Alfa GT - Montare la frizione del 2.4JTD sul 1.9

malefixz

Alfista principiante
17 Febbraio 2007
39
0
6
42
Ciao a tutti, secondo voi potrei montare la frizione del 2.4 JTD sulla mia Gt 1.9 Mjet? Per scongiurare problemi di coppia oltre ai 400nM..

Grazie!!
 
re: Gt Montare la frizione del 2.4JTD sul 1.9

:ernaehrung004:
Savino mi ha spiegato che la miglior cosa e' montare una frizione non eccessivamente dura, su volano monomassa leggermente scaricato ( 3kg in meno ).
:ernaehrung004: Costa uguale.
 
re: Gt Montare la frizione del 2.4JTD sul 1.9

Grazie Alfettone, ma volevo sapere:

in che senso più dura? Bisogna sostituire lo spingidisco? Si parla di ricambi sempre Fiat, modifiche sull'originale o articoli completamente diversi? Se fosse così, di che marca e modello?

La spesa a cui alludi a quanto ammonterebbe per farsi un'idea?

Mi hanno anche parlato di frizioni in rame (a 500 euro + montaggio) ma mi hanno anche detto che non è molto utilizzabile in strada.. Attacca di brutto e penalizza fortemente il confort di guida ad ogni passaggio di marcia..
 
re: Gt Montare la frizione del 2.4JTD sul 1.9

:ernaehrung004:
Per dura si intende piu' dura da azionare, la frizione in rame o rinforzata, salterebbe come un bufalo anche nel traffico, e ti diventerebbe un polpaccio da ciclista in pochissimi giorni. :Eye:
Il problema del jtd e' anche colpa del volano che non e' dei piu' robusti, si puo' rinforzarlo ( 585 euro con il reso ), si puo' renderlo monodisco, si puo' ottenerne uno in ergal ( 785 euro ), considera che il gruppo volano-frizione sul 2.4 jtd arriva a 1250 euro da listino.
:ernaehrung004: Se domandi a Svracing (Savino) di certo so che ha gia' modificato altre frizioni, senza penalizzare il confort e la durata, le frizioni le fa fare su specifica e non in rame. La 156 jtd con 253 cv e' l'esempio lampante. Nel topic dove si parlava di centraline si diceva che costasse 1200 euro compreso il volano e il montaggio che e' un lavoraccio.
 
re: Gt Montare la frizione del 2.4JTD sul 1.9

Mannaggia, non credevo fosse così complicata la cosa.. Quindi far rinforzare solo la frizione o fare rinforzare solo il volano non basta per tenere a bada 200CV e 400Nm senza spaccare nulla?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Gt Montare la frizione del 2.4JTD sul 1.9

:: Abbraccio :.
Esatto, infatti gia' so che la mia frizione+volano nuovo non vivranno a lungo......con 415 Nm........e che appena accenna slittare.......il buon Savino dovra' intervenire.
:) Tu contattalo, e vedrai che sa spiegarti meglio.