Controllare problema meccanismo ricircolo aria

Alla fine ci sono riuscito anche io, ma che fatica!
Prima con il dremel, a tagliare il pezzettino di plastica rimasto sulla vite, 1 ora di tempo.
Poi per indovinare, proprio così, il posizionamento dell'occhiello tagliato seguendo la soluzione geniale di iLoveGiulietta (GRAZIE MILLE!!) sulla vite ora liberata, 1 altra ora.
Una volta appoggiato anche l'altro supporto ho voluto provare il funzionamento ed all'apparenza sembrava tutto a posto: un miracolo! Allora stringi anche la vitina più vicina e poi riprova più a fondo il movimento e.. mi sono reso conto che il piolino presente sulla leva bianca dell'attuatore non era entrato nel buco della leva che sposta la semisfera. L'apertura e la chiusura venivano eseguite lo stesso anche se non in modo completo perché la leva del motorino riusciva, appoggiandocisi, a spostare l'altra leva ma non veniva garantita la tenuta stagna, cioè la chiusura/apertura completa. Che palle!!
Alla fine dopo un'altra mezzoretta ce l'ho fatta, risvitando solo la prima vite, a far entrare il piolino nella leva ed ora funziona alla grande!
Ripeto, che fatica!
Soprattutto per la posizione scomoda: di schiena, di lato, in ginocchio fuori dalla macchina..

Ps: nello smontaggio del vecchio motorino ho rotto il piolino nero di supporto al terzo occhiello. Funziona tutto anche senza, almeno a me.. Non ho notato sforzi o movimenti dell'attuatore durante il funzionamento. Quindi se a qualcuno si rompe non c'è da preoccuparsi e si può andare avanti lo stesso.

Ciao a tutti.


Sent from my iPhone using Tapatalkhttps://vimeo.com/165453288
 
  • Like
Reactions: RiccardoF
Sono contento.
Bravissimo.
Pensa che io non ci sono riuscito da solo.
 
si...ottimo Simone,parecchio "sbattimento" ma ne è valsa sicuramente la pena :)
 
Si, sono contento anche perché se non ci fossi riuscito avrei dovuto bloccare la paratia sulla posizione di ricircolo aria interna.
Infatti a me si era bloccata chiusa e quindi con la presa di aria sempre dall'esterno. Questo significa spifferi di aria calda o fredda a seconda della stagione ma soprattutto aria inquinata, e se davanti hai un camion o peggio ancora un'apetta due tempi sei rovinato..
E, non ultimo, tutte le volte che sarei entrato in auto ed avrei visto il pulsante con la spietta accesa ma il meccanismo non funzionante mi sarebbero girate le scatole alla grande!

Grazie a tutti!!


Sent from my iPad using Tapatalk
 
Ciao a tutti, ho letto con molto interesse e piacere tutti i vostri post. E anche io mi ritrovo con lo stesso problema. Quando il ricircolo è attivato all'interno dell'abitacolo e precisamente dove è posto l'attuatore proviene un rumore tipico di frittura. Immagino che sia il motorino del ricircolo appunto che continua a girare senza fermarsi per il motivo, credo che sgranasse. A questo punto sia necessario la difficile sostituzione, e mi chiedevo: qualcuno ha potuto verificare se togliendo l'autoradio si possa accedere meglio al famoso attuatore incriminato? Grazie ragazzi!!!
 
Ciao a tutti, ho letto con molto interesse e piacere tutti i vostri post. E anche io mi ritrovo con lo stesso problema. Quando il ricircolo è attivato all'interno dell'abitacolo e precisamente dove è posto l'attuatore proviene un rumore tipico di frittura. Immagino che sia il motorino del ricircolo appunto che continua a girare senza fermarsi per il motivo, credo che sgranasse. A questo punto sia necessario la difficile sostituzione, e mi chiedevo: qualcuno ha potuto verificare se togliendo l'autoradio si possa accedere meglio al famoso attuatore incriminato? Grazie ragazzi!!!
No. Ma leggi c'è scritto tutto
 
