Sostituzione turbina da fissa a variabile

clafu7

Alfista principiante
3 Settembre 2016
115
49
29
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
1.9 JTD 77 kW (105cv)
Altre Auto
Fiat Stilo 1.9 JTD 80 cv
Fiat Punto 1.2 80 cv
Alfa 156 1.9 jtd 105 cv anno 1999.

Buongiorno Alfisti.
Avendo la mia turbina a geometria fissa ormai in fin di vita vorrei sostituirla con una di una 156 110 cv a geometria variabile. A sentire tra meccanici elettrauti e pompisti mi è stato detto da tutti che occorre sostituire tutta l elettronica a partire dalla centralina con conseguente cablaggio. Le due centraline in effetti hanno collegamenti completamente diversi. Leggendo sul Nostro Forum ho letto di una semplice modifica sull attuatore della geometria variabile che consentirebbe di farla lavorare meccanicamente senza la gestione elettronica. Qui purtroppo nessuno è capace. Se c'è qualche utente delle mie parti pratico dell argomento sarei grato se potesse consigliarmi a chi rivolgermi. Sono delle parti di Taranto.
 
Alfa 156 1.9 jtd 105 cv anno 1999.

Buongiorno Alfisti.
Avendo la mia turbina a geometria fissa ormai in fin di vita vorrei sostituirla con una di una 156 110 cv a geometria variabile. A sentire tra meccanici elettrauti e pompisti mi è stato detto da tutti che occorre sostituire tutta l elettronica a partire dalla centralina con conseguente cablaggio. Le due centraline in effetti hanno collegamenti completamente diversi. Leggendo sul Nostro Forum ho letto di una semplice modifica sull attuatore della geometria variabile che consentirebbe di farla lavorare meccanicamente senza la gestione elettronica. Qui purtroppo nessuno è capace. Se c'è qualche utente delle mie parti pratico dell argomento sarei grato se potesse consigliarmi a chi rivolgermi. Sono delle parti di Taranto.


dall'Officina Torelli a Massafra.
 
Grazie kormrider. Sei delle mie parti?
 
Grazie kormrider. Sei delle mie parti?

no, siciliano & calabrese operativo in "Longobarda"

Torelli è il migliore in Puglia. qui sul Forum è una Leggenda e una Garanzia.
 
Un ibrido allora :)
Grazie mille lo contatteró il prima possibile. Speriamo bene anche per gli eventuali costi.
 
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Un ibrido allora :)
Grazie mille lo contatteró il prima possibile. Speriamo bene anche per gli eventuali costi.

l'ibrido non fa per me! lo lascio a certi essere non perfettamente definiti!

diciamo più una "miscela tonante" come Idrogeno + Ossigeno! in Chimica viene definita così!

allora poi facci sapere l'eventuale partenza lavori e l'indiscussa professionalità
e altissima competenza di Salvatore Torelli.
 
Ultima modifica:
Chiaramente si scherzava :)
Comunque appena ho notizie aggiorno. Voglio che torni a ruggire la mia piccola.
 
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Buonasera a tutti. Oggi ho provveduto alla sostituzione degli iniettori. Che dire auto rinata. Minimo regolare auto più scattante e un bel pó di fumo nero (ho montato quelli di una 110 cv). Sono però rimasto di sasso quando durante lo smontaggio ho trovato il secondo iniettore praticamente a bagno d'olio. Può essere che si sia accumulato li tutto quell olio quando avevo la guarnizione punterie che trafilava o c'è dell'altro? Chiaramente monitoreró la situazione.
 
PS per la turba sono in attesa di risposta da Torelli.
 
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Buonasera a tutti. Oggi ho provveduto alla sostituzione degli iniettori. Che dire auto rinata. Minimo regolare auto più scattante e un bel pó di fumo nero (ho montato quelli di una 110 cv). Sono però rimasto di sasso quando durante lo smontaggio ho trovato il secondo iniettore praticamente a bagno d'olio. Può essere che si sia accumulato li tutto quell olio quando avevo la guarnizione punterie che trafilava o c'è dell'altro? Chiaramente monitoreró la situazione.

Per curiosità quanto hai speso per sostituire gli iniettori? E dove li hai acquistati?