Giulietta 1750 TBi 235 CV - Turbo Danneggiato!!!

per non sapere niente fallo cambiare oppure fagli togliere il filtro che è dentro la vite, fai tagliandi ogni anno o al max 15000km
 
Il cambio olio è previsto ogni 12 mesi.
 
ci stavo dentro questa volta ... tra le altre il display non lo riportava ancora
 
purtroppo tagliandi come previsti dalla casa ... :( e mi sa che uno dei problemi è quello.

Togli pure il "mi sa".
Su un motore del genere l'olio va cambiato ogni 10000km.
1 anno come intervallo di sostituzione non è ababstanza vincolante, c'è chi fa 50000km in un anno.
Una saggia sostituzione è ogni 10-12000km e comunque almeno una volta l'anno.
La causa di tante rotture nella prima serie è stato proprio l'errato intervallo di manutenzione suggerito dall'Alfa Romeo
 
  • Like
Reactions: kormrider
Carissimi, credo di essere l'unico che di turbine ne ha cambiate 4!!!!! La mia è una prima serie del gennaio 2011.
E' un difetto di lubrificazione della bronzina che sostiene le turbine.
Il tubo di portata passa sopra il collettore di scarico e alle alte temperature cristallizza l'olio. inoltre l'olio genera molte morchie, tanto che l'ultima volta hanno dovuto lavare tutto il motore, smontato, per un totale di 11.000 e rotti €. La casa, nonostante fossi fuori garanzia mi ha apgato tutti i ricambi ed io solo la manodopera, circa per 4.000€. ora ho 139.000 KM e cambiato olio sono passato al Castrol racing che cambio dopo 12-15.000 KM.
Chiedo a qualcuno se la seconda serie, visto che è cambiato il monoblocco, ha gli stessi problemi della prima serie, visto che ne vorrei un'altra nuova.

aspetto news

Roberto
 
Da qualche parte mi pareva di aver letto che tra prima e seconda serie sia cambiata pure la turbina.
 
Carissimi, credo di essere l'unico che di turbine ne ha cambiate 4!!!!! La mia è una prima serie del gennaio 2011.
E' un difetto di lubrificazione della bronzina che sostiene le turbine.
Il tubo di portata passa sopra il collettore di scarico e alle alte temperature cristallizza l'olio. inoltre l'olio genera molte morchie, tanto che l'ultima volta hanno dovuto lavare tutto il motore, smontato, per un totale di 11.000 e rotti €. La casa, nonostante fossi fuori garanzia mi ha apgato tutti i ricambi ed io solo la manodopera, circa per 4.000€. ora ho 139.000 KM e cambiato olio sono passato al Castrol racing che cambio dopo 12-15.000 KM.
Chiedo a qualcuno se la seconda serie, visto che è cambiato il monoblocco, ha gli stessi problemi della prima serie, visto che ne vorrei un'altra nuova.

aspetto news

Roberto

messa cosi' mi vien voglia di cambiarla ... detto questo il tubo di cui parli mi risulta che sulla seconda serie sia stato particolarmente isolato dalle temperature proprio per evitare questo problema.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Togli pure il "mi sa".
Su un motore del genere l'olio va cambiato ogni 10000km.
1 anno come intervallo di sostituzione non è ababstanza vincolante, c'è chi fa 50000km in un anno.
Una saggia sostituzione è ogni 10-12000km e comunque almeno una volta l'anno.
La causa di tante rotture nella prima serie è stato proprio l'errato intervallo di manutenzione suggerito dall'Alfa Romeo

ok mi sta bene ma allora la casa dovrebbe rispondere cazz ...