  • Like
Reactions: polinesiano
Buongiorno a tutti, sono Andrea.
Ho letto svariate pagine del forum in cerca del mio problema ma non ho trovato la soluzione quindi creo una nuova discussione (sicuramente è già stato chiesto ma proprio non riesco a trovarlo).
Un mese fa, con i primi caldi, mi son accorto che la parte guidatore del mio clima automatico bi-zona non raffreddava come doveva e la differenza si sente anche a "tatto" rispetto al lato passeggero (che invece funziona perfettamente).
Portata da un meccanico di fiducia mi comunica ieri che è colpa di un motorino di miscelazione dell'aria che non chiude bene. Costo motorino circa 40 euro (a quel punto meglio cambiarli tutti e due sostiene, quindi 80 euro).
Il problema è che per sostituirli mi deve smontare il cruscotto, preventivando circa 10 ore di lavoro.
Somma del conto: 650/700 euro.
Di primo impatto ho fatto un mezzo infarto, poi mi ha spiegato bene e sembra reggere la sua "storia".
Volevo capire se è vero che bisogna smontare il cruscotto e se quindi il preventivo è giusto?
Non ci sono soluzioni alternative?

Grazie a tutti,
Andrea
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno a tutti, sono Andrea.
Ho letto svariate pagine del forum in cerca del mio problema ma non ho trovato la soluzione quindi creo una nuova discussione (sicuramente è già stato chiesto ma proprio non riesco a trovarlo).
Un mese fa, con i primi caldi, mi son accorto che la parte guidatore del mio clima automatico bi-zona non raffreddava come doveva e la differenza si sente anche a "tatto" rispetto al lato passeggero (che invece funziona perfettamente).
Portata da un meccanico di fiducia mi comunica ieri che è colpa di un motorino di miscelazione dell'aria che non chiude bene. Costo motorino circa 40 euro (a quel punto meglio cambiarli tutti e due sostiene, quindi 80 euro).
Il problema è che per sostituirli mi deve smontare il cruscotto, preventivando circa 10 ore di lavoro.
Somma del conto: 650/700 euro.
Di primo impatto ho fatto un mezzo infarto, poi mi ha spiegato bene e sembra reggere la sua "storia".
Volevo capire se è vero che bisogna smontare il cruscotto e se quindi il preventivo è giusto?
Non ci sono soluzioni alternative?

Grazie a tutti,
Andrea

Ho letto tutto il thread come suggeritomi da un amministratore, anche se non si parla proprio della stessa cosa, non avendo rotto l'attuatore del ricircolo ma quello di miscelazione dell'aria.
In ogni caso ho capito che devono per forza smontare il cruscotto e farlo costa molto ma ci son prezzi molto diversi tra loro. Il mio preventivo è una via di mezzo... forse dovrei cercare qualcosa di meglio? Qualcuno che alla fin fine lo ha fatto smontare veramente e sa dirmi quanto ha speso?

Re: Giulietta - Controllare problema meccanismo ricircolo aria!

duemila proprio no, ma 300/400 euro decisamente si, comunque il pezzo in foto è l'attuatore del ricircolo.

La cosa agghiacciante è che all'officina del concessionario dove ho comprato la macchina mi hanno detto di aver fatto un lavoro identico la settimana prima e che cambiando 3 attuatori (come fanno poi a bruciarsi tutti e 3 insieme ..bah) hanno fatto pagare a questo cliente 1200 euro !!

Mi sorge un nuovo dubbio leggeno questo commento:
C'è una direttiva interna che suggerisce di sostituire tutti gli attuatori quando si interviene.
Questo perché gli attuatori di vecchia generazione senza fine corsa sono destinati TUTTI alla rottura.
Dovrei farli cambiare tutti visto che mi apriranno il cruscotto? Loro han parlato di cambiarmi entrambi quelli di miscelazione (uno solo sarebbe rotto) ma non han parlato degli altri. Cosa mi suggerite?

Grazie
Andrea