Giulietta 2.0 JTDm2 140cv - Saltuariamente slitta la frizione!

Ritorno sull'argomento...ora non slitta più!!! sono a circa 60000km ed il problema sembra sparito improvvisamente e spero vivamente che non si ripresenti; mi rimangono tutti i dubbi sulle cause, forse il meccanismo di recupero si e' sbloccato o forse era un problema di non completo ritorno del sistema idraulico? senza poter smontare il tutto resta un mistero anche per me.
 
  • Like
Reactions: mad79mauro
Probabilmente si sarà sbloccato il meccanismo.. L'importate è che tutto funzioni ora!
 
..beh, che dire, buona notizia! Anche se -immagino- non sia comunque un bel vivere, perchè il sospetto che la slittatina si ripresenti uno lo cova sempre...;)o_O
Io sono ad 80k, ed ho adeguato il mio stile di guida...:confused:
Mi rimane sempre il dubbio...leggevo di un forumista che ha pulito il condotto di aspirazione e non ha più riscontrato il problema, lui lo riconduceva a sporco che eventualmente andava a disturbare la parte di alimentazione della turbina...e non sarei stupito se mi dicessero che non è slittamento, ma perdita di pressione del turbo, lo si vede anche dal manometro..
Certo è che se chi ha cambiato la frizione ha risolto, anche solo temporaneamente, questo smonta la tesi...
Sarebbe veramente bello arrivarci in fondo a questa storia.:(
 
Ciao, la faccenda della pulizia del condotto, anche sforzandomi di essere fantasioso, mi pare abbia nessun senso; rimane il fatto che nel mio caso, e per migliaia di chilometri, il problema era chiaramente presente e poi è improvvisamente sparito. Continuo a pensare che la colpa sia del meccanismo di compensazione dell'usura o in subordine di un non completo ritorno del comando idraulico. La butto li, un giorno preso dalla frustazione dal nervoso per questa faccenda mentre prendevo l' autostrada mi sono messo a pompare violentemente e ripetutamente sul pedale della frizione poi, raggiunta la velocita di crociera mi sono dimenticato della cosa. Non posso dire che questa sia stata la soluzione e nemmeno che abbia potuto identificare un tempo preciso in cui il problema e' rientrato ma sta' di fatto che "successivamente" le cose sembrano andate a posto. Se qualcuno ha voglia di "sperimentare" questo metodo....
 
Ciao a tutti, sono nuovo ed anche io ho la 2.0 140 cv e purtroppo a soli 58300 km oggi in D in quinta marcia tra i 2000 e i 2500 la frizione ha slittato per poi riattaccare dopo 2 secondi. Ho riprovato dopo un paio d'ore per 2/3 volte e lo rifaceva. Vi farò sapere se peggiora. Sono un po' amareggiato..mi ha colto impreparato. Con la 147 sempre 140 cv a 250.000 km si era usurato lo spingi disco e posso anche capirlo, qui no.
 
Ciao, anch'io ho la 2.0 140 cv ed ha 130.000 km.
Mi ha fatto lo stesso scherzo, 2000/2500 giri slittamento frizione per riattaccare in 2 secondi. Il meccanico mi ha detto non sforzarla che comunque è da cambiare. Dopo una settimana ho provato a sforzarla ancora e non slitta più. Non so che fare...
 
Ciao s mi sembra che questo problema slitt frizione sia frequente. Sono d'accordo che bisogna andare avanti per capire bene qual 'è il punto debole di queste frizioni. Io prima di questa giulietta avevo la 146 e l'ho demolita con ben 297.000 km senza mai una piega. Ed ho ancora la polo con 250.000 km.
 
