Salve a tutti.
Avrei bisogno di un vostro parere riguardo l'acquisto di un'Alfa GTV. Al momento ne sto tenendo d'occhio due: entrambe 2.0 16v ts.
Una è del 1997 e ha 155.000 km circa. Quello di interessante che ha questa macchina è l'età che se da una parte può essere un problema dall'altra può far risparmiare non pochi soldi in bollo e assicurazione dall'anno prossimo visto che compirà 20 anni.(correggetemi se sbaglio)
Per il resto non è perfetta: è ferma da un po di tempo. Sicuramente bisognerà sostituire un braccetto o qualche altro pezzo della sospensione anteriore sinistra visto che fa rumore. Il motore ha una perdita d'olio che potrebbe provenire dal coperchio valvole come dalla testa, non sono riuscito a capire precisamente da dove trasuda. La macchina l'ho provata per qualche chilometro e funziona regolarmente senza strappare e il motore non fa rumori strani come anche il variatore di fase. Gli interni sono tenuti discretamente a parte il tettuccio la cui copertura è quasi completamente scollata e le plastiche della console centrale appiccicose e graffiate. Quando si chiudono le portiere con i finestrini completamente alzati, questi non entrano nella guarnizione posta in alto sulla portiera lasciando un po di spazio a meno che non li si accompagni manualmente nella loro sede(se qualcuno sa come risolvere o si è già trovato in questa situazione parli pure). L'antenna, che dovrebbe uscire quando si accende la radio, rimane al suo posto ma si sente il motorino elettrico girare. La portiera lato guida si apre solamente dall'esterno, ma probabilmente è qualche cavo dell'ingranaggio staccato. Infine la carrozzeria è abbastanza rovinata soprattutto sulla fiancata del passeggero però la vernice sembra ancora quella di fabbrica.
L'altra è del 2001 e ha 87.000 km circa. Ha il tettuccio apribile ma non funziona perfettamente, infatti per farlo chiudere bisogna accompagnarlo un po a forza. Anche questa è stata ferma qualche anno. Ho potuto solo accenderla e provare a sentire la frizione se stacca correttamente: il motore gira bene e la frizione sembra non avere problemi ma ha la spia dell'iniezione accesa. Non sembrano esserci perdite d'olio ma alcune ruote sono inchiodate. Non posso dirvi altro visto che non sono riuscito a provarla su strada(cosa che nei prossimi giorni non escludo). Gli interni sono messi bene a parte le solite plastiche FIAT collose. Anche qui la portiera lato guida ha qualche problema: la maniglia interna ha un bel po di gioco e ogni tanto si fatica ad aprirla dall'interno. Esternamente la carrozzeria è messa più o meno come l'altra: alcuni segni qua e la ma il cofano è crepato in prossimità dello stemma e, cosa peggiore, è stata riverniciata in malo modo sia su una fiancata che l'altra. Si vede chiaramente la differenza(e il cattivo lavoro) tra vernice originale e non. E tenete conto che l'ho notato rimanendo relativamente al buio, visto che l'auto si trova in un capannone: al sole non voglio immaginare come sia (forse nei prossimi giorni riesco a portarla fuori). Infine lo specchietto lato passeggero è tenuto su dal nastro.
A parte le differenze elencate le due auto sono uguali: stesso colore(blu), stessi interni, stessi cerchi, stesso motore. Sarei più propenso per quella del '97 per l'eventuale risparmi sull'assicurazione e per l'eventuale aumento di valore vista l'anzianità.
Premetto che sono figlio di un meccanico, quindi la parte meccanica appunto ha un importanza relativa. Quello che mi preoccupa è la carrozzeria anche in vista di una futura vendita e del fatto che non potrei sistemarla da me. Le due auto hanno lo stesso costo che tengo segreto al momento.
