I livelli di "Sinteticità" di un'olio

Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

discussione molto interessante.
una domanda:io uso shell helix ultra,olio completamente sintetico,voi sapete le sue basi sintetiche?
grazie mille!!!!


Credo siano PAO (4* gruppo).
 
Re: Specifiche olio motore - Quale per Jtd ? Quale per benzina? -

discussione molto interessante.
una domanda:io uso shell helix ultra,olio completamente sintetico,voi sapete le sue basi sintetiche?
grazie mille!!!!


fino a qualche anno fa raffinava le basi tramite il processo di HidroCracking.

una zingarata perchè alla fine le basi vengono estratte dal petrolio greggio e riciclate da olii esausti.

come fa castrol e tanti altri... oliacci da frittura in poche parole...


di recente il settore ricerca e sviluppo di shell ha messo a punto
un nuovo sistema di estrazione delle basi per olio lubrificante ricavandole dal Gas Naturale...

il che secondo lo studio effettuato dovrebbe garantire una maggiore qualità e purezza dell'olio motore.

ovviamente le basi ricavate attraverso il processo dell'HidroCracking
non saranno mai qualitativamente paragonabili alle Basi Pao e/o Estere.

quindi non si può classificare un 100%sintetico.

gli oli Shell, hanno dalla loro un'elevata proprietà pulente senza pari.

sulla mia 2.0 Twin Spark impiego shell helix con ceramic power liquid e sintoflon.
 
della tecnologia PurePlus utilizzata da shell ero a conoscenza,che non deriva da petrolio ma da gas naturali.
usandolo da tempo ho verificato la sua formula detergente che è davvero ottima!!
io ho iniziato ad usar ehelix ultra anche per le grandi partnership di shell.
Kormrider secondo te helix ultra è nel IV oV gruppo?
 
della tecnologia PurePlus utilizzata da shell ero a conoscenza,che non deriva da petrolio ma da gas naturali.
usandolo da tempo ho verificato la sua formula detergente che è davvero ottima!!
io ho iniziato ad usar ehelix ultra anche per le grandi partnership di shell.
Kormrider secondo te helix ultra è nel IV oV gruppo?


Se un olio è del 5* gruppo è sempre specificato (estere).
 
Per quanto riguarda shell scordatevi basi del gruppo IV - V Pao o Estere e compagnia bella...

È totalmente fuori discussione.


Rimane comunque un ottimo prodotto per quel che concerne la pulizia ma se l'aspetto principale che più vi preme è una notevole riduzione dell'attrito e quindi dell'usura c'è da rivolgersi altrove.


I migliori come prevenzione dell'usura sono solamente due:


- Bardahl.


- Royal Purple.


andate a vedere su YouTube una comparativa


NEBROK OIL VS SHELL ROYAL PURPLE E BARDAHL




Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 
il mio meccanico mi ha consigliato helix ultra per la sua potente formula detergente,infatti al cambio olio era bello scuro!!
ma l'attrito non è in base alla viscosità?(più la viscosità e bassa minore sarà il coefficiente d'attrito,giusto?)
grazie mille!!
 
Re: I livelli di "Sinteticità" di un'olio

Errato:

Un olio con bassa viscosità, tendente allo stato liquido vero e proprio piuttosto che al comportamento fisico di un "fluido ideale" presenta una tenacia del velo d'olio, ovvero la resistenza di taglio del film lubrificante che si interpone tra due superfici in attrito, minore rispetto ad un olio ad alta viscosità... quindi non è efficace.

Al contrario, un olio con un'alta viscosità presenta una maggiore resistenza di taglio del film lubrificante.


E comunque questo valore lo si va a ricercare nell'alto indice HTHS

se è maggiore a 3.5 vuol dire che è un olio resistente all'evaporazione in prossimità della camera di scoppio e tra il pistone e la canna in cui è inserito. Quindi in grado di assicurare un'alta resistenza al taglio.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
chiarissimo,grazie mille,davvero super informato!!
comunque la formula utilizzata per helix ultra,Pureplus,per cui l'olio deriva da gas naturali e non da petrolio mi sembra strano che non sia nel IV o V gruppo.
 
Per ottenere un olio di alto livello non basta la qualità sintetica da sola, così come non basta da sola l'eccellenza degli additivi contenuti nella formulazione.

Nel più ampio test indipendendente sugli oli realizzato pochi anni fa i primi due oli al mondo per riduzione di usura metallica sono risultati sostanzialmente a pari merito i seguenti:
- Penrite (gamma 10 Tenths, cioè il top di gamma Penrite)
- Royal Purple XPR (il top di gamma Royal Purple. Molto bene figurò anche la gamma stradale)

Un olio con basi 100% sintetiche IV o V ha principalmente i seguenti vantaggi:
- il lubrificante degrada meno (gli oli con basi III utilizzano polimeri che poi tendono a degradare prima, facendo peggiorare la viscosità)
- il motore rimane più pulito
- la protezione è maggiore a tutte le temperature, fattore questo molto importante perché l'olio serve anche a raffreddare.

Da queste considerazioni si comprende bene come utilizzare per 30-40.000 Km oli con basi del gruppo III (in pratica tutti gli oli con specifiche Euro5 Euro6 ecc) sia un controsenso tecnico e si rischia una precoce usura del motore.
Quindi, anche in presenza di oli cosiddetti "longlife", è bene eseguire il tagliando ogni 15.000 Km, massimo 20.000 Km.

Questi sono i consigli che da sempre diamo a tutti gli appassionati.

Autogold
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto