Sostituzione lampadine comandi clima Alfa 156

Ho saldato le normali lampadine da 2w , 3 lampadine 3 euro, 20160530_130032.jpg
 
  • Like
Reactions: kormrider
Scusate anche io ho il problema delle lampade bruciate ai pomelli comandi clima, volevo sapere 2 cose: si possono montate lampade a led T4.2? E perché se monto lampade al led devo mettere necessariamente una resistenza? Cosa succede senza resistenza?
 
Scusate anche io ho il problema delle lampade bruciate ai pomelli comandi clima, volevo sapere 2 cose: si possono montate lampade a led T4.2? E perché se monto lampade al led devo mettere necessariamente una resistenza? Cosa succede senza resistenza?
nei comandi clima puoi montare saldandole al posto della lampada originale (se ne sei capace) le t 4 da 1,2w altrimenti puoi utilizzare un portalampade per t4 e sostituirlo all'originale, per quanto riguarda la resistenza occorre metterla in caso di lampadine a led in quanto alcune centraline clima se rilevano un interruzione del circuito hanno problemi con le regolazioni principali (ma non è una regola fissa la mia ad esempio anche con le lampadine bruciate funzionava regolarmente, ed in quel caso si possono montare lampadine a led senza resistenza in parallelo)
 
Scusate se torno sull'argomento delle lampadine per le manopole climatizzatore. Ho trovato delle lampade led già montate sul portalampada ma vedo che ne esistono 2 tipi: t4.2 e t4.7. Sapete dirmi quale delle due è quella giusta? O è indifferente? So soltanto che cambia il diametro della base, la t2 è 10mm, la t4 12mm. Non vorrei smontare la consolle solo per verificare quella giusta. Qualcuno mi può aiutare?
 
Buonasera a tutti.
Mi trovo anch'io nella circostanza di dovere sostituire una delle lampadine della retroilluminazione dei comandi del clima, in particolare quella della manopola di regolazione della temperatura. In Alfa, mi hanno dato 3 lampadine inadatte (ho accertato che sono per la versione dotata di riscaldatore e non di climatizzatore semiautomatico), sebbene avessi fornito la targa e il Vin: le lampadine necessarie sono le TSD 9 V-2 cod. 60779579, nella foto sono del tipo di quella piccola.
Leggo che lo stratagemma consiste nel saldare delle normali lampadine da 1,2W allo zoccolo come ho già recentemente fatto per il contachilometri, ma ho sentito qualcuno affermare che lampadine diverse da quelle "ufficiali" causerebbero malfunzionamento o recovery del clima (mi sembra che le versioni più recenti della 916 abbiano una diversa gestione elettronica del clima rispetto alle prime serie) con conseguenze sull'impianto di raffreddamento del motore - potrebbe anche trattarsi di un'affermazione infondata.
Inoltre, riscontro un indebolimento della luminosità emessa dalla retroilluminazione dei tasti di fendinebbia, retronebbia, luci di emergenza, e i 2 interruttori della luce abitacolo e della luce di lettura posti entrambi sulla plafoniera. Forse l'attivazione costante delle luci - io viaggio prevalentemente su percorsi extraurbani - è fonte di un eccessivo stress per queste piccole lampadine.
Al momento, mantengono la normale luminosità i tasti degli alzacristalli e l'illuminazione del posacenere e della ghiera della presa accendisigari - non sono fumatore.
Per quanto concerne i comandi secondari, sapete forse se è possibile sostituire la lampadina (o il led) e oppure se è corpo unico con l'interruttore medesimo.
Ringrazio in anticipo.
 

Allegati

  • 20171013_112520.jpg
    20171013_112520.jpg
    669.8 KB · Visualizzazioni: 370
  • 20171013_230714.jpg
    20171013_230714.jpg
    647.2 KB · Visualizzazioni: 762
  • Like
Reactions: kormrider
Scusate se torno sull'argomento delle lampadine per le manopole climatizzatore. Ho trovato delle lampade led già montate sul portalampada ma vedo che ne esistono 2 tipi: t4.2 e t4.7. Sapete dirmi quale delle due è quella giusta? O è indifferente? So soltanto che cambia il diametro della base, la t2 è 10mm, la t4 12mm. Non vorrei smontare la consolle solo per verificare quella giusta. Qualcuno mi può aiutare?

In verità sulla baya c’è ne sono tre tipi
T4.7: con diametro 11,8cm
T4.2: con diametro 10cm
T3: con diametro 8cm
Allora vi chiedo gentilmente quale dei tre tipi ci sono all’interno delle manopole clima ovviamente manuale della 156
Ps: la 147 monta le T4.7 sono sicuro
Grazie a chi vorrà rispondere
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi rispondo da solo sono le T4.2.... con diametro 10mm ovviamente nel post precedente non intendevo cm ma mm.
Saluti