159 2.4 berlina problema con assetto ti

Femm

Alfista principiante
16 Dicembre 2010
234
14
36
NA
Regione
Campania
Alfa
159
Motore
2.4 210 c.v.
Buongiorno a tutti,
come da titolo, ho un problema con l'asseto originale Alfa Romeo TI, montato sulla mia 159 non TI, mi spiego meglio:
avevo voglia di fare l'assetto ribassato, ma ho escluso molle tipo eibach ecc. perché avrei voluto mantenere un confort accettabile, così decido di acquistare delle molle originali TI.
Al montaggio delle molle SORPRESAAAA! la 159 è diventata un Hammer H1.. ho il muso impennato e il c@@o con altezza invariata. Contattato chi mi ha venduto le molle, mi dice che il tutto si deve assestare.. ma è mai possibile che durante l'assestamento scenda di 2/3 cm?
I codici colore delle ipotetiche molle TI per 2.4 sono: ANT. giallo-giallo-verde POST. giallo-giallo-blu-bianco

Ora vi chiedo?
qualcuno ha fatto la mia stessa modifica? se si come è andata?

se qualcuno ha una 159 2.4 berlina può comunicare i codici colore delle molle?

Grazie mille
 
Secondo me non sono molle di una 159 Ti. Io conosco perfettamente la 159 3.2 V6 Ti di un amico e l'assetto non rimane come descritto nel tuo caso.

Comunque le molle ribassate eibach o H&R non pregiudicano affatto il Comfort di guida. Il comfort lo fanno gli ammortizzatori.
 
  • Like
Reactions: qv
Secondo me non sono molle di una 159 Ti. Io conosco perfettamente la 159 3.2 V6 Ti di un amico e l'assetto non rimane come descritto nel tuo caso.

Comunque le molle ribassate eibach o H&R non pregiudicano affatto il Comfort di guida. Il comfort lo fanno gli ammortizzatori.


Quoto !
 
Ho controllato le altezze da centro mozzo a passaruota, la mia ora sta a 40cm anteriore e 38cm post.
originale era 37.5 anteriore e 38 posteriore..
i codici colore sono TI, ma le molle di sicuro no..
Kormrider, non è che potresti predere le misure della 159 del tuo amico? grazie
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ho controllato le altezze da centro mozzo a passaruota, la mia ora sta a 40cm anteriore e 38cm post.
originale era 37.5 anteriore e 38 posteriore..
i codici colore sono TI, ma le molle di sicuro no..
Kormrider, non è che potresti predere le misure della 159 del tuo amico? grazie

Eh infatti come ti dicevo.. poi l'assetto Alfa non è mai più alto all'anteriore..

Semmai gli assetti seri danno l'effetto muso abbassato a cuneo.

Anteriore più basso e posteriore più alto oppure uguali altezze su entrambi gli assali.

Appena posso ti faccio sapere senz'altro.

Comunque fatti rimborsare subito.
 
Allora.. per le ipotetiche molle TI amen!, per ora stanno li e mi diverto alla Bo & Luke! ora ho trovato un assetto completo koni gialli + eibach pro kit nere(?), solo che sono per sportwagon.. io ho sempre saputo e letto, che le molle wagon non vanno bene per le berline, ma è vero?
ho scaricato il catalogo eibach, nel quale vengono citati due numeri di serie diversi, ma uguale peso sostenuto, cioè 1300anteriore e 1100 posteriore..
quindi tra berlina wagon, cosa si differenziano?
 
Allora.. per le ipotetiche molle TI amen!, per ora stanno li e mi diverto alla Bo & Luke! ora ho trovato un assetto completo koni gialli + eibach pro kit nere(?), solo che sono per sportwagon.. io ho sempre saputo e letto, che le molle wagon non vanno bene per le berline, ma è vero?
ho scaricato il catalogo eibach, nel quale vengono citati due numeri di serie diversi, ma uguale peso sostenuto, cioè 1300anteriore e 1100 posteriore..
quindi tra berlina wagon, cosa si differenziano?

cambia la taratura.

per le molle guarda su Alfisti.net
 
  • Like
Reactions: Femm
Grazie kormrider, anche se ho letto che ci sono persone che hanno fatto questa modifica ed ora si trovano il c@@o un po' saltellante... ora vedo se mi vende solo gli ammo, li abbinerò alle molle vogtland che ho a terra.. tolte perché con ammo originale, andava a tampone ad ogni asperità del manto stradale.
 
Grazie kormrider, anche se ho letto che ci sono persone che hanno fatto questa modifica ed ora si trovano il c@@o un po' saltellante... ora vedo se mi vende solo gli ammo, li abbinerò alle molle vogtland che ho a terra.. tolte perché con ammo originale, andava a tampone ad ogni asperità del manto stradale.


E ti credo le molle ribassate vanno sempre abbinate con ammortizzatori adeguati.

Per la 159 i migliori sono i Koni sport oppure i Bilstein B6 se vuoi mantenere un buon comfort di guida.

Per una Sportività eccelsa invece punta su i Bilstein B8
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno dovrei sostituire le molle sulla mia 159 sw 1750 tbi TI perché col tempo da un lato si è abbassata di più che dall'altro e presumo il problema possa essere quello. Avete da consigliarmi qualcosa che possa essere uguale o meglio alle molle attuali originali e che vadano bene per gli ammortizzatori TI? Grazie in anticipo