Passaggio di proprietà per auto riar

ayrton4_94

Alfista principiante
5 Agosto 2011
31
1
26
SS
Regione
Sardegna
Alfa
164
Motore
2.0 TwinSpark
Ciao a tutti,
sono alla ricerca della seguente informazione.

L’acquisto di un’auto che rientra nelle liste del RIAR, permette di avere delle agevolazioni dal punto di vista del passaggio di proprietà?

Nel caso specifico, ho visto una 166 3.0 v6, che al momento non è iscritta al RIAR ed il passaggio di proprietà sarebbe di circa 1000€.
Se quella stessa auto fosse iscritta al RIAR, permetterebbe di ridurre il passaggio di proprietà?

Grazie mille
 
Ciao a tutti,
sono alla ricerca della seguente informazione.

L’acquisto di un’auto che rientra nelle liste del RIAR, permette di avere delle agevolazioni dal punto di vista del passaggio di proprietà?

Nel caso specifico, ho visto una 166 3.0 v6, che al momento non è iscritta al RIAR ed il passaggio di proprietà sarebbe di circa 1000€.
Se quella stessa auto fosse iscritta al RIAR, permetterebbe di ridurre il passaggio di proprietà?

Grazie mille

L’Imposta Provinciale di Trascrizione (IPT) E' UNA TASSA che si applica sulla base di apposita tariffa determinata dalla provincia di residenza dell’acquirente del veicolo, come potrebbe il RIAR intervenire in merito?
 
Ciao a tutti,
sono alla ricerca della seguente informazione.

L’acquisto di un’auto che rientra nelle liste del RIAR, permette di avere delle agevolazioni dal punto di vista del passaggio di proprietà?

Nel caso specifico, ho visto una 166 3.0 v6, che al momento non è iscritta al RIAR ed il passaggio di proprietà sarebbe di circa 1000€.
Se quella stessa auto fosse iscritta al RIAR, permetterebbe di ridurre il passaggio di proprietà?

Grazie mille


Negativo.


il Riar presenta vantaggi fiscali solamente in Regione Lombardia.

nel resto delle regioni d'Italia l'iscrizione al Riar si traduce solamente in un valore aggiunto al veicolo.
 
Ho omesso un dettaglio forse importante.
Io sono residente in Lombardia e l'auto a cui faccio riferimento è posseduta da una persona residente in Lombardia.

Anche in questo caso il pagamento del passaggio è totale?
 
Ho omesso un dettaglio forse importante.
Io sono residente in Lombardia e l'auto a cui faccio riferimento è posseduta da una persona residente in Lombardia.

Anche in questo caso il pagamento del passaggio è totale?

Passaggio di proprietà si perché è comunque una under 30, però potrai richiedere l'esenzione per il bollo mandando la documentazione fornita dal Riar
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Confermo !

Con la finanziaria 2015 e la reintroduzione del bollo per le auto tra 20 e 30 anni ( che poi però in alcune Regioni ancora esiste ) era stato eliminato anche il vantaggio del passaggio agevolato (IPT fissa 52,00 € indipendentemente dai Kw se veicolo iscritto come storico ) , ma questa agevolazione chissà perchè è stata eliminata per TUTTA Italia e tutti i PRA se il veicolo non ha almeno 30 anni ti fa pagare intero : non c'è scampo !