Problemi tct all'avvio del motore

Death Head

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2012
18
0
1
FL
Regione
No Italy
Alfa
Giulietta
Motore
QV Line 1.4 MA TCT
Amici Alfisti, sono ormai esasperato con questo problema che va avanti ormai da quasi un anno, e che l'Alfa e le sue 'fantastiche' officine autorizzate non riescono a risolvere.

Premetto che vivo in Gran Bretagna, l'auto e' una Giulietta multiair acquistata nuova a gennaio dell'anno scorso.
I problemi iniziano l'estate scorsa, all'accensione del motore ricevo i seguenti messaggi : 'Start/Stop not available' e 'Check transmission - contact dealer' (messaggio di far controllare il cambio TCT).
Le marce non vanno, se metto in D va in seconda e si attiva l'avviso sonoro, inoltre si accende la spia di avaria del TCT. Se provo ad innestare le marce manualmente ricevo il messaggio 'Gear not available'.
Spegnendo e riaccendendo il motore diverse volte l'auto poi si avvia normalmente, e' un problema intermittente e di solito succede a motore freddo la mattina o quando lascio il lavoro.
Per due volte mi e' accaduto mentre guidavo in giornate particolarmente fredde e umide, da spavento come potete immaginare, mi sono dovuto fermare ed aspettare col solito sistema dello spegnimento e riavvio a ripetizione fin quando spariscono i messaggi.

La settimana scorsa hanno cambiato l'attuatore ma non ha risolto nulla; forse il problema e' la batteria, sono tentato di cambiarla a mie spese con una piu' potente, (il concessionario si rifiuta di cambiarla sotto garanzia perche' il test batteria non da' nessun errore), ho letto su altri forum che lo S/S e il TCT richiedono batterie piu' potenti di quelle installate in fabbrica.

Che ne dite?
grazie mille
 
Forse il problema è nei cablaggi.Infatti non vengono comandate le marce dispari e vai in quella che si chiama "recovery marce pari", innestando solo 2^,4^,e 6^.
Se il fenomeno è casuale riesci a mettere la retro (che sta sull'albero primario dispari, appunto) e anche la prima. Se il fenomeno è,invece, sistematico, non metti nemmeno Retro e Prima Marcia e spunti direttamente in Seconda Marcia.
Come detto, fai controllare I cablaggi esterno cambio che alimentano le servovalvole (siamo nel vano motore sotto la batteria) e il sensore di posizione della frizione dispari sull'attuatore (sta dietro la ruota anteriore sinistra, lato guida, dietro al loocary di plastica.
Dopodichè vedi anche I connettori 24 vie e quello da 11 pin tra cambioo e cablaggioop vettura se c'è qualche pin piegato e fai la stesa cosa in vettura per le manione della centralina cambio.Questa sta davanti ai piedi del guidatore sotto la moquestte dietro ad un coperchio di plastic.Controllate che non ci sia qualche pin piegato nei connettori che dall'abitacolo vanno in centralina cambio.
Al di là di tutto, quali errori si settano in diagnosi?
 
Ciao Gennifer, grazie x la risposta!
Mi hanno dato una copia della Job card, scritta a mano e quasi illeggibile, pare che il codice errore sia P294D-18, causa difetto: Pompa.
Perché al messaggio di errore sulla trasmissione si unisce quello di Start/stop, sistema che comunque entra in funzione solo molto raramente?
 
Senti ronzare la pompa quando apri lo sportello?
L'ipotesi connettori prende sempre più piede.
Lo start e stopo funzionamale se la carica della batteria non è ottimale.
 
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Non sempre.
Perché poi i 2 messaggi di errore mi arrivano insieme all'avvio, (start/stop + TCT)?
Ho inoltre notato un altro modo per risolvere il problema: spengo il motore, esco e chiudo inserendo l'allarme, riapro e si avvia senza problemi.
Davvero molto strano, in questi giorni mi e' successo solo ieri sera, all'uscita dal lavoro.