Alfa 33 elaborazione motore 1.3 o1.7

quindi consigli di saldarci il tubo, corretto?
per quanto riguarda la centralina, mi han detto che essendo una euro 1 ed avendo solo la lambda a monte del cat, non dovrebbero esserci vuoti.
 
certo senza dubbio meglio tubo, oppure eliminare proprio il contenitore e mettere un tubo diretto, se vuoi lasciarlo per estetica fai in modo percò che il tubo che viene montato dentro non riduca il diametro dei tub esistenti.
 
..se vuoi tener a bada anche i decibel un lavoro di fino
sarebbe conservare il tuo tubo centrale intonso con il cat
per poter poi riusarlo in caso di revisione/ripensamenti
e comprare un silenziatore centrale della 33 non cat:

a) vedere se in aftermarket hanno qualcosa già pronto

b) se lo trovi un centrale per le poche i.e. non cat prodotte

c) sennò anche un banale centrale della VL a carburatori 90-91,
costo circa 60e + un po' di lavoro per adattarlo:

- va modificato l'attacco anteriore
(il centrale non catalizzato non ha la flangia che si avvita
alla flangia presente sui collettori delle versioni catalizzzate,
gli va aggiunta questa flangia)

- va messa una boccolina filettata per la sonda lambda

Avrai il centrale con il silenziatore ma senza il leggero freno del catalizzatore.
 
allora.. ieri abbiamo fatto il lavoro sullo scarico (oltre che cambio olio trasmissione, tubi freno, revisione completa ganasce + cilindri, pompa freno, super spurgo freni)...

collettori: imasaf 4-2-1 montati così come sono usciti di fabbrica.. il meccanico non ha voluto passare le saldature originali, non perfette e con un leggerissimo scalino, in quanto con lavorazioni o menaggi si sarebbero potute indebolire e sfiatare a breve, oltre a essere piu soggette a ossidazione. tra l'altro non erano bruttissime.. per montarlo ovviamente bestemmie (ma si sapeva), in quanto non combaciava perfettamente (tipico sugli imasaf per la 33).

catalizzatore: il nuovo che avevo preso (cromodora originale alfa) mancava del pezzo di tubo dove si avvita la sonda lambda ed andava quindi modificato, trapiantando il tubo collettori>cat del vecchio cat. il mio meccanico sosteneva che la pancia del cat non avrebbe inficiato le prestazioni, e saldarvi un tubo dentro sarebbe stato un lavoro immane, peraltro molto visibile da un controllo anche sommario (sarebbe stato da tagliare e saldare tutta la pancia). abbiamo quindi aperto il cat nuovo in corrispondenza della nervatura e lo abbiamo svuotato del tutto, lasciando solo la pancia in metallo esterna. ha quindi saldato il tubo con il buco per la lambda (che abbiamo pulito delicatamente) e spruzzato con vernice allo zinco. esteticamente sembra originale, la saldatura è venuta piu bella di quelle della cromodora :D

terminale: abbiamo fatto per montare il vl berlina, ma non combaciava in quanto il gomito era diversi cm piu a sinistra rispetto a quanto sarebbe dovuto essere: questo perchè il centrale del vl è diverso rispetto al centrale con cat.. abbiamo risolto montando il terminale vl della sportwagon, che ha il gomito perfetto al millimetro, ma ha solo il tubo in uscita 7-8 cm troppo lungo: compro oggi un terminale cromato molto molto semplice (niente tamarrate, ma sul rosso della carrozzeria secondo me il cromato sta bene) e taglio i cm in abbondanza.

risultato: un c**zo di aereo!

sia a freddo che a caldo non ha un vuoto che sia uno, in 5° a 1700 giri gira morbidissimo sfiorando il gas, prendendo i giri con una progressione violenta sino a limitatore, senza buchi e senza strappi. minimo perfetto. da 2000 a 4000 giri pienissimi e senza vuoti, saltellamenti e incertezze! qualche leggerissimo scoppiettio in rilascio che ha sempre fatto (ma prima aveva il centrale eterminale bucati) e mi fa impazzire.

sound:eek:rgasmico! non da auto con tubo dritto, ma metallico e da "boxer".. leggero ai bassi e rabbioso sopra i 4mila.. corposissimo e che spinge a schiacciare a fondo.. si sente tutto il tipico rumore del boxer (peccato il miagolio dell'idroguida e della pompa benzina che al minimo rovina un po).

ora, il mio meccanico è molto bravo e conosciuto come motorista e restauratore sulle alfa a carburatore, mentre ammette che di elettronica non ne sa molto e non saprebbe da che parte cominciare con una centralina, ma quello che mi ha detto (le euro 1 trasformate come la 33 e non native non han bisogno della rimappa se scatalizzate e lasciare il cat vuoto non peggiora le prestazioni) poi si è concretizzato e l'auto va davvero bene.
rimappando e montando un centrale completamente dritto, con collettori csc probabilmente darebbe un surplus, ma a che prezzo? sarei davvero tanto fuori legge (se il cat è vuoto non lo sanno, se invece c'è un bel tubo in inox al suo posto lo vedono anche da fuori) e non snaturo l'auto (centralina)...

voi che ne dite?

a breve cerco di fare un video :)
 
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Reactions: bobkelso
io dico che era comunque meglio metterci dentro un tubo, poi fate voi
 
..bhe se il risultato ti garba direi che è andata bene,
e per ora senza aprire il motore che con quei pochi km sarebbe un peccato..

..come curiosità, se si vanno a vedere i dati di coppia motore
sulla versione catalizzata la presenza del catalizzatore e del terminale
non di tipo più aperto (vl) toglie per il 1.3 all'incirca circa 5 Nm su 120 Nm..
..possibile in accelerazione recuperi l'allungamento dei rapporti
dovuto alla gommatura da 185 con raggio ruota maggiore 3%..
(e non farti ingannare dal contachilometri che ora segna
un po' meno ma è più veritiero di prima)

..per la compatibilità del terminale che io sapessi dovrebbero essere
intercambiabili cat e non cat, magari vi è capitato un terminale piegato male
o saldando il centrale si è spostato un po' di lato, oppure ricordo male io :)

..la imola che aveva mio padre era stata assemblata con un po' di
pezzi misti di 2 I.E. e 1a Vl carburatori (il basamento, che è praticamente uguale)
e andava bene, ora che mi ci fai pensare era anche lei scatalizzata (al momento
di cambiare tubo cat corroso mio padre aveva trovato un ricambio economico finto cat)..

..aggiornaci se provi un po' l'auto..
 
allora, a livello di sensazione, l'auto va più di prima coi 13, rispetto ai 14 c'è un abisso..
combinazione, proprio oggi mi sono arrivati i 13 col mio disegno: valuterò al cambio gomma tra 2 anni (avrò al tempo tra l'altro già fatto un assetto leggermente piu rigido dell'attuale) se rimettere i 13 165 gon una gomma morbidina o tenere i 14 185..

il terminale era nuovo e mancavano proprio diversi cm sia in curvatura che in lunghezza: il terminale vl berlina è completamente incompatibile, non arriva nemmeno agli agganci.
invece, quello della sw è perfetto e combacia al 100%, sporgendo semplicemente un po' troppo (da tagliare), quindi da tenere a mente per chi voglia provare la mia stessa combo.

bianconero mi sta facendo venire i dubbi circa il saldare il tubo all'interno: non lo abbiamo fatto perchè non avevamo un tubo in inox da saldarci e comunque avremmo dovuto tagliare la pancia del cat in lungo e si sarebbe visto immediatamente a un'ispezione visiva (si sa mai..)
sentirò in questi giorni comunque un marmittista per chiedere quanto mi costerebbe il lavoro, ma mi domando se tra tutto ne valga la pena rispetto ad ora.
non voglio contraddire nessuno (io non ho le competenze in merito) ma il meccanico dice che la piccola pancia facendo espandere i gas all'interno e dovendoli poi ricomprimere in uscita crea quel minimo di contropressione che aiuta a non svuotare troppo ai bassi regimi, mentre agli alti la pressione è tale da non inficiare.
 
se la apri e risaldi si vede magari i primi giorni ma poi quando arrugginisce tutto col calore etc non si vede piu nulla e anche se si vedesse la saldatura la tua auto è diventata talmente rara per le strade che quale persona si può ricordare esattamente come erano le saldature sul catalizzatore originariamente? io credo nessuno...
 
..mha..prove precise non ne ho fatte, magari ha ragione bianconero..
..a naso fosse per me lascierei l'auto come è ora e me la godrei un po'..
..da tubo dritto a pancia vuota penso differenza minima (forse più rumore),
e come dice il tuo meccanico varia a seconda dei giri che consideri,
quello che frenava di più era più il blocco del cat ( e un pò il terminale
del tipo "a risuonatori", invece del terminale vl di tipo "aperto" )..

Per curiosità, i collettori hai rimesso il tipo imola (asimmetrici)
o hai messo quelli simmetrici?
 
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collettori imola della imasaf (100 euro nuovi)... avevo valutato i csc, ma costano 500 euro e il meccanico ha detto che non ci sono differenze apprezzabili: son piu robusti e fatti meglio, combaciano perfetti e le saldature sono senza sbavature, ma la geometria è quasi uguale e han senso solo in caso di elaborazioni molto spinte, dove mezzo cavallo aiuta, nel mio caso sarebbe stata una spesa inutile da veicolare magari in un buon assetto.