problemi accensione alfa 159 JTDm

ciao Devil.
Di che anno è la tua macchina? che motorizzazione hai?
Mi descrivi la procedura che usi per accendere l'auto???
Grazie
 
ti ringrazio, il termostato funziona bene, non mi resta altro che trovare un meccanico che abbia voglia di controllare le candelette anche se questo problema lo presenta anche a caldo e praticamente mai a freddo...
 
Concordo con quanto detto da CESENAT.La strategia di avviamento è influenzata, in massima parte, dal valore di T letto dal sensore di T sulla tazza termostatica.
Il problema dell'avviamento a caldo, lo soffrono anche le VW-Audi che hanno risolto in questo modo: praticamente all'atto dell'avviamento (e solo in quello) disattivano il sensore di T, fisicamente, attraverso una resistenza da qualche milgiaio di Ohm, in parallelo all'alimentazione del sensore.La resistenza è eccitata in serie al positivo del motorino di avviamento e si attiva, quindi solo in quella fase. In quel frangente la vettura (o meglio, la centralina di gestione motore) è ingannata e viene indotta ad agire con una T acqua motore letta di sottosoglia, tipicamente inferiore a -40°C.
Di conseguenza, vengono attuate le strategie di avviamento a freddo tipicamente arriccchimento iniezione gasolio e prolungamento intervento candelette avviamento.
L'alimentazione del sensore è interrotta del tutto e poi ripristinata, infatti, in un video esplicativo su una Golf, si vede l'ago del termometro liquido raffreddamento crollare a zero (50°C.....) per poi riprendersi un attimo dopo l'avviamento. la vettura è regimata, e lo sio capisce perchè la lancetta si posiziona sui 90°C (anche se il valore, è tipicamente filtrato per restituire sempre 90°C tra 72° e 96°C letti, circa). https://www.youtube.com/watch?v=ul_WvKQP8uk
La centralina ausiliaria di avviamento che si usa è questa (non voglio fare SPAM, se è il caso, eliminate il link....Foltran Preparazioni di Loris Foltran - autoelaborazioni e preparazioni auto stradali e da competizione)
Potrebbe essere non la soluzione ma un'alternativa efficace e valida sia per l'avviamento a freddo vero e proprio che per quello a caldo.I due impianti Vw e il nostro sono simili.
Ogni tanto manca l'avvianento a caldo anche la mia, anche se con l'uso costante di gasolio speciale (Excellium della Total) che è arriccchito tra l'altro in cetano, il fenomeno del mancato avviamento è meno accentuato ma comunque non del tutto scongiurato.
 
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Ne parlo anche qui:******************************

 
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Ok, sorry...nel frattempo, lampeggia la spia delle candelette.
Mi accingo a cambiarle tutte e 4.Prima di andare completamente OT, aggiungo solo che anche queste rientrano tra gli imputati dei mancati e imperfetti avviamenti.
Infatti, queste sono comandate sempre anche d'estate, per gli avviamenti a freddo. I mancati avviamenti che ho d'estate, a motore freddo e T esterna calda, indicano che la centralina preriscaldo comanda comunque la candelette anche se per un tempo minore rispetto all'avviamento in inverno, e che una di esse rende di meno oppure è interrotta del tutto. Quando una candeletta manca del tutto, quindi, si sente all'avviamento che è prolungato e in casi estremi, imperfetto.
A motore caldo (T acqua motore >40°C) le candelette non sono comandate.
Vi aggiorno (magari sul topic "candelette.....)
 
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Ciao,
ho una 159 sw 1.9 di fine 2008 con 144.000 km
da questa estate ho dei problemi di accensione. Il motorino di avviamento fa fatica a far partire la macchina (non importa se a caldo o a freddo). Ho già fatto queste cose con il meccanico
-Ho verificato la batteria (anche provato con un'altra) e il problema continua
-Gli iniettori, dal tester, sembrano lavorare correttamente
-Ho cambiato la valvola EGR
-Non dovrebbe centrare ma questa estate ho cambiato la turbina (azz) perchè le geometrie variabili erano a rischio rottura mi hanno detto
-il filtro del gasolio è stato cambiato recentemente (c'era dell'acqua dentro)
-cerco sempre di fare gasolio di qualità (bpower, q8plus ecc ecc)
-Il motorino di avviamento dal tester gira sui 220 rpm, è poco?
-Il motorino di avviamento in accensione succhia sui 180 ampere
-la macchina se avviata a spinta (tipo in discesa) parte senza problemi
-il tester non mi dà il FAP intasato
-i collettori di aspirazione sembrano un po' sporchi (forse entra poca aria rispetto al gasolio?)
-quando la metto in moto e fatica ad avviarsi fuma anche davanti sul motore
-oggi abbiamo provato a staccare il sensore dell'iniezione del gasolio per provare i giri del motorino di avviamento (così la macchina non partiva) una volta riattaccato il sensore la macchina è partita perfettamente, meglio di prima.
Che consigli mi date? Non so più da che parte prendere
Grazie
Ciao
 
hai smontato galleggiante serbatoi è verificato se è sporco all'interno lo sporco può provocare flusso stano del gasolio e anche aria ...
 
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hai smontato galleggiante serbatoi è verificato se è sporco all'interno lo sporco può provocare flusso stano del gasolio e anche aria ...

Ciao gigivicenza,
no, non ho ancora fatto quello.
Però secondo te perchè a spinta parte immediatamente? anche da freddo?
Oggi il meccanico sta pulendo i collettori dell'aspirazione (che erano parecchio sporchi) e vediamo se migliora