Olio per motori Twin Spark

Melo per chi usa l auto con i guanti bianchi sarebbe sprecato .......
Con uso sportivo avrebbe più senso.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Mha....secondo me è più uno sfizzio che altro....tra l'altro andrebbe sostituito ogni 8 mila km, quindi un pò prima rispetto ad un cambio olio classico. A mio avviso rende bene per le competizioni, quando veramente non si bada a spese per aggrapparsi all'ultimo millesimo di secondo in pista....
 
Sì sono d accordo ho visto motori da 300 k
Con olio da supermercato
26 euro 4 lt e non mangiava olio.
Premetto con una guida normale senza pretese prestazioni estreme.
Nelle corse l obbiettivo è altro e ci stanno olii come questi citati.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
C'è anche la gamma HPS, sempre 100% sintetica;
è una gamma stradale ad alte prestazioni.
C'è ad esempio il 10W-40


Autogold
 
S
Oggi, ho fatto la dialisi dell' olio vecchio (scolato caldo, inclinando addirittura l'auto col cric ed accendendo 5 secondi il motore a secco per svuotare il più possibile) ed ho (quasi) riempito di 5-40 sintetico a buon mercato (tamoil) che metto nei miei veicoli da anni, avendo come detto un auto poco chilometrata e ben manutenzionata ho evitato il flush,, e poi a motore CALDO ho inserito 25 gr diluiti in un quartino nel medesimo olio. Fatti un centinaio di km, con una bella galoppata in autostrada e svariate accelerate, a parte i consueti e ben noti benefici, ho notato con piacere quel che speravo accadesse: variatore di fase che fa gliglingliglin.... si sente comunque, e prima o poi vi porremo rimedio, ma non fa più un baccano inquietante!!!!
Per quel che riguarda i consumi di benzina, ma soprattutto di olio, vi saprò chiaramente dire......

......Ultime considerazioni: Granulometria: 0.5 micron dicono, o giù di li. :)

Dopo circa 4000 km, finalmente posso tirare qualche somma, Il consumo di olio non mi sembrava per nulla migliorato, nonostante hbn e gradazione più consona, ma anche perchè ho dovuto sostituire il termostato che mi teneva il motore a 70 gradi, ed ovviamente girando freddo, le tolleranze cilindro pistone restavano più ampie. Ora come ora non si sarà certo azzerato, infatti essendo fisiologico di questo motore, una pellicola di mezzo micron probabilmente non "sigillerà" le ampie tolleranze, ma all' ultimo controllo mi sembra si sia ridotto, ed in un migliaio di km ne ho ri-aggiunto veramente poco.

Anche riguardo ai consumi non riuscivo a farmi un' idea a causa delle sonde lambda da sostituire. Ora come ora siamo sempre sulle consuete medie, ma bisogna considerare che ho montato nel frattempo anche le gomme 215 al posto delle 195 invernali. Inoltre ho eseguito qualche miglioria per far aspirare aria più fresca al motore, il che si dovrebbe tradurre in un lieve aumento di potenza, ma anche consumo.
Il fatto che sto sempre attorno ad 11,4 km/l di body computer ( 12 e qualcosa nella realtà) , è indicativo che indubbiamente quanto perso dagli ultimi interventi ( e da qualche giorno accendo anche il clima) , è stato riguadagnato da motore e cambio.

Insomma, confermo che i miracoli non ci sono, ma gli antiattrito non fanno certo del male alla macchina!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
ciao
che olio devo mettere nella mia gtv del 96 2000 twin spark la macchina ha 50000 km
 
ciao
che olio devo mettere nella mia gtv del 96 2000 twin spark la macchina ha 50000 km


Quello che c'è scritto a libretto.


Selenia RACING 10W-60

Lo si trova on-line su gommadiretto.it
 
grazie sai anche quanti litri?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ogni quanto va sostituito


Ci vogliono 5 litri d'olio e va cambiato ogni 10.000km

oppure ogni 12 mesi anche se non si raggiungono i km previsti.

Sta tutto scritto sul libretto uso e manutenzione.