problema illuminazione tachimetro

Sostituita la lampadina che non andava più. Avevo le stesse ma a led ho provato a metterle e non funzionano. Ho provato anche a girare e invertire la polarità e niente da fare non si accendono.
Poi per curiosità la stessa lampada a led l'ho provato sulla Y di mia moglie e funzionava.
Perché sull'alfa non funzionano?
 
Sostituita la lampadina che non andava più. Avevo le stesse ma a led ho provato a metterle e non funzionano. Ho provato anche a girare e invertire la polarità e niente da fare non si accendono.
Poi per curiosità la stessa lampada a led l'ho provato sulla Y di mia moglie e funzionava.
Perché sull'alfa non funzionano?

un momento ma avevi sostituito solamente una lampadina??

hai provato a metterle tutte a led e tutte nuove?

perchè tutto il gruppo del quadro strumenti si è guastato...
saltano i contatti lamellari interni o qualche pista di qualche circuito stampato

e qui le opzioni possibili son due:

- trovi quella specie rara in via di estinzione di artigiani elettronici che riparano solo
ed esclusivamente quadri strumenti;

(vedo che sei di Varese, un mio carissimo amico conosce un elettronico di Lugano
che fa miracoli)

- oppure non ti resta che sostituirlo.

e qui vai girovagando per tutti gli sfasciacarrozze della zona..
 
Ultima modifica:
No no aspetta. Funziona tutto. Se metti le lampadine a filamento la strumentazione si illumina correttamente. Ho solo provato a mettere le stesse lampade ma a led. E quelle a led non si accendono.
 
  • Like
Reactions: kormrider
No no aspetta. Funziona tutto. Se metti le lampadine a filamento la strumentazione si illumina correttamente. Ho solo provato a mettere le stesse lampade ma a led. E quelle a led non si accendono.


ah ok come non detto.
evidentemente quelle a led sono più piccole e non aderiscono bene i contatti nello zoccolo.

sono led che avevi già in casa?
 
Ultima modifica:
Si le avevo prese per la Y ma sparano troppo e non facevano una luce diffusa come quella a filamento ma un luce più diretta. Perciò illuminava solo un punto. Il resto mi rimaneva buio.
 
Sapete una cosa? Tempo fa avevo aperto un post dove aprivo un problema alle luci della strumentazione acqua gasolio e orologio, praticamente si accendevano e spegnevano sembrava un albero di Natale, poi si spegnava e rimaneva sempre buio.
Ho trovato un ricambio usato sostituendo tutto il pezzo, pensando fosse qualche posta rovinata, niente da fare problema rimasto, sono sempre rimasto al buio.
Allegria
Dopo aver sostituito le tre lampadine del conta km magicamente si sono accese le tre acqua gasolio e orologio e mia più spente..
Ma come è possibile?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Le lampadine degli strumenti erano nuove??

Misteri dell'Alfa 156

Evidentemente le lampadine nuove assorbono correttamente e sono collegate alla stessa alimentazione degli strumenti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Le lampadine si muove nuove. Giuro ragazzi quella strumentazione l'ho smontata una decine di volte, facendo mille prove, togliendo una per volta le lampade per ogni strumentazione. Cercando se non arrivava il negativo, controllare tutti i fili se qualcuno era interrotto o quasi, ripeto ci ho perso ore e ore, e non ne venivo a capo, l'elettrauto mi ha detto lascia stare perché ora che trovo il problema ci vogliono ore e ore di prove...
Adesso cambio le lampadine del conta km e funziona tutto...
staccando i connettori però ho perso la data e orario del display....
Adesso voglio cambiare le altre quelle del conta giri chissà si ripristina il suono del buzer, quello che ti avvisa quando superi la velocità o lasci le portiere aperte. Che anche quello è un anno che non va più..
Chissà