La mia epopea con giulietta

eclipse

Alfista principiante
21 Ottobre 2011
2
2
21
no
Regione
Piemonte
Alfa
Motore
diesel
Racconto la mia epopea con un Giulietta JTDM-2 2.0 170Cv con cambio TCT.
L'ho acquistata nel 2012 presso un concessionario multimarca con annessa officina.
Dopo qualche giorno dalla consegna riscontro che la macchina 'tira' a destra; l'officina ci mette svariati giorni per riconsegnarmela a posto.
Prima dei 10000km, due volte, col cambio in automatico, decido di scalare con le palette: la macchina scala dalla 3 alla 1 con fuori giri, puzza di frizione bruciata e segnalazione di controllo motore.
L'azione del meccanico è l'aggiornamento software della centralina del cambio (ma ne ha una sua propria?).
Non ho piu cambiato in semiautomatico, ma una volta, in accelerazione decisa ha sbagliato una cambiata e si è portata in una modalita di sicurezza: spenta con puzzo di frizione bruciata, la riaccendo e procedo a bassa velocita il puzzo sparisce ed anche la segnalazione di controllo in officina.
A circa 60000Km il cuscinetto della ruota anteriore dx diventa rumorosissimo, viene sostituito fuori garanzia.
A circa 80000Km si ripete il rumore: consegno l'auto al meccanico che me la restuisce sostenendo che c'era un bullone di fissaggio delle ruote allentato (sigh!); la prendo per buona visto che me lo avvita gratuitamente (ehm!).
A circa 89000Km, cambiando a bassi regimi in accelerazione, provengono dei rumori di ferraglia dal cambio: viene sostituito il gruppo delle due frizioni ed il volano bimassa (era il cuscinetto che faceva rumore)... ovviamente fuori garanzia con un costo non indifferente.
Due settimane fa faccio la revisione.
L'altro ieri prendo la macchina dal parcheggio (a 91000km), la sento "strana" nessun rumore ma comportamento strano: controllo eventuali forature e riparto a 30km/h in rettilineo il volante è piegato di oltre 30 gradi, decido di tornare in parcheggio... non ci arrivo perche si stacca il braccetto dell'ammortizzatore con gli esiti che vedete in foto; il bullone è stato trova qualche metro piu indietro.
Il meccanico è sempre stato lo stesso; l'auto è ora presso di lui in attesa di perizia da parte del suo assicuratore.
A parte accendere un cero, cosa fareste voi?
Qualsiasi parere ed opinione ben accetta!
 

Allegati

  • IMG_20160703_161638.jpg
    IMG_20160703_161638.jpg
    365.3 KB · Visualizzazioni: 560
  • IMG_20160703_170024.jpg
    IMG_20160703_170024.jpg
    263.8 KB · Visualizzazioni: 490
Benvenuto nel forum. Se non cambi meccanico i tuoi guai non finiranno mai.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao..per quel che vale come parere da forum :) a me sembra:

..auto che tirava da un lato -> ci hanno messo mano -> "cuscinetto(??) dx" + "bullone(??) dx" + bullone braccetto dx lasco..
..in teoria sarebbero da denuncia civile/penale per imperizia, poi in pratica in italia di solito si rinuncia a fare causa per tempistiche, costi iniziali e un po' di vaghezza del risultato se non ci si sa muovere..

..bho..chissà..magari in officina l'auto la ritira il meccanico ma poi fanno fare i lavori a qualche ragazzo senza esperienza,
oppure il meccanico è in rotta/sottopagato con il principale e lavora apposta a cXXXo, oppure è pericoloso di suo,
o come politica al concessionario non interessa fare la manutenzione oltre alla vendità, non si sa ma in ogni caso però non capendo
che lavorando così ci possono scappare incidenti o se becca clienti pratici di avvocati denunce e cause che lo stroncano..

..prova a farti ragalare i costi di carro attrezzi e ricambi, o del lavoro intero se collaborano, ma poi cambia
al volo meccanico e fai fare un controllo visivo con l'auto sul ponte di tutti gli elementi sensibili (sospensioni in primis)
e verifica serraggio bulloneria varia..
 
  • Like
Reactions: VURT e kormrider
img_20160703_161638-jpg.128359.jpg



img_20160703_170024-jpg.128360.jpg



pazzesco... posso solamente dirti che il mix: sfortuna + meccanico incapace ti hanno condotto in questo calvario..

solidarietà Alfista.

vedo che sei della provincia di Novara, conosci per caso l'officina autorizzata
Alfa che c'è a Oleggio sulla statale che porta verso Bellinzago Novarese?

l'officina è in Via Verbano a Oleggio (NO)

Oleggio Motori srl

prova a rivolgerti da loro.
 
Leggo ora della tua disavventura. Ti consiglio l officina autorizzata Alfa Romeo ad Arona ;-)
 
  • Like
Reactions: VURT
Conclusione
Il "meccanico" ha riparato i danni meccanici e di carrozzeria gratuitamente.
Alfa ha aperto una pratica per analizzare i pezzi cambiati. Pratica che non chiuderà perche il meccanico in questione non mi ha ancora (?) dato i pezzi sostenendo che gli servono per rivalersi con la sua assicurazione.
Ho fatto ricontrollare il lavoro da un meccanico autorizzato Alfa di Novara.
Ho fatto 3000 km senza problemi.
Grazie a tutti per le risposte e consigli.
 
  • Like
Reactions: VURT e kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Conclusione
Il "meccanico" ha riparato i danni meccanici e di carrozzeria gratuitamente.
Alfa ha aperto una pratica per analizzare i pezzi cambiati. Pratica che non chiuderà perche il meccanico in questione non mi ha ancora (?) dato i pezzi sostenendo che gli servono per rivalersi con la sua assicurazione.
Ho fatto ricontrollare il lavoro da un meccanico autorizzato Alfa di Novara.
Ho fatto 3000 km senza problemi.
Grazie a tutti per le risposte e consigli.
Alla fine l'officina autorizzata era quella che ti avevo indicato??