Ringrazio tutti in anticipo.
ps: di assicurazione quanto potrei spendere per quella del 2001? grazie ancora
Avrei bisogno di un vostro parere riguardo l'acquisto di un'Alfa GTV. Al momento ne sto tenendo d'occhio due: entrambe 2.0 16v ts.
Una è del 1997 e ha 155.000 km circa. Quello di interessante che ha questa macchina è l'età che se da una parte può essere un problema dall'altra può far risparmiare non pochi soldi in bollo e assicurazione dall'anno prossimo visto che compirà 20 anni.(correggetemi se sbaglio)
Per il resto non è perfetta: è ferma da un po di tempo. Sicuramente bisognerà sostituire un braccetto o qualche altro pezzo della sospensione anteriore sinistra visto che fa rumore. Il motore ha una perdita d'olio che potrebbe provenire dal coperchio valvole come dalla testa, non sono riuscito a capire precisamente da dove trasuda. La macchina l'ho provata per qualche chilometro e funziona regolarmente senza strappare e il motore non fa rumori strani come anche il variatore di fase. Gli interni sono tenuti discretamente a parte il tettuccio la cui copertura è quasi completamente scollata e le plastiche della console centrale appiccicose e graffiate. Quando si chiudono le portiere con i finestrini completamente alzati, questi non entrano nella guarnizione posta in alto sulla portiera lasciando un po di spazio a meno che non li si accompagni manualmente nella loro sede(se qualcuno sa come risolvere o si è già trovato in questa situazione parli pure). L'antenna, che dovrebbe uscire quando si accende la radio, rimane al suo posto ma si sente il motorino elettrico girare. La portiera lato guida si apre solamente dall'esterno, ma probabilmente è qualche cavo dell'ingranaggio staccato. Infine la carrozzeria è abbastanza rovinata soprattutto sulla fiancata del passeggero però la vernice sembra ancora quella di fabbrica.
L'altra è del 2001 e ha 87.000 km circa. Ha il tettuccio apribile ma non funziona perfettamente, infatti per farlo chiudere bisogna accompagnarlo un po a forza. Anche questa è stata ferma qualche anno. Ho potuto solo accenderla e provare a sentire la frizione se stacca correttamente: il motore gira bene e la frizione sembra non avere problemi ma ha la spia dell'iniezione accesa. Non sembrano esserci perdite d'olio ma alcune ruote sono inchiodate. Non posso dirvi altro visto che non sono riuscito a provarla su strada(cosa che nei prossimi giorni non escludo). Gli interni sono messi bene a parte le solite plastiche FIAT collose. Anche qui la portiera lato guida ha qualche problema: la maniglia interna ha un bel po di gioco e ogni tanto si fatica ad aprirla dall'interno. Esternamente la carrozzeria è messa più o meno come l'altra: alcuni segni qua e la ma il cofano è crepato in prossimità dello stemma e, cosa peggiore, è stata riverniciata in malo modo sia su una fiancata che l'altra. Si vede chiaramente la differenza(e il cattivo lavoro) tra vernice originale e non. E tenete conto che l'ho notato rimanendo relativamente al buio, visto che l'auto si trova in un capannone: al sole non voglio immaginare come sia (forse nei prossimi giorni riesco a portarla fuori). Infine lo specchietto lato passeggero è tenuto su dal nastro.
A parte le differenze elencate le due auto sono uguali: stesso colore(blu), stessi interni, stessi cerchi, stesso motore. Sarei più propenso per quella del '97 per l'eventuale risparmi sull'assicurazione e per l'eventuale aumento di valore vista l'anzianità.
Premetto che sono figlio di un meccanico, quindi la parte meccanica appunto ha un importanza relativa. Quello che mi preoccupa è la carrozzeria anche in vista di una futura vendita e del fatto che non potrei sistemarla da me. Le due auto hanno lo stesso costo che tengo segreto al momento.
Ringrazio tutti in anticipo.
ps: di assicurazione quanto potrei spendere per quella del 2001? grazie ancora