare e 60 a tornare (ogni giorno) se vado piano 21 km/l se vado sciolto (senza spingere sempre) 18,5 km/l (calcolo fatto km percorsi/ litri consumati)
 
tragitto casa-lavoro andatura media 100km col cruise gomme 225/45/17 con un pieno riesco a fare sempre sui 1100km.
 
Il mio tragitto comprende tratti di città, extraurbana e autostrada (grande raccordo anulare). Ogni giorno sono 50km (25 ad andare e 25 a tornare). Cerco di andare e tornare da lavoro con andatura tranquilla in città, anche se di solito sul raccordo mi metto con il cruise a 130km/h quando è libero, altrimenti si va sui 110/100 km/h. La mia media è sui 17 km/l, non male considerando che nel weekend la uso principalmente in città. Di solito riesco a fare intorno agli 700/800km con un pieno.
Per ora ho sempre usato le gomme invernali (Dunlop Winter Sport 4D, da 16''). Da sabato scorso ho montato le gomme estive (Cinturato P7) da 16''. Vediamo se i consumi cambieranno o no.


In autostrada ho l'AC accesa. Ultimamente in città, viste anche le belle giornate e le temperature più alte, apro i finestri e spengo l'AC.
 
Weekend scorso ho percorso Roma - Venezia, andat e ritorno. Intero viaggio fatto in DYNAMIC ma con un occhio sempre sui consumi evitando inutili accellerate o cambiate a 4000giri.
Ho percorso km1100 circa con 68litri, circa 17.4 km/l alla POMPA.
Anche se puo sembrare un buon risultato, ci sono rimasto male perchè il trip computer mi portava un consumo medio di 19.8km/l. :-(
Ho un jtdm 140cv rimappato e senza FAP e cerchio da 18".
Ho pensato che con cerchi da 17" avrei potuto consumare meno, ma ho visto che la larghezza dei pneumatici da 17" e da 18" sono uguali quindi l'attrito esercitato è lo stesso.
Possibile che il computer di bordo si sbagli così tanto dal dato reale?
Ho notato che quando faccio il pieno mi da sempre autonomia di 1100 km circa ma non ci so mai riuscito a farli, mi so sempre dovuto fermare prima al distributore.
Che ne pensate?
Il sondaggio qui proposto sui consumi in questa discussione, ,si riferisci a dati reali o visualizzati sul TRIP?
 
Weekend scorso ho percorso Roma - Venezia, andat e ritorno. Intero viaggio fatto in DYNAMIC ma con un occhio sempre sui consumi evitando inutili accellerate o cambiate a 4000giri.
Ho percorso km1100 circa con 68litri, circa 17.4 km/l alla POMPA.
Anche se puo sembrare un buon risultato, ci sono rimasto male perchè il trip computer mi portava un consumo medio di 19.8km/l. :-(
Ho un jtdm 140cv rimappato e senza FAP e cerchio da 18".
Ho pensato che con cerchi da 17" avrei potuto consumare meno, ma ho visto che la larghezza dei pneumatici da 17" e da 18" sono uguali quindi l'attrito esercitato è lo stesso.
Possibile che il computer di bordo si sbagli così tanto dal dato reale?
Ho notato che quando faccio il pieno mi da sempre autonomia di 1100 km circa ma non ci so mai riuscito a farli, mi so sempre dovuto fermare prima al distributore.
Che ne pensate?
Il sondaggio qui proposto sui consumi in questa discussione, ,si riferisci a dati reali o visualizzati sul TRIP?

ma perchè hai viaggiato tutto il tempo in dynamic? in autostrada è praticamente inutile...
penso sia per quello che ha consumato di più...
 
ma perchè hai viaggiato tutto il tempo in dynamic? in autostrada è praticamente inutile...
penso sia per quello che ha consumato di più...

Col Dynamic viaggio a un filo di gas e in caso di sorpasso mi basta poco accelleratore per sorpassare. Penso che così dovrei consumare meno.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Col Dynamic viaggio a un filo di gas e in caso di sorpasso mi basta poco accelleratore per sorpassare. Penso che così dovrei consumare meno.


in base al principio di funzionamento del selettore DNA, che è ampiamente spiegato in questo forum, la tua affermazione credo che sia sbagliata e credo che qualche utente più informato di me lo possa confermare, in ogni caso mi piacerebbe essere smentito