Ciao s mi sembra che questo problema slitt frizione sia frequente. Sono d'accordo che bisogna andare avanti per capire bene qual 'è il punto debole di queste frizioni. Io prima di questa giulietta avevo la 146 e l'ho demolita con ben 297.000 km senza mai una piega. Ed ho ancora la polo con 250.000 km.
Benvenuto nel club..;):)
purtroppo come spesso accade per i difetti fuori garanzia, vale la legge del Mengao_O
Credo che solo il produttore del gruppo frizione possa sapere cosa non va in un qualche componente, e procedere ad un eventuale re-engeneering del pezzo, rilasciandolo con un nuovo codice(cosa che mi sembra di capire non sia successa).
Cosa curiosa è che il 1.6, con non troppa coppia in meno e volano mono-massa sembra esente da questo problema...chissà se è possibile mettere questo gruppo frizione sul 2.0...
Sono curioso di vedere poi che succederà con i km sulle unità 2.0 da 150cv e 175cv, se ci saranno gli stessi pasticci oppure qualcuno ha fatto i compiti a casa.
Quello che lascia l'amaro in bocca è che finora non se ne è capito bene nè motivo, nè causa, è previsto si cambi frizione con componente uguale (naturalmente a carico integrale del consumatore) e via a dita incrociate..
 
dopo tanto eccomi pure io ad avere lo stesso problema riscontrato da molti sulla versione 2.0 cc 140 cv, stasera ho avuto conferma che e' la frizione che slitta, km 93500; essendo fuori garanzia la concessionaria Girelli di verona, mi ha presentato un preventivo di kit frizione + volano rigenerati , attuatore nuovo e cuscinetto paraolio del cambio a 925 € + mano d'opera da quantificare , dopo aver richiesto da quale problema sia da dovuto il dover cambiare tutto cio' non mi e' stata data alcuna informazione al riguardo, tanto piu' che mi e' stato detto "purtroppo succede determinare la causa non e' fattibile ", "ma per evitare cio' in futuro conviene a tale kilometraggio sostituire gli apparati elencati e il problema non si verifichera' piu' " : ora data tale risposta e dal momento che ancora non so quando lascero' l'auto a far sostituire gli elementi in questione, siamo sicuri che dopo aver cambiato tutto cio' il problema dopo altri 93000 km non mi si ripresenti ??????

sono un po' dubbioso al riguardo, qualcuno che ha fatto tale sostituzione ha poi avuto altre magagne del genere oppure ha risolto in modo definitivo facendo ben oltre il km della sostituzione ????
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
dopo tanto eccomi pure io ad avere lo stesso problema riscontrato da molti sulla versione 2.0 cc 140 cv, stasera ho avuto conferma che e' la frizione che slitta, km 93500; essendo fuori garanzia la concessionaria Girelli di verona, mi ha presentato un preventivo di kit frizione + volano rigenerati , attuatore nuovo e cuscinetto paraolio del cambio a 925 € + mano d'opera da quantificare , dopo aver richiesto da quale problema sia da dovuto il dover cambiare tutto cio' non mi e' stata data alcuna informazione al riguardo, tanto piu' che mi e' stato detto "purtroppo succede determinare la causa non e' fattibile ", "ma per evitare cio' in futuro conviene a tale kilometraggio sostituire gli apparati elencati e il problema non si verifichera' piu' " : ora data tale risposta e dal momento che ancora non so quando lascero' l'auto a far sostituire gli elementi in questione, siamo sicuri che dopo aver cambiato tutto cio' il problema dopo altri 93000 km non mi si ripresenti ??????

sono un po' dubbioso al riguardo, qualcuno che ha fatto tale sostituzione ha poi avuto altre magagne del genere oppure ha risolto in modo definitivo facendo ben oltre il km della sostituzione ????

se devi fare questa manutenzione è preferibile rivolgersi da un meccanico di fiducia, in modo che il tutto ti costerà meno della metà e poi il problema non credo che si risolva definitivamente da quello che si legge chi prima e chi dopo si sono ritrovati di nuovo con lo slittamento della frizione
 
  • Like
Reactions: molly65