Tweeter Alfa Gt Q2

pietro ha detto:
No. Non ti sei allineato a nessuna specifica. Nell'impianto Bose non sono previsti i tweeter in alto.
Tu hai modificato l'impianto Bose inserendo i nuovi Tweeter ed è normale che i nuovi tweeter posti più alti di quelli coassiali aumentino la qualità sonora. Però a questo punto ti trovi ad avere le casse coassiali in basso e i tweeter in alto. Vedo però che essendo le coassiali per i livelli medio-bassi, dovresti filtrare i tweeter solo per gli alti.
Ciao
Pietro come li filtreresti i tweeter?
.: sgrat :. su quelli della 156 c'e' saldata una piccola resistenza in serie, e credo che sia anche sui ricambi.
 
oppure prendi un crossoverino a una via. che sicuramente funziona meglio di una resistenza.
 
pietro ha detto:
oppure prendi un crossoverino a una via. che sicuramente funziona meglio di una resistenza.
:ernaehrung004: Allora si puo' farlo in casa.....un bel tagliettino a -12db @ 4500-5000 Hz  un passo alto basato sui 4 Ohm teorici d' impedenza del tweeter, si mette una resistenza in serie sul cavo positivo, ( valore C=5,6 uF) poi una bobina in parallelo ( valore L=0,22 mH).  :ernaehrung004: Dovrebbe rendere bene.

 
 
Alfettone ha detto:
:ernaehrung004: Allora si puo' farlo in casa.....un bel tagliettino a -12db @ 4500-5000 Hz un passo alto basato sui 4 Ohm teorici d' impedenza del tweeter, si mette una resistenza in serie sul cavo positivo, ( valore C=5,6 uF) poi una bobina in parallelo ( valore L=0,22 mH). :ernaehrung004: Dovrebbe rendere bene.

In casa per te, che ne capisci di ste cose... :grinser005:
 
:ernaehrung004:
Ti mando un disegno, ti indico i valori, e vedi che e' facilissimo.
 
Grazie ma dovresti mandarlo ad alpo.
Comunque i tweeter di serie sono una gran :aktion082:
 
Grazie per il consiglio :ernaehrung004: me lo manderesti pure a me il disegno?almeno miglioro un po la qualità audio che mi pare spostata un po troppo verso i bassi.Ciao :decoccio:
 
:ernaehrung004:
lo schema e' questo, i valori ve li ho menzionati qualche post sopra.
:: Abbraccio :. Rimediati due piastre millefori e del buon filo conduttore, non inversare le polarita'.
:ernaehrung004: Ricordati di collegarlo a monte del tweeter, puoi comperare una coppia di buoni tweeter anche con meno di 50 euro.
 

Allegati

  • passa alto -12db.gif
    passa alto -12db.gif
    441 bytes · Visualizzazioni: 179
  • passa alto -12db.gif_thumb
    2.7 KB · Visualizzazioni: 154
pietro ha detto:
No. Non ti sei allineato a nessuna specifica. Nell'impianto Bose non sono previsti i tweeter in alto.

Ciao Pietro,
:allesmoegliche009:
ecco cosa riporta il pdf Bose (il link l'ho già postato...) relativamente agli impianti su Alfa GT "fino al novembre 2004":
"Due tweeter da 5 cm e due altoparlanti da 16,5 cm di gamma medio-bassa (coassiale) nelle portiere.
Due tweeter da 5 cm e due altoparlanti da 16,5 cm di gamma medio-bassa (coassiale) nelle fiancate posteriori. "
Concordo con la qualità "discutibile" del tweeter di serie ma... non è in auto che mi interessa l'alta fedeltà :)

Ciaooo!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Alpo ha detto:
pietro ha detto:
No. Non ti sei allineato a nessuna specifica. Nell'impianto Bose non sono previsti i tweeter in alto.

Ciao Pietro,
:allesmoegliche009:
ecco cosa riporta il pdf Bose (il link l'ho già postato...) relativamente agli impianti su Alfa GT "fino al novembre 2004":
"Due tweeter da 5 cm e due altoparlanti da 16,5 cm di gamma medio-bassa (coassiale) nelle portiere.
Due tweeter da 5 cm e due altoparlanti da 16,5 cm di gamma medio-bassa (coassiale) nelle fiancate posteriori. "
Concordo con la qualità "discutibile" del tweeter di serie ma... non è in auto che mi interessa l'alta fedeltà :)

Ciaooo!

Forse non ho capito io. Tu hai messo i tweeter in alto, giusto??? vicino alla maniglia di apertura della porta. Giusto??? I tweeter in quella posizione non sono previsti dall'impianto BOSE in nessuna delle sue variabili.
Ciao