Identificazione motore alfa spider 1995

UncleJap

Alfista principiante
11 Agosto 2015
124
52
29
33
Legnano
Regione
Lombardia
Alfa
Spider (916)
Motore
2.0 TwinSpark
Altre Auto
Mercedes GE200 '89
Ciao a tutti.
Ho un dubbio riguardo la mia Spider, fattomi venire da un meccanico Alfa dell'officina dove ho lasciato l'auto per una diagnosi.
In sintesi, ho lasciato l'auto per un controllo in quanto ha delle prestazioni molto scarse. Vari meccanici non sono riusciti ad individuare il problema, quindi ho preferito recarmi presso un'officina autorizzata, così da far effettuare un controllo con la strumentazione adatta.
Il meccanico non vuole però rilasciarmi un preventivo di spesa, in quanto afferma che il motore montato non è l'originale della vettura e, dunque, non vuole lavorarci su.
Io ho insistito facendo presente che, sul monoblocco, c'è la punzonatura con il codice "AR16201", corrispondente al codice del libretto e indicante che si tratta di un 2.0 TS 16V da 110KW, ovvero la motorizzazione corretta delle Spider 916 I Serie.
Il problema sta nel coperchio, come potete vedere in allegato. Questo coperchio, infatti, l'ho visto in vari annunci su Gtv\Spider dal 1998 in poi, aventi il 2.0 da 114KW o il 1.8 TS.
La testata, però, è stata acquistata da me già rettificata ad Aprile e si tratta di un pezzo smontato da un motore AR16201. Il coperchio che vedete, invece, era già sulla mia vettura.

Il mio dubbio è questo: tralasciando il monoblocco, la cui punzonatura dovrebbe confermarne l'originalità, e la testata, che ho acquistato io stesso e dovrebbe corrispondere all'originale (salvo errori del centro rettifiche che me l'ha venduta, al quale però ho anche comunicato il numero di telaio), è possibile che il solo coperchio sia stato preso da una vettura più recente? E nel caso in cui fosse così, mi confermate che vi sia compatibilità tra i coperchi montati nel 1995 ed i più moderni adottati dal 1998 in poi? Perché, se così fosse, allora nel mio caso ci sarebbe da cambiare il solo coperchio, escludendomi parecchi grattacapi (e tante rotture da parte dei meccanici che, guardandolo, finiscono sempre per affermare "eh ma il motore qui non è mica il tuo....").

Grazie mille a tutti coloro i quali vorranno darmi una mano!
 

Allegati

  • 20160213_130023.jpg
    20160213_130023.jpg
    198.8 KB · Visualizzazioni: 2,357
  • 20160213_130408.jpg
    20160213_130408.jpg
    156.6 KB · Visualizzazioni: 1,408
Il twin spark prima serie da 110kw aveva il coperchio in metallo.
Quello del tuo è chiaramente del 114kw o di quello 110kw euro 3 che per l'appunto è in plastica [emoji106]
In ogni caso credo non ci siano differenze tra le varie versioni a livello del solo coperchio
 
Grazie per la risposta. Sostanzialmente quindi i coperchi sono intercambiabili? In caso mi metto alla ricerca di un coperchio in metallo, così da sostituirlo quanto prima.
 
Si penso che le testate siano identiche...quindi anche i fori di fissaggio dei coperchi. Oltretutto il coperchio in metallo è sicuramente più bello di quello in plastica
 
Bene bene, ne acquisterò uno quanto prima. Il monoblocco sono sicuro sia il suo, vista la punzonatura. La testata l'ho acquistata io specificando codice motore e VIN. Direi che ci siamo, sembra essere tutto in ordine. Menomale, mi sono tolto un bel peso.
 
Bene bene, ne acquisterò uno quanto prima. Il monoblocco sono sicuro sia il suo, vista la punzonatura. La testata l'ho acquistata io specificando codice motore e VIN. Direi che ci siamo, sembra essere tutto in ordine. Menomale, mi sono tolto un bel peso.
Cambiano anche i collettori Zio!!

Io vedo quelli in plastica a geometria variabile... mentre la versione originaria montava quelli in alluminio.
 
Domani ritiro l'auto, verificherò anche questo. Al massimo allegherò una foto.
Anche qui mi viene lo stesso dubbio del coperchio: si possono montare i collettori in plastica al posto di quelli in alluminio? Sono intercambiabili?
 
Questa è una foto del coperchio in alluminio.
Come vedi e come sottolineato da @kormrider i collettori dovrebbero essere anche loro in alluminio.
Se trovi i collettori di plastica (a geometria variabile) è probabile che abbiano sostituito il motore e che potrebbe trattarsi di un 114kW
83471225147827.jpg
 
Ho dato un'occhiata veloce e mi sembrano in alluminio. Dopo, a motore freddo, smonto il coperchio e controllo con calma, provando anche ad identificare la presenza di un codice. Quindi, per capirci, i collettori in plastica non vanno bene per i motori pre-1998? Dunque, se i miei fossero in alluminio, ho praticamente la conferma che il motore è il suo?
 
  • Like
Reactions: Medioman92
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho dato un'occhiata veloce e mi sembrano in alluminio. Dopo, a motore freddo, smonto il coperchio e controllo con calma, provando anche ad identificare la presenza di un codice. Quindi, per capirci, i collettori in plastica non vanno bene per i motori pre-1998? Dunque, se i miei fossero in alluminio, ho praticamente la conferma che il motore è il suo?
corretto... o meglio magari i collettori di plastica sono compatibili ma manca tutta la gestione elettronica. La vedo molto complessa come operazione adattare i collettori del 114kw sul 110kw. È molto più semplice cambiare il motore completo, ma non penso che sia il tuo caso.