Alfa Romeo 159 1.9 JtdM - Perdita Potenza

Buon giorno sono Pasquale... Scusatemi se mi intromettono nella discussione ma ho lo stesso problema anche io cioè la mia 159 va in protezione se faccio un eventuale sorpasso dove ho bisogno una maggior potenza ma dopo poco va in protezione, a quel punto mi tocca fermare spegnere e tutto ritorna normale... Tutto questo senza nessuna avaria motore... L'ho portata in officina e cmq non da nessun tipo di errore, l'ho portata anche mentre la macchina era in protezione ma niente... Di iniziativa ho cambiato DEBIMETRO, SENSORE DI SOVRALIMENTAZIONE TURBO e ho fatto escludere anche FAP e valvola EGR con rimappatura ovviamente, ma niente ancora oggi me lo fa... Sapete voi cosa gli sara successo...
Grazie mille...
naturalmente hai fatto tutto questo,per trovare il difetto.poi rimonta tutto come in origine.se è stato fatto tutto a mestiere con dpf in cantina e non fap che è un'altra cosa.egr otturata con lamierino e rimappatura in modo da escludere dpf e egr.il difetto secondo me risiede nella geometria del turbo o il manicotto del turbo che perde sotto pressione.
 
Infatti secondo me sarà il manicotto... Ho notato del trasudo dove c'è la chiocciola del turbo...
L'ho pulito già una volta un 20/30 giorni fa con un prodotto sgrassante, ma oggi ho notato che è di nuovo sporco di olio e polvere... Appena riapre l'officina gliene parlo e vediamo se sostituendolo il problema si risolva...
 
il trasudo li è normale,devi controllare il grosso manicotto in uscita e quello che si gonfia sotto la pressione del turbo. e dato che ci stai controlla anche l'intercooler.
 
OK...ho capito...
Però effettivamente ho notato una eccessiva fumosità dalla marmitta dopo una spinta eccessiva ad un certo numéro di giri...
Se provo poi a mandarla allegra e la turbina va su di giri per un 10 secondi all'incirca una volta che rilascio va in protezione ma senza nessuna spia sul cruscotto di avaria...
 
potrebbe essere le palette della geometria del turbo che non ritornano in posizione .e per troppa pressione ti va in protezione è una delle tante ipotesi.
 
Ciao, io ho lo stesso identico problema con la mia 159 2.0jtdm, macchina che si ferma, sono costretto ad accostare, i giri salgono fino a 2000, e la pressione turbo sale pochissimo.
spengo la macchina e tutto riparte normalmente
Tu hai risolto? Se si sai dirmi che cos'era?
Grazie
 
159 Jtdm 150 cv 150 mila km
Ciao ragazzi anch'io avevo questo problema circa 6 mesi quando si riscaldava un pochino l 'auto mi andava in protezione solo di prima ( max 10 km orari) mi camminava e mi si accendeva la spia del motore appena accostavo dopo circa 20 minuti ripartivo andava bene
Posso dire che circa 3 mesi fa ho cambiato debimetro fasce testata sostituito un cilindro e farfalla collettore che si era rotta il problema non me lo fa più
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche io avevo la stessa problema. Ho cambiato turbo e tutto va bene. Però ho un altra problema. Quando accelero forte la macchina fa parecchio fummo nero. Quale è la causa? EGR è stato pulito e FAP è stato rimosso. Grazie