Compatibilità cambio 6 marce con 147 5 marce

Pietrolar

Alfista principiante
23 Ottobre 2008
58
4
9
40
BN
Regione
Campania
Alfa
159
Motore
1.9 JTD-M 150 CV
Salve ragazzi, sono in procinto di prendere un cambio da una 147 150cv ovvero 6 marce e metterlo sotto la mia 147 120cv ovvero 5 marce. Il padrone della macchina però mi ha detto che quando inseriva la retromarcia grattava. Ora la mia domanda è.... Posso mettere la retromarcia del mio cambio su quello a 6 marce ?? E poi ho letto da qualche parte sul forum che qualcuno di voi ha fatto lo stesso ma la macchina in sesta era più lenta che in quinta in confronto al precedente cambio a 5 marce . Come mai? Molti miei amici hanno fatto "cambio" ma è andato tutto bene
 
Io ti sconsiglio di sostituire il cambio con uno diverso. Perché vuoi fare questa sostituzione?
 
  • Like
Reactions: il_capitano
Io viaggio con la macchina è facendo molti km in quinta mi accorgo chr la macchina soffre e consuma molto,mentre con un cambio a 6 rapporti viaggiare alla stessa velocita porterebbe il motore ad un numero di giri minore ,quindi meno sollecitazioni e meno consumi,ovvio
 
Sei sicuro che poi il tuo motore gira bene con un cambio con rapporti non suoi???
 
  • Like
Reactions: il_capitano
Certo,molti dalle mie parti lo hanno fatto e le auto vanno benissimo,anzi meglio!
 
Allora sostituiscilo senza mettere mano alla retromarcia. Magari grattava perché dipendeva dalla frizione. È sempre meglio evitare di aprire il cambio, a meno che non si ci rivolge ad un vero esperto
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Infatti un amico meccanico mi ha appena detto che non si può mettere la mia retromarcia su quello 6 marce e pure aggiustarla costa molto,sperismo non sia tanto grave !! Ma se la frizione non era buona non trovi che avrebbe dovuto grattare anche qualche altra marcia ?
 
Magari in futuro avrebbe grattato anche qualche altra marcia.... Io spero sia così per te!!!! Tu insieme al cambio sostituisci anche il gruppo frizione volano?
 
Beh si mettero il kit frizione e volano nuovi,speriamo che riesco a risolvere in qualche modo !
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Probabilmente la 6 marcia è un po' lunga per il 120cv, ok per i consumi ma plausibilmente sarà necessario scalare per avere una ripresa un po' pronta in caso di sorpassi partendo da giri bassi