miglioria "TERMICA" su aspirazione twin spark.

Con questo problema ci convivo oramai da anni; purtroppo sulle auto di tutti i giorni, non si può di certo avere una presa d'aria dinamica tipo fast and furios, tranne per chi è un amante del tamarro...ops scusate si dice tuning estremo...
Tanto più da quanto monto il filtro a cono la diffetenza tra mesi freddi e mesi caldi si nota eccome....La mia è una 146, aspira da sopra il passaruota lato guida, zona che viene raggiunnta da un tubo da 80mm che pesca l'aria da davanti....
Qui in Sicilia la mia auto è più potente e grintosa da Ottobre a Maggio, Da Giugno a Settembre le prestazioni calano un po'....ma non fa nulla...
 
Io ho tolto i fendinebbia: lo spazio che si crea è stato perfetto per fare una presa dinamica di aspirazione.
Mettendo poi una retina a maglia fine al posto del fendinebbia la modifica non si nota quasi a livello estetico. Per simmetria ovviamente ho tolto entrambi i fendinebbia.
 
  • Like
Reactions: Melo81
Io ho tolto i fendinebbia: lo spazio che si crea è stato perfetto per fare una presa dinamica di aspirazione.
Mettendo poi una retina a maglia fine al posto del fendinebbia la modifica non si nota quasi a livello estetico. Per simmetria ovviamente ho tolto entrambi i fendinebbia.

La soluzione ideale è proprio questa...Chiaramente bisogna togliere i fendinebbia, e oltretutto si potrebbe realizzare una bella presa dinamica da qui, con annesso filtro però...Per i track-day sarebbe la soluzione migliore, ma per la vita di tutti i giorni, meglio lasciare tutto come è...
 
Come modifica alla fine non è così estrema come può sembrare: a livello estetico cambia davvero poco, inoltre la presa d'aspirazione resta comunque bella alta da terra e al sicuro dalle pozzanghere, oltre che riparata dal paraurti che ci sta intorno.
Se qualcuno si volesse cimentare, la consiglio perchè è anche molto semplice da realizzare.

Dei fendinebbia non sento la mancanza perchè anche quando ce li avevo e c'era il nebbione non è che cambiassero molto la visibilità...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Alla fine, oltre alle sonde lambda nuove di cui all' articolo in faidatè, che più probabilmente erano la causa delle irregolarità, sulla 147 ho nastrato con il nastro alluminato coperchio airbox e tutte le parti piatte, oltre ai tubi ed al debimetro in modo da ridurne l'irraggiamento. Un materiale interessante da usare...

A livello di convezione del calore, con un paio di vaschette di alluminio (tipo domopack) ho schermato la "zona radiatore" dall' imbocco aspirazione nel passaruota . Per finire, con una punta "da legno" ho finito di trapanare la mascherina (la 147 prima serie ha le frecce dove di solito ci sono i fendinebbia e viceversa, per cui non potevo certo eliminarle, ma volendo si potrebbero sostituire con due gemme di derivazione motociclistica e prendere tanta altra aria . Dal lato destro si arieggia meglio il condensatore del clima, che male non fa di certo.
Per finire ho eliminato il tubo di adduzzione, montando il tromboncino a 90° direttamente sull' airbox (fissato con una fetta di camera d'aria e fascette...) girato verso avanti, dove ho realizzato i nuovi fori nella mascherina. Magari il filtro aria si sporcherà lievemente di più, e se c'è l'alluvione prenderò il fuoristrada per non dovermi trovare a guadare sottopassaggi allagati ( riguardo alla pioggia vi rassicuro che NON ne entrerà MAI abbastanza da arrivare al motore se non sotto forma di "umidità") , va detto che adesso appena mi muovo ed accelero un poco, la temperatura aspirata rimane attorno i dieci gradi più di quella esterna anche nelle giornate calde il chè è accettabilissimo (a meno che non vogliate girare senza cofano).
Come immaginate nessun "effetto turbo", ma se la fisica non è un opinione qualche punto percentuale di potenza si guadagna (la sovrapressione dinamica, a meno che non portiate il tromboncino FUORI o togliete la freccia/mascherina, è chiaramente prossima a zero) ed il motore respirando bene gira bene...
 
  • Like
Reactions: kormrider