Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli.

Ciao anche a voi capita di lasciare la vettura parcheggiata in P per qualche ora poi la riprendete e per passare da P a R (a freddo e con una leggerissima pendenza) il movimento è ruvido, duro...mentre se prima di metterla in P tiro il freno a mano poi è tutto piu liscio....
 
No, mai capitato...
 
Ciao anche a voi capita di lasciare la vettura parcheggiata in P per qualche ora poi la riprendete e per passare da P a R (a freddo e con una leggerissima pendenza) il movimento è ruvido, duro...mentre se prima di metterla in P tiro il freno a mano poi è tutto piu liscio....
Certo, in P viene inserito un perno di sicurezza per evitare che la macchina si muova quando viene parcheggiata in pendenza. Per evitare di disincagliare il perno con difficoltà, tira il freno a mano PRIMA di mettere in P.
 
  • Like
Reactions: esodar1981
Grazie! Infatti sto facendo cosi, solo che con le basse temperature, specialmente da dicembre in poi, non fa cosi bene lasciare la macchina tutta notte col freno a mano tirato, sbaglio?
 
Grazie! Infatti sto facendo cosi, solo che con le basse temperature, specialmente da dicembre in poi, non fa cosi bene lasciare la macchina tutta notte col freno a mano tirato, sbaglio?
Sbagli.
 
  • Like
Reactions: VURT
Mi spiacerebbe disinserirlo in città è utile.
In decelerazione il pedale del freno è premuto con vigore, difficile appena fermi riuscire subito a diminuire la pressione sul pedale per non far inserire lo start and stop, soprattutto se si è concentrati a vedere se si può uscire dallo stop.
Hai ancora poca dimestichezza col tct, io dopo quasi 5 anni col tct ho il piede destro che ormai uso anche per dipingere su tela tanta è la sensibilità...presto avrò anche l'alluce opponibile, è solo questione di mesi...
 
Errore messaggio
 
Ultima modifica:
Noto che le domande sono sempre le stesse, gli argomenti sono stati trattati decine di volte e le riposte e le soluzioni sono state già date nelle pagine precedenti. Chi ha il tct è obbligato a tirare il freno a mano prima di rilasciare il pedale del freno, a maggior ragione se la strada è in pendenza.
 
Noto che le domande sono sempre le stesse, gli argomenti sono stati trattati decine di volte e le riposte e le soluzioni sono state già date nelle pagine precedenti.

Hai ragione, purtroppo leggere è faticoso, entrare e postare direttamente la domanda è molto più comodo... Una volta non era così...:(
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi buongiorno sono appena entrato in possesso di una giulietta 2.0 175CV TCT e che dire trovo favoloso il cambio TCT. Vorrei fare una domanda sul funzionamento del cambio però, quando sono fermo al semaforo tengo premuto il pedale del freno ma appena rilasci la macchina cammina (il famoso creeping) volevo chiedere ma a macchina ferma la frizione viene staccata dalla logica del cambio? Secondo me si però mi è venuto il dubbio perché basta che diminuisci la pressione sul freno e la macchina cammina piano piano.