Giulia GTA replica: può circolare?

strady

Nuovo Alfista
6 Aprile 2009
5
0
1
to
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1,9 jtdm 150cv
Salve ragazzi..
mi sto infognando con le alfa storiche.. mi piace un sacco la Giulia GT junior e ne ho vista una in vendita che è carrozzata come replica della GTA con PARAFANGHI ALLARGATI e mi pare di vedere ruote a sezione maggiorata..

L'auto è targata ma mi chiedo se potrebbe circolare liberamente su strada come una qualsiasi Giulia GT d'epoca.

Nello specifico l'auto è allestita per le gare in pista: monta rollbar, serbatoio racing omologato, parafanghi allargati in lamiera, sedile sportivo, interni spogliati di tutto il superfluo, senza paraurti, motore preparato a circa 110cv (motore 1300cc), non ho idea di come sia la marmitta ma non credo sia molto silenziata..:grinser026:


Verrebbe pure via a un prezzo buono.. ma non so se potrei usarla anche per andare a fare qualche raduno o giro turiscito.. ho il dubbio che tali elaborazioni restringano l'utilizzo alle sole gare in circuito o su strade chiuse al traffico (come per le cronoscalate ecc)
La targa e i documenti (passaporto, fiches di omologazione ecc) non so se "garantiscono" di passare indenni davanti a un vigile..

Cosa mi potete dire a riguardo?
Ci sono dei documenti che dovrei guardare e richiedere nel caso?

grazie..
 
Nello specifico l'auto è allestita per le gare in pista: monta rollbar, serbatoio racing omologato, parafanghi allargati in lamiera, sedile sportivo, interni spogliati di tutto il superfluo, senza paraurti, motore preparato a circa 110cv (motore 1300cc), non ho idea di come sia la marmitta ma non credo sia molto silenziata..:grinser026:

Secondo il mio parere la risposta te la sei data già da solo! Perfetta per raduni vintage in pista, sulla strada faresti la gioia dei "ghisa" in agguato...:decoccio:
 
:D Passaporto tecnico e fiche di omologazione sono documenti che attestano esclusivamente che la vettura rispetta le normative tecniche della Fisa/Csai per poter accedere a gare in circuito chiuso,pista o salita,dubito che potresti partecipare ad un rally storico dove le vetture compiono gran parte del percorso su strade aperte al traffico normale,l'allestimento stesso non è conforme al CdS,e come vettura 'vetusta' è soggetta a collaudo biennale,addirittura annuale se iscritta come 'veicolo storico',tralasciando le caratteristiche telaistiche e meccaniche,è palese che già solo la mancanza del collaudo di revisione comporta il sequestro del libretto o addirittura del mezzo,con una sanzione accessoria salata,per muoverla su strada aperta purtroppo devi utilizzare un adeguato mezzo di trasporto :)
 
l auto che hai visto è solo per pista o altri eventi sportivi ma sicuramente non ci puoi andare in giro il sabato sera :D quindi se la vuoi per girare in pista è perfetta :)
 
...il mio consiglio è quello di prendere quell'auto ESCLUSIVAMENTE per gare in pista (o cronoscalete qualora sia preparata per quello), se vuoi l'auto per i raduni o per fare la passeggiata ti consiglio una di serie che, tra l'altro, manterresti a costi molto inferiori e godresti a pieno in ogli occasione.
 
Rispolvero questo vecchio 3d x sentire i pareri di chi ne sà più del sottoscritto, come spiegate le affermazioni di chi vende queste auto?
FIAT 131 2.0 racing Trasf.Abarth Auto usata - In vendita Pordenone
FIAT 131 Racing 2.0cc. 2 porte trasf.Abarth - 1980 Auto usata - In vendita Pordenone
Sembrerebbe che ci sia una strada, in italia, x omologare con la dicitura "replica" senza x forza passare x la germania, qualcuno ne sà qualcosa?
Io sarei molto tentato, se ciò fosse possibile montare i parafangoni della gtam sulla mia gt 2000 veloce del 72 visto che devo ancora cominciare la verniciatura esterna.
Chiaro che sul roll bar interno essendo vietato dal cds italiano, ma non quello tedesco, soprassederei, anche perchè renderebbe inutilizzabili i sedili posteriori.
 
Ultima modifica:
Salve ragazzi..
mi sto infognando con le alfa storiche.. mi piace un sacco la Giulia GT junior e ne ho vista una in vendita che è carrozzata come replica della GTA con PARAFANGHI ALLARGATI e mi pare di vedere ruote a sezione maggiorata..

L'auto è targata ma mi chiedo se potrebbe circolare liberamente su strada come una qualsiasi Giulia GT d'epoca.

Nello specifico l'auto è allestita per le gare in pista: monta rollbar, serbatoio racing omologato, parafanghi allargati in lamiera, sedile sportivo, interni spogliati di tutto il superfluo, senza paraurti, motore preparato a circa 110cv (motore 1300cc), non ho idea di come sia la marmitta ma non credo sia molto silenziata..:grinser026:


Verrebbe pure via a un prezzo buono.. ma non so se potrei usarla anche per andare a fare qualche raduno o giro turiscito.. ho il dubbio che tali elaborazioni restringano l'utilizzo alle sole gare in circuito o su strade chiuse al traffico (come per le cronoscalate ecc)
La targa e i documenti (passaporto, fiches di omologazione ecc) non so se "garantiscono" di passare indenni davanti a un vigile..

Cosa mi potete dire a riguardo?
Ci sono dei documenti che dovrei guardare e richiedere nel caso?

grazie..

Esistono repliche omologate stradali a libretto come anche 131 abarth replica lancia 037,lancia stratos,lancia s4 ma per un collezionista vero sono prive di valore
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il problema è proprio la replica, esistono omologate stradali e passano tutte dalla germania ed è circa lo stesso procedimento dell'omologazione di auto tuning. La 037 la fanno su base Beta montecarlo o beta coupe mi sembra, la 131 è quella meno complicata da fare replica. Per la stratos e S4 devono proprio omologarla perchè partono da zero a rifarla e costano parecchio.
Si parlava di Giulia GTA con parafanghi, se si tratta di auto con fiche csai, e quindi non replica, durante i rally storici può anche circolare avendo il rollbar perchè ci sono assicurazioni apposta relative alla gara per permettere i trasferimenti e sono le stesse assicurazioni per i rally normali. Ovviamente auto con roll bar non possono circolare normalmente per strada se non omologate e l'unico modo è passare dalla germania.
In caso di repliche non esiste nessun modo se non la germania o inghilterra per poterle omologare. in italia non lo puoi fare, anzi le repliche quelle uguali all'originale sarebbero illegali perchè risulta una contraffazione, per esempio una stratos repliche se ci appiccichi gli adesivi Lancia e tutta la livrea nel caso di replica da gara o gli stemmi lancia nel caso di replica stradale hai comprato un'auto contraffatta ed è come aver comprato una borsa contraffatta.
La 131 Abarth è la più diffusa tra le repliche e la meno problematica con le Fdo, trasformano le racing in abarth ma sono facilmente riconoscibili per via dell'assetto siccome hanno il telaio diverso.
 

Discussioni Simili