Alfa spider prestazione debole

enzoboxer

Alfista principiante
21 Febbraio 2008
278
8
36
rm
Regione
Lazio
Alfa
33
Motore
75 ts
Salve a tutti,
Ho preso da poco una spider 2.0 ts 100000 km e dp alcuni lavori per rimetterla in sesto arriva il momento della prova su strada effettiva.
Il problema si presenta con una scarsa accelerazione ,il motore si sente che sforza ma per farlo arrivare a giri alti è veramente lento,come se si tira in piena salita.
Zero errori con exhaminer,motore lineare e non singhiozza non strattona.
Debimetro cambiato ma nulla.
Attuatore variatore provato con 12v il puntale esce.
Olio motore ,filtro nuovo.
Cambiata guarnizione testa per lieve perdita olio e testata portata in rettifica(di fiducia) per rimessa a nuovo ,lavaggio con acido smerigliatura valvole su sedi.
Variatore di fase nuovo.
Provata su uno 0/100 km/h 14 secondi..Pazzesco.
Controllato da scatola filtro tutte tubazioni fino a farfalla non ci sono sfiati.
Messa in fase ok tutto coincide lavoro fatto con comparatore per PMS e cappellotti su camme..
NOn saprei dove sbatter la testa,14 secondi da 0/100 è una vita....
 
davvero non ho parole...

che versione è? euro 2 oppure euro 3?

controlla il catalizzatore e le sonde lambda

ricapitolando:

- fasatura ok

- candele?

- cavi candele?

- bobine?

- debimetro è originale bosch?

- filtro dell'aria è nuovo? condotti e il risuonatore sono puliti?

- manicotto dell'aspirazione è integro perfetto?

- addirittura è stata rifatta la testa


quanto olio perdeva dalla guarnizione della testa?

gli alberi a camme sono ok? non è che sono consumati?
 
È la prima serie 150cv del 97,rifatta guarnizione testa perché trafilava olio in zona numero motore in basso a dx.
Debimetro bosch.
Magari pressione benzina bassa ma strano...proverò a cambiare anche filtro benzina.camme ottime.
Avevo pensato al sensore posizione farfalla,magari non segnala la massima apertura e quindi lavora sempre con gas rilasciato..bah..è legata parecchio.
Sonda lambda e kat per vedere se ok dovrei fare una prova gas di scarico altrimenti si accendeva avaria motore per la lambda guasta..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
È la prima serie 150cv del 97,rifatta guarnizione testa perché trafilava olio in zona numero motore in basso a dx.
Debimetro bosch.
Magari pressione benzina bassa ma strano...proverò a cambiare anche filtro benzina.camme ottime.
Avevo pensato al sensore posizione farfalla,magari non segnala la massima apertura e quindi lavora sempre con gas rilasciato..bah..è legata parecchio.
Sonda lambda e kat per vedere se ok dovrei fare una prova gas di scarico altrimenti si accendeva avaria motore per la lambda guasta..

strano cazzarola.. del '97 è il 2.0 Twin Spark più potente con 155Cv meno tappato
senza pre-catalizzatori essendo Euro II

al limitatore ci arriva?

provato a lanciarla in autostrada quanto riesce a prendere?

per darti un'idea ti collego ad alcuni miei video del 2.0 Twin Spark della mia 156

versione tappata euro 3 con 150cv





dal minuto 4:23 in avanti

e dal minuto 11:57 effettuo uno sparo in piena accelerazione...

vedi se riesci a trovare dei riferimenti.

sale così anche la tua?
 
Ultima modifica: