Ronzio quadro strumenti

Vittorio86-159

Nuovo Alfista
6 Novembre 2015
2
0
1
37
Ma
Regione
Lombardia
Alfa
33
Motore
1.9 JTDM 16V
Buongiorno a tutti,
Apro questo nuovo post in quanto ho provato a fare alcune ricerche ma non ho trovato nulla. Spero inoltre di aver postato nella sezione corretta.
Ho una 159 1.9JTD-M 150cv del 2006 e da qualche settimana ho iniziato a sentire uno strano ronzio che viene dalla zona del quadro strumenti.
Inizialmente era leggerissimo, poi col tempo sembra essere aumentato di intensità e lo sento anche a velocità di 100/120Km/h.
Di solito lo fa solo a motore acceso, ma giusto due volte mi è capitato di sentirlo appena ho inserito la chiave elettronica, piuttosto forte.
Ho notato inoltre che in accelerazione, anche accelerando con calma (es. uscendo dai centri abitati in quarta marcia), questo ronzio cessa, per poi riprendere quando raggiungo smetto ad accelerare o decelero.
Cercando anche su altri forum ho visto che un problema comune era quello della ventolina del sensore clima, ma in questo caso dovrebbe sentirsi anche a motore spento, mentre a me è capitato solo quelle due volte; e poi comunque non mi spiego perché in accelerazione smette temporaneamente! Qualcuno può aiutarmi?

Aggiungo link video appena caricato su YouTube: https://youtu.be/uiTaEjVzmsU

Grazie mille.
Vittorio


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
ciao,guarda se hai solo quello di rumore puoi ritenerti soddisfatto........... nella mia 159 del 2011 scricchiolano le bocchette dell'aria del parabrezza, e scricchiolano sempre , da uscire fuori di testa.... poi il sedile guidatore ha iniziato a scricchiolare da un paio di mesi e io sono 73 kg quindi non è da dire che l'ho sfondato.... e poi fa un zzzzzzz la placca di plastica bianca della plafoniera luci ..... insomma una bella sega maremma impestata!!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Hahaha ti ringrazio per aver cercato di rincuorarmi, ma ti posso assicurare che dà molto fastidio e nel video non rende.
Ultimamente poi ho scoperto che si riesce a sentire anche dal cofano motore, anche se non sono ancora riuscito a scoprire precisamente da dove.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk