problemi al cambio sportronic - cambio automatic della 166

ragazzi... ho lo stesso problema sulla mia 2.4 jtd del 2004.se la guido con dolcezza si manifesta raramente,il piu' delle volte il problema lo tira fuori
nella guida sportiva o qndo sto troppo tmp nel traffico,strattona a volte si sente puzza tipo di bruciato,e quando mi fermo ha un'assorbimento della batteria
cm se si fosse scaricata,ma poi aspetto un po di tempo e tutto ritorna normale,
ke devo fare??? come avete risolto voi???cosa potrebbe essere???
quasi quasi la vendo.........
spero in un vostro aiuto.....
 
da quanto non cambi l'olio del cambio e del sistema di attuazione?
non è che hai la frizione finita???
se la vendi quanti quanti km ha e quanto vuoi?
 
l'olio e' stato cambiato,ma il problema si manifesta lo stesso,anke se il mio meccanico mi ha consigliato di fare piu' cambi,tipo ''lavaggio''
nel venderla non scendo sotto i 3000euro,io l'ho pagata molto di piu' qualke mese fa.........
la makkina ha 140000km,come l'ho presa le ho fatto fare tutto....distribuzione freni cambi olii...compresa revisione..
 
Ultima modifica:
ragazzi... ho lo stesso problema sulla mia 2.4 jtd del 2004.se la guido con dolcezza si manifesta raramente,il piu' delle volte il problema lo tira fuori
nella guida sportiva o qndo sto troppo tmp nel traffico,strattona a volte si sente puzza tipo di bruciato
,e quando mi fermo ha un'assorbimento della batteria
cm se si fosse scaricata,ma poi aspetto un po di tempo e tutto ritorna normale,
ke devo fare??? come avete risolto voi???cosa potrebbe essere???
quasi quasi la vendo.........
spero in un vostro aiuto.....

l'olio e' stato cambiato,ma il problema si manifesta lo stesso,anke se il mio meccanico mi ha consigliato di fare piu' cambi,tipo ''lavaggio''
nel venderla non scendo sotto i 3000euro,io l'ho pagata molto di piu' qualke mese fa.........
la makkina ha 140000km,come l'ho presa le ho fatto fare tutto....distribuzione freni cambi olii...compresa revisione..

Ok sul discorso di valuta della vettura e altro....però da come citi il problema io lo vedo questo cambio un pò come quello tradizionale, nel senso che è un cambio robotizzato penuaticamente dove una pompa immete in pressione e delle elettrovalvole fanno funzionare tutti gli attuatori.
Da questo ragionamento ipotizzo più la pompa che è quasi alla frutta, perchè accusi surriscaldamenti, ma le marce si inseriscono senza grattare, ma funziona malamente se messo alla frusta il cambio, devi far controllare la pressione d'esercizio del cambio se è nella norma...
 
problema cambio e motore

ciao a tutti
ho da poco acquistato una 166 con cambio sportronic.. purtroppo ha diversi problemi, non so se qualcuno di voi riesce a darmi qualche consiglio o indicazione.
prima di tutto ha le spie asr,vcd e abs accese, ma mi è stato detto che può dipendere da un sensore difettoso.
poi non cambia in maniera fluida,a volte strappa e altre invece si incanta su una marcia (esempio spunta in 4 o non cambia proprio)..raramente si accende la spia di temperatura dell'olio del cambio. ho già effettuato un cambio olio, con tanto di lavaggio e la situazione e leggermente migliorata ma niente di particolarmente rilevante(tranne il fatto che la spia di temperatura si è accesa solo 2 volte in una settimana,spegnendo e riaccendendo la macchina la spia resta spenta). l'ex proprietario dice di aver sostituito il cambio 2 anni fa...
per quel che riguarda il motore non sviluppa certamente i sui 175cv ma piuttosto sembra ne abbia la metà o meno, non supera i 140/150 e in 5 non va oltre i 3000 giri...a volte anche con marce più basse..
ultima cosa brucia di continuo il fusibile del comando specchietti/luci alette parasole/ecc...se lo cambio dura non più di 5 minuti...

lo so che la situazione non è delle più rosee ma non datemi notizie troppo brutte...

a qualcun altro ha mai dato problemi simili?come avete risolto?
 
finalmente eccomi qua' .Allora la macchina aveva il cambio che cambiava di botto specialmente dal primo al secondo rapporto dava un calcio .Diagnosi di una officina alfa cambio da sostituire costo 3000 euro per cambio revisionato piu' 14 ore di manodopea perche per smontare il cambio bisogna smontare tutto il motore ,anche interpellando un officina specializzata in cambi automatici che mi proponeva la sola sotituzione del convertitore di coppia mi si presentava il problema che comunque bisognava smontare il motore costo 600 euro il convertitore piu 500 euro di manodopera.Ho risolto presso un'officina alfa romeo con preparazionead altissimo livello dove mi hanno sostituito ripetutamente l'olio del cambio circa 7 canbi perche l'olio che si trova nel convertitore si puo togliere solo smontando il cambio per cui hanno fatto praticamente un lavaggio costo di solo olio cambio 140 euro e sostituito 2 elettrovalvole del cambio costo totale 220 euro piu' manodopera ho speso in tutto sui 600 euro dico sui perche ho fatto altri lavori e la manodopera e stata conteggiata in un tutt'uno adesso la macchina cambia benissimo non si avverte il passaggio di marcia .Unico problema che a freddo da la botta lo stesso per cui devo farla scaldare 5 minuti e poi partire

Salve vorrei capire se le problematiche che sto avendo sono simili a queele che ha avuto lei. La mia auto(166 2.4 175cv) quando surriscaldava nel traffico stattonava di prima e di terza. ogni tanto compariva la spia cambio bloccandosi solo in quarta e retro. Adesso e solo bloccata in quarta e retro, quando la spengo suona l'allarme cambio come se lo lasciata in folle. L'elettrauto , anche in alfa hanno difficoltà ad entrare nella centralina cambio in diagnosi.
NOn so cosa fare
 
Ultima modifica da un moderatore:
non ho la 166 ormai dal 2010 sono entrato per caso nel forum . L'accesso alla ecu del cambio è rognoso anche per le officine alfa . Non tutti sono capaci.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
la sostituzione dell'olio spesso non è risolutiva perchè la maggior parte resta nel convertitore di coppia . Ci sono apparecchi che fanno il lavaggio completo e sostituiscono l'olio ma non garantiscono la risoluzione del problema . P.s so che non è la sezione giusta ma ho un convertitore di coppia revisionato e mai usato . Se a qualcuno può interessare mi contatti