Giulietta 2.0 JTDm2 140cv - Rumore in accelerazione!

egiulio86

Alfista principiante
16 Settembre 2014
34
4
9
ve
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 140cv exclusive
Ciao, è da 1 mese che avverto un rumore strano in accelerazione. Il rumore si sente sempre con motore caldo o freddo e a qualsiasi regime. Vi spiego: mi capita facendo una partenza "tranquilla" che se innesto una marcia non corretta (es. parto in seconda invece della prima oppure innesto la 3 al posto della seconda e cosi via) avverto un rumore sul lato dx. Se faccio una partenza scattante, non si sente nulla. Il rumore assomiglia a del ferro che gratta a terra, come se ci fosse qualche cosa che slittasse. Ogni tanto inoltre durante questo fenomeno avverto anche degli strappetti. Alfa dice che è qualcosa legato al turbo, alle valvole, dice un "soffio" della valvola wastegate (non ho idea di cosa sia). Dicono anche che la macchina non rende/brucia bene, saranno 2 problemi collegati tra loro? Parliamo di una Giulietta 2.0 140cv con 58.000Km
Grazie
 
La diagnosi te l'hanno fatta via tefefono? Hanno preso in esame la possibilità di un problema legato alla frizione?
 
E stata fatta una prova su strada. La prossi.a settimana fanno una diagnosi meccanica
 
Ciao,
mi trovo nella stessa situazione,rumore che sembra provenire sulla destra dell'avantreno,lo avverto in accelerazione con marce alte e giri bassi.
Sembra un elemento in rotazione.
Tu hai risolto?
Grazie
 
Credo che parliamo proprio dello stesso problema. Il centro autorizzato alfa dice che è un soffio della valvola wastegate e per risolvere bisogna sostituire il turbo. Non so se ciò abbia influito ad un susseguirsi di intasamenti. Ora non ho la ricevuta sottomano ma mi hanno praticamente rifatto il tagliando dei 60000 km, rigenerato la valvola ogr?? rupulito filtri e casini vari. Alla fine ho pagato 600€, il rumore è rimasto e la macchina sembra più fluida. Se hai novità fammi sapere perchè quel rumore mi sta facendo impazzire.
 
Qualcuno ha novità??

Io credo proprio di avere lo stesso vostro problema. L'ho fatto sentire a 3 meccanici diversi, due non l'hanno sentito mentre uno ha detto che non sa cosa possa essere ma considerato che a folle non lo fa, esclude il motore e pensa sia roba di ruote, asse o cambio. In caso il rumore aumentasse, di andare li cosi la controllano
 
Salve, stesso problema sembra uno sfregamento metallico o come soffiare in una bottiglia. Io ho 3200km 3 settimane di vita. Giulietta 2.0 jtdm-2 175cv
 
Salve, stesso problema sembra uno sfregamento metallico o come soffiare in una bottiglia. Io ho 3200km 3 settimane di vita. Giulietta 2.0 jtdm-2 175cv

Hai fatto controllare il corretto assemblaggio dei tubi della turbina?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Hai fatto controllare il corretto assemblaggio dei tubi della turbina?
Ciao, ti dico che l'ho portata 2 volte al centro alfa romeo. La prima volta non hanno sentito niente. Sta mattina preso dalla disperazione ho preso apposta un ora di permesso da lavoro per passare.. e finalmente l ha sentito.. tutto normale per lui. Dice che è l'aspirazione. Per convincermi mi ha portato a fare un giro con la 2.0 170cv ed effettivamente lo fa anche quella (parti dal presupposto che l' insonorizzazione della vecchia versione e completamente diversa dalla nuova quindi potrei aver sentito altri rumori simili tipo i dischi dei freni che fregano le pastiglie, il rumore è molto simile) ma come intensità non è paragonabile al mio. Siamo rimasti che contatta l'ispettore e la fa visionare a lui. Ad ogni modo per rispondere alla tua domanda no.. non l'hanno nemmeno guardata. Solo provata. Per essere del tutto onesto non ho preso appuntamenti.. Bravo già a dedicarmi 2 volte 30 min senza preavviso vista la mole di lavoro che hanno.

